Buongiorno...e buon natale a tutti.
Pongo un quesito...... Soffro da un pò di fastidi ad un gamba, la destra. Problemi al piede ed anche al ginocchio, questo prevalentemente nell'ultimo periodo e riscontrato prevalentemente in bici. Facendo mente locale tutti i fastidi e dolori sono cominciati più o meno con il peggioramento di un problema ai denti, sul lato dx..come per la gamba. Ho rotto un dente già devitalizzato, ed ormai la gengiva è scoperta, solo che per mancanza di voglia e anche perché non ho grossi fastidi ho trascurato la cosa.
Ora comincio a pensare che le due cose siano collegate e martedì vedrò di andare dal dentista, prima di rivolgermi ad un osteopata. Pensate che questo mio dubbio sia fondato? Prevalentemente per la gamba è stato rilevato uno sbilanciamento del baricentro verso destra con lieve rotazione del bacino... La pressione che esercito sul piede destro è decisamente superiore di quella esercitata sul sx.
Qualcuno ha avuto esperienze simili...di fastidi alle gambe collegati ad altro?
Grazie
Denti e gambe
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
-
Re: Denti e gambe
assolutamente si! denti e postura sono collegati si! ne so qualcosa! piu di un anno fa, quando gia correvo da circa un anno e qualche mese, per me iniziò un periodo disgraziato in cui continuamente avevo sempre piccoli (per fortuna mai seri) problemi e dolori alle gambe e ai piedi! un bel giorno mi decisi ad andare in un centro di fisioterapia in cui facevano anche l'analisi della postura e dell'appoggio statico/dinamico (un centro che lavora molto anche con gli sportivi) e venne fuori che avevo uno sbilanciamento nella mia postura che la corsa ovviamente amplificava! da quell'analisi risulto che era anche chiamato in causa la mia situazione dentaria che andava a influenzare negativamente appunto la mia postura ( circa 4 anni fa mi si è rotto un ponte fisso che avevo in bocca dall'età di 20 anni circa, oggi ne ho 41, e quel ponte mi sostituiva ben tre molari superiori arcata destra che mi erano stati uno ad uno tolti per carie! per questioni mie puramente economiche in questi ultimi 4 anni non ho provveduto piu a rimettere una protesi fissa dentaria, in sostanza dalla mia bocca da 4 anni sono assenti ben 3 molari uno di seguito all'altro)!!! dopo quell'analisi della postura e dell'appoggio ho adottato un paio di ortesi plantari correttive fatte su misura apposta per me che utlilizzavo però solo per la corsa e non nella vita quotidiana! beh...con l'utilizzo dei plantari pian piano finalmente cominciai a "assestarmi" e sono spariti del tutto tutti qui miei problemi e dolorini che mi affligevano continuamante (della serie me ne finiva uno e poco dopo me ne cominciava un'altro...)!
Ora da qualche mese ho abbandonato i plantari, sono tornato a correre di nuovo senza alcuna protesi (e la mia bocca continua ad avere tre molari in meno) e però fortunatamente non mi è ricomparso nessun vecchio o nuovo problema/dolore! Sono portato a pensare che, secondo me, finalmente il mio corpo si è assestato e ha ritrovato con la corsa una sua autocompensazione! boh....penso questo nella mia ignoranza! ( ...e spero che ora queste non siano le mie ultime parole famose....non vorrei che domattina appena esco a correre...tac...infortunioooooo
)
Ora da qualche mese ho abbandonato i plantari, sono tornato a correre di nuovo senza alcuna protesi (e la mia bocca continua ad avere tre molari in meno) e però fortunatamente non mi è ricomparso nessun vecchio o nuovo problema/dolore! Sono portato a pensare che, secondo me, finalmente il mio corpo si è assestato e ha ritrovato con la corsa una sua autocompensazione! boh....penso questo nella mia ignoranza! ( ...e spero che ora queste non siano le mie ultime parole famose....non vorrei che domattina appena esco a correre...tac...infortunioooooo

Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
R: Denti e gambe
Grazie Gerri la cosa in parte mi conforta...e soprattutto che non era una mia poppa mentale.
Per curiosità a che centro ti sei rivolto? Tanto io a Pa ci vado spesso.
-
-
Re: R: Denti e gambe
il centro si chiama "studio di fisiokinesiologia" e si trova esattamente a Santa Flavia in corso filangeri (santa flavia è una frazione di bagheria - prov di palermo io vivo a Bagheria)! oltre che con "normali" pazienti lavorano, come gia detto, tantissimo con sportivi di varie discipline; ciaoooo!ummira ha scritto:Grazie Gerri la cosa in parte mi conforta...e soprattutto che non era una mia poppa mentale.
Gerri