ORDINI DI ARRIVO,RISTORI E ALTRO
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
ciccio1968
- Ultramaratoneta
ORDINI DI ARRIVO,RISTORI E ALTRO
Eccomi di nuovo a far domande ( magari banali per i più esperti )
La classifica in una corsa è data dalla classifica al taglio del traguardo o dal real time ?
In una mezza competitiva ogni quanti km ci si può abbeverare ?
In una mezza competitiva è possibile portarsi la borraccetta d'acqua ?
In una mezza quando, se consigliate di prendere una bustina di gel, quanti grammi e quando si prende ?
E' opportuno che io provi in allenamento la digeribilità del gel, quale mi consigliate ?
La classifica in una corsa è data dalla classifica al taglio del traguardo o dal real time ?
In una mezza quando, se consigliate di prendere una bustina di gel, quanti grammi e quando si prende ?
E' opportuno che io provi in allenamento la digeribilità del gel, quale mi consigliate ?
RUNNERS DESIO
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
-
klarence
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: ORDINI DI ARRIVO,RISTORI E ALTRO
Provo a risponderti io dal basso della mia pochissima esperienza.ciccio1968 ha scritto:La classifica in una corsa è data dalla classifica al taglio del traguardo o dal real time ?
-Se c'è il chip quando tu taglierai il traguardo potrai vedere il tempo preciso che hai impiegato.
-Generalmente i ristori sono ogni 5 km.
-Si, non ci dovrebbero essere problemi (credo che il discorso sarebbe diverso per i top runner, ma ahinoi non è un discorso che ci riguarda).
-Nelle gare fino alla mezza molti (io sono fra questi) non prendono nulla, solo un po' d'acqua se fa caldo.
-E' opportuno quando fai i lunghissimi per la maratona... per la mezza non dovrebbe esserci bisogno di integrare coi gel, anche se queste son cose soggettive.
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
-
maumau1
- Top Runner
Per il real rime e' un problema di costi....quindi troverai il real time solo in gare molto frequentate e comunque, almeno Tds, stila le classifiche sempre sul tempo ufficiale.ciccio1968 ha scritto:Eccomi di nuovo a far domande ( magari banali per i più esperti )
In una mezza di solito trovi tre ristori ogni 5/6 km.....alla Roma Ostia anche uno spugnaggio
Io uso enervit in succo in modo da poterlo usare senza acqua
Maurizio
-
ciccio1968
- Ultramaratoneta
scusate, forse sono scemo io, ma faccio un esempio:
Parto con il chip addosso il mio real time all' arrivo è di 2 ore e taglio il traguardo in 500^ posizione.
Ma se uno parte in fondo al gruppone, e si fa la sua bella mezza senza intralci in 1h 59' e taglia il traguardo in 530 posizione arriva prima di me o vale la 530^ posizione?
Tutto questo per pura curiosità, perchè a me importa arrivare e guardare il mio tempo.
Parto con il chip addosso il mio real time all' arrivo è di 2 ore e taglio il traguardo in 500^ posizione.
Ma se uno parte in fondo al gruppone, e si fa la sua bella mezza senza intralci in 1h 59' e taglia il traguardo in 530 posizione arriva prima di me o vale la 530^ posizione?
Tutto questo per pura curiosità, perchè a me importa arrivare e guardare il mio tempo.
RUNNERS DESIO
-
fisioandrea
- Guru
nota a margine: se nei giorni precendenti hai bevuto almeno 2 litri di acqua al giorno e ti sei alimentato in modo normale non hai bisogno nè di bere nè di altre fonti energetiche per terminare una mezza. Le scorte di glicogeno nel fegato e nei muscoli bastano a percorrere circa 30 km (metro più metro meno) e, almeno che tu non corra una mezza nel deserto o a luglio all'ora di pranzo, se in partenza sei ben idratato non hai bisogno nemmeno di bere.ciccio1968 ha scritto:Eccomi di nuovo a far domande ( magari banali per i più esperti )
La classifica in una corsa è data dalla classifica al taglio del traguardo o dal real time ? dipende dagli organizzatori, solitamente per l'ordine di arrivo si considera in Gun Time ma in alcune mezze (tipo roma ostia) il gun time è valido solo per i top runner e per gli altri la classifica viene stilata col real time
In una mezza competitiva ogni quanti km ci si può abbeverare ? solitamente ogni 7 km
In una mezza competitiva è possibile portarsi la borraccetta d'acqua ? certo ma non ne vedo la necessità
In una mezza quando, se consigliate di prendere una bustina di gel, quanti grammi e quando si prende ? in una mezza non c'è nessun bigono di prendere carboidrati in gel o barrette enegetiche
E' opportuno che io provi in allenamento la digeribilità del gel, quale mi consigliate ?vedi sopra ma in ogni caso io ho provato i prodotti ethic sport e sono molto buoni così come i powerbar
-
maumau1
- Top Runner
La maggior parte delle gare riportano le classifiche secondo il tempo ufficiale....il real time rimane solo un fattore personale....come ti ha detto Andrea per esempio, la Roma Ostia invece secondo il real timeciccio1968 ha scritto:scusate, forse sono scemo io, ma faccio un esempio:
Maurizio
-
ciccio1968
- Ultramaratoneta
OKKEI ho capito perfettamente, però in questo modo, il tempo che si impiega per arrivare dallo sparo ( dal fondo del gruppo) alla linea di partenza è buttato.
RUNNERS DESIO
-
tolly
- Top Runner
praticamente sì se non c'è il rilevamento del real time (cioè il chip)ciccio1968 ha scritto:OKKEI ho capito perfettamente, però in questo modo, il tempo che si impiega per arrivare dallo sparo ( dal fondo del gruppo) alla linea di partenza è buttato.
-
maumau1
- Top Runner
Non e' il chip a rilevare il real timetolly ha scritto:praticamente sì se non c'è il rilevamento del real time (cioè il chip)ciccio1968 ha scritto:OKKEI ho capito perfettamente, però in questo modo, il tempo che si impiega per arrivare dallo sparo ( dal fondo del gruppo) alla linea di partenza è buttato.
Maurizio
-
jenga
Donatore
- Guru
In gare molto frequentate sarebbe più corretto usare il real time. Chi parte indietro è molto svantaggiato.maumau1 ha scritto:Non e' il chip a rilevare il real timetolly ha scritto: praticamente sì se non c'è il rilevamento del real time (cioè il chip)![]()
il chip rileva il tempo, sia ufficiale che real....
e' l'organizzazione a decidere se utilizzare anche il real time attraverso la rilevazione del passaggio alla partenza
Purtroppo mi pare nessuno lo faccia (tranne come detto la Roma Ostia).
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02

Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI!
<<<--

Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI!