Io di Bari, di solito corro qui...

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nico74 »

Come da oggetto, di solito corro a Parco Punta Perotti.
Dove sorgeva il (tristemente) famoso complesso di palazzine (ecomostro costruito troppo vicino alla costa) che poi fu fatto abbattere con gli esplosivi, l'amministrazione ha fatto costruire un parco il cui perimetro è lungo 1280 mt.

Immagine

Trovo questo percorso molto comodo perché vi si può correre indisturbati senza automobili e attraversamenti; è poi stato "tacchettato" da qualche runner di buona volontà con sengali misurati ogni 100 mt in modo da poter organizzare allenamenti sulle distanze.
L'unico "inconveniente" è che d'inverno dopo le 17:00 oltre ai runners ci sono anche le signorine passeggiatrici, ma che io sappia sino ad ora è stata una pacifica convivenza! :smoked:
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Punta Perotti
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Punta Perotti »

Caro Nico, come puoi agevolmente vedere dal mio nickname e dal mio avatar, conosco molto bene il posto.
Oltre ai problemi che facevi notare tu (pacifica convivenza) ci aggiungo la fastidiosa sensazione di girare intorno per più volte visto che il giro supera di poco, se non erro, il km.
Lo trovo comodo per partire ed arrivare visto che ci sono anche gli attrezzi comodi per stretching ed esercizi vari.
Ma per l'allenamento preferisco proseguire sul lungomare a sud oppure a nord rischiando alle ore di punta le boccate di smog che la nostra città ci regala...
Se però prendi la buona abitudine di correre la mattina all'alba, troverai che l'aria in riva al mare è fantastica.
Circa le misurazioni, se non possiedi adeguata strumentazione, ti puoi preparare il percorso su internet e fai le ripetute a tempo.
Statt' bbun wagliò!
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
Nico74

Re: Io di Bari, di solito corro qui...

Messaggio da Nico74 »

Punta Perotti ha scritto:Caro Nico, come puoi agevolmente vedere dal mio nickname e dal mio avatar, conosco molto bene il posto.
Oltre ai problemi che facevi notare tu (pacifica convivenza) ci aggiungo la fastidiosa sensazione di girare intorno per più volte visto che il giro supera di poco, se non erro, il km.
Lo trovo comodo per partire ed arrivare visto che ci sono anche gli attrezzi comodi per stretching ed esercizi vari.
Ma per l'allenamento preferisco proseguire sul lungomare a sud oppure a nord rischiando alle ore di punta le boccate di smog che la nostra città ci regala...
Se però prendi la buona abitudine di correre la mattina all'alba, troverai che l'aria in riva al mare è fantastica.
Circa le misurazioni, se non possiedi adeguata strumentazione, ti puoi preparare il percorso su internet e fai le ripetute a tempo.
Statt' bbun wagliò!
Bè hai perfettamente ragione, correre in tondo ...come un criceto non è il massimo del divertimento! Però siccome spesso corro in orari "trafficati" preferisco avere una pista senza intoppi e rischi di investimento dato che nella nostra amata città la guida è un po' più sportiva e diciamo così "disinvolta" che a Lugano...
Correre di prima mattina è forse il traguardo per me più difficile ma più ambito da raggiungere. Sarebbe fantastico correre la mattina, godere della purezza dell'aria, del poco traffico e delle belle sensazioni post corsa per tutto il giorno. Ho però decisamente paura delle sensazioni negative che potrei provare dato che da quando sono nato, sono abituato ad alzarmi, fare la pipì :emb: e colazione... solo dopo queste operazioni smetto di essere uno zombie e divento un essere umano... però il correre la mattina è una cosa che voglio provare a fare...un giorno di questi mi butto!
Cmq correre senza molto traffico sul lungomare è bellissimo ed avendo un bel Garmin con GPS che ti segnala le distanze deve essere il massimo!
Ci becchiamo a Punta Perotti!!! Statt' bbun pur tu'! :D

Punta Perotti
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Punta Perotti »

Ou, Nico! 'sta storia del criceto l'ho già sentita da qualcun altro che bazzica dalle parti di P.P. ma in un altro forum....
Comunque se vai la mattina a correre, eccezion fatta per la colazione che conviene evitare (salvo un tè o un caffè), per il resto ti alzi e fai la pipì uguale uguale come ora....
Qualche giorno fa ho provato a "spaprisciare" dal solito lungomare ed alle 5,30 di buona lena mi sono diretto dal centro verso Largo II Giugno ed il ritorno passando per Bari Vecchia, sulla muraglia, ed in infine intorno a Piazza Garibaldi... Ne sono venuti fuori 10 km netti...
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
Nico74

Messaggio da Nico74 »

Punta Perotti ha scritto:Ou, Nico! 'sta storia del criceto l'ho già sentita da qualcun altro che bazzica dalle parti di P.P. ma in un altro forum....
Comunque se vai la mattina a correre, eccezion fatta per la colazione che conviene evitare (salvo un tè o un caffè), per il resto ti alzi e fai la pipì uguale uguale come ora....
Qualche giorno fa ho provato a "spaprisciare" dal solito lungomare ed alle 5,30 di buona lena mi sono diretto dal centro verso Largo II Giugno ed il ritorno passando per Bari Vecchia, sulla muraglia, ed in infine intorno a Piazza Garibaldi... Ne sono venuti fuori 10 km netti...

Auè... Punta Perotti, ora mi stai facendo venire la curiosità con sta storia del criceto... io l'ho scritta per la prima volta ed è farina del mio sacco!!! Giuro! :hail:
Cmq ti faccio i miei migliori complimenti per l'orario e il percorso! Correre a quell'ora sulla Muraglia deve essere proprio bellissimo!

Torna a “Segnala il tuo Percorso”