Preparare insieme triathlon e maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta

Preparare insieme triathlon e maratona

Messaggio da Gabri31 »

Io ci ho provato nel 2010,ho preparato l'Ironman dell'Isola d'Elba (settembre 2010) attraverso la maratona di Roma (marzo 2010). Ci sono anche riuscito,visto che ho raggiunto entrambi gli obbiettivi con grande soddisfazione e con (per me...) ottimi tempi,anche se occorre farsi un bel mazzo... Per gli interessati...discussione aperta!!!
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
salamandra
Ultramaratoneta

Re: Preparare insieme triathlon e maratona

Messaggio da salamandra »

premetto che non sono triatleta ne trisportivo :shock:
solamente podista e pedalatore :D in giorni diversi...
..ma la cosa da un paio di anni mi attira... :afraid:
venendo alla tua discussione..direi che è fattibile..
la bici in prep maratona ti imballa un poco le gambe..ma facendo lavori di agilità (che andrebbero comunque fatti..) e diminuendo di num i giorni in bici e aumentando ancor più le uscite "facili" con l avvicinarsi della gara...la cosa non dovrebbe troppo rallentarti nella corsa 8)
6 mesi trascorsi dalla maratona all iron..
ti permettono successivamente alla 42 di scaricare..recuperare..e ripartire con gli allenamenti.. O NO???
visto che hai aperto la discus..raccontaci come sei arrivato ai 2 appuntamenti e come hai gestito il post maratona.. :asd2:
ovviamente se ti và.. :beer:
bella cosa concludere un triathlon.. :hail: su quella distanza :shock: :afraid:
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

Io sto preparando Roma e poi il 70.3 di Pescara a giugno.
Il mio programma attuale fino al 18 marzo é più o meno questo:
- lunedì riposo
- martedì mattina corsa (ripetute su 1000 - 1500 - 2000 mt
- martedì sera nuoto (2500-3000mt)
- mercoledì sera spinning
- giovedì mattina corsa (medio svelto sui 10 - 13 o 16km)
- giovedì sera spinning
- venerdì sera nuoto se sabato é previsto sole, palestra altrimenti
- sabato mattina nuoto se brutto tempo, bici se bel tempo
- domenica mattina corsa lunga > 21km

Poi da marzo ridurró un po' le distanze della corsa lunga e introdurró un po' di allenamenti combinati nel weekend

Sto cercando di trovare un triathlon olimpico agli inizi di maggio nel centro-nord Italia ma pare che non ci sia nulla...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Gabri31

Messaggio da Gabri31 »

salamandra ha scritto:premetto che non sono triatleta ne trisportivo :shock:
solamente podista e pedalatore :D in giorni diversi...
..ma la cosa da un paio di anni mi attira... :afraid:
venendo alla tua discussione..direi che è fattibile..
la bici in prep maratona ti imballa un poco le gambe..ma facendo lavori di agilità (che andrebbero comunque fatti..) e diminuendo di num i giorni in bici e aumentando ancor più le uscite "facili" con l avvicinarsi della gara...la cosa non dovrebbe troppo rallentarti nella corsa 8)
6 mesi trascorsi dalla maratona all iron..
ti permettono successivamente alla 42 di scaricare..recuperare..e ripartire con gli allenamenti.. O NO???
visto che hai aperto la discus..raccontaci come sei arrivato ai 2 appuntamenti e come hai gestito il post maratona.. :asd2:
ovviamente se ti và.. :beer:
bella cosa concludere un triathlon.. :hail: su quella distanza :shock: :afraid:
Fino alla maratona di Roma (marzo) la mia settimana tipo era: 4 allenamenti di solo corsa,1 di solo nuoto,1 di solo bici e un combinato nuoto bici. Nei mesi di dicembre-gennaio fino a metà febbraio anche 1 seduta in palestra (combinata con la corsa),tre settimane di carico e una di scarico,cioè al 50% del carico e inserendo 1 giorno di riposo. 15 giorni prima della maratona faccio scarico. Dopo la maratona,15 giorni di recupero (simile alla settimana di scarico),poi verso aprile si comincia a intensificare con la bici,è importante in questa fase mettere kilometri in bici nel motore,e la settimana tipo la svolgevo così: 3 sedute solo bici,1 combinato bici corsa,2 combinato nuoto corsa,1 seduta solo nuoto (alternata a 1 seduta solo corsa). Questo tour de force (che durerà fino alla metà di settembre) si svolgerà con la stessa cadenza della preparazione alla maratona: 3 settimane di carico e 1 di scarico al 50%. Naturalmente,dovranno essere effettuate delle gare di triathlon di preparazione (con distanze in progressivo aumento)in questo lasso di tempo. Poi,i soliti 15 giorni di scarico pre-Ironman. Dopo l'Ironman (e dopo i 15 giorni necessari per il recupero) ripeto a grandi linee la preparazione per la maratona di Firenze (ultima domenica di novembre) che ho già fatto per Roma,con l'unica differenza che essendoci meno tempo a disposizione,il tutto dovrà essere condensato in 8-9 settimane invece delle 12 canoniche di preparazione alla maratona,ma a quel punto la base di partenza che ho è maggiore di quanto lo era a gennaio quando ho iniziato la stagione.
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

Domanda: come fai a fare i combinati nuoto+corsa o nuoto+bici? Io in questo periodo sto nuotando ovviamente in piscina e l'unico combinato che per ora riuscirei a fare é bici+corsa perché quando vado in piscina, da quando esco dalla vasca a quando potrei salire su una bici passerebbe almeno un'ora...
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
Gabri31

Messaggio da Gabri31 »

lnovali ha scritto:Domanda: come fai a fare i combinati nuoto+corsa o nuoto+bici? Io in questo periodo sto nuotando ovviamente in piscina e l'unico combinato che per ora riuscirei a fare é bici+corsa perché quando vado in piscina, da quando esco dalla vasca a quando potrei salire su una bici passerebbe almeno un'ora...
Io vado in piscina alla Virgin di Firenze,portandomi dietro la bici caricata in auto,e tra l'uscita dalla vasca alla salita in bici passano circa 10 minuti.... Comunque,i combinati servono anche per adattare la muscolatura ai diversi movimenti e adattamenti delle varie discipline,oltre che a livello aerobico.

Torna a “Maratona - Allenamento”