Allenamento ad intervalli
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Allenamento ad intervalli
Ragazzi sto preparando la mia mezza maratona e domani ho il
Mio primo allenamento ad intervalli...devo effettuare 6 ripetute da 3 minuti ciascuna ad un ritmo di 5,00 min/km con tre minuti di recupero attivo.Dov'è il problema?? Ragazzi mi dite per favore come diavolo faccio a Calcolare durante l'allenamento i 5,00 min/km???sembrerà unA domanda sciocca ma sarà molto importante il vostro aiuto!!!
Grazie anticipatamente.
Manuel
Mio primo allenamento ad intervalli...devo effettuare 6 ripetute da 3 minuti ciascuna ad un ritmo di 5,00 min/km con tre minuti di recupero attivo.Dov'è il problema?? Ragazzi mi dite per favore come diavolo faccio a Calcolare durante l'allenamento i 5,00 min/km???sembrerà unA domanda sciocca ma sarà molto importante il vostro aiuto!!!
Grazie anticipatamente.
Manuel
-
Donatore
- Amministratore
R: Allenamento ad intervalli
Se non hai un orologio che ti dice a che velocità stai andando, puoi utilizzare un percorso misurato e fare delle prove per "tarare" la velocità che vuoi tenere.
Se non hai un percorso segnato puoi segnarlo te.
Inviato dal mio HTC Desire usando Talpattack
Se non hai un percorso segnato puoi segnarlo te.

-
- Novellino
Re: Allenamento ad intervalli
Grazie!!!Che tipo di orologio occorrerebbe??io ho un suunto tc2 ma nn credo sia utile a questo scopo....
-
Donatore
- Amministratore
Uno con il GPS e magari gli allenamenti programmabili. Però costa!
Dai un occhio alle discussioni nella sezione accessori. Attualmente vanno per la maggiore i garmin.
Dai un occhio alle discussioni nella sezione accessori. Attualmente vanno per la maggiore i garmin.
-
Donatore
- Amministratore
Comunque si riesce tranquillamente anche con il secondo metodo che ti ho detto, utilizzando il tuo attuale orologio. 

-
- Novellino
.....e come dovrei fare??
-
- Ultramaratoneta
Percorso segnato o pista. 5'/km vuol dire 30" ogni 100m.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
-
- Top Runner
Armati di una bomboletta e in macchina o in moto o( se hai un contachilometri alla bici) in bici ti segni km per km il percorso che di solito fai,attenzione pero' che non sia in centro o in posti particolari altrimenti potrebbero cazziarti.ManuelRun80 ha scritto:.....e come dovrei fare??

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Scarichi Google Earth, localizzi la zona dove vuoi allenarti (per le ripetute è meglio una zona tranquilla come una ciclabile o le classiche strade semideserte delle zone industriali) e ti tracci il percorso misurandolo al metro con i tuoi riferimenti. Se invece hai l'occasione vai in pista che ti eviti 'sto sbattimento. Buone ripetute!ManuelRun80 ha scritto:.....e come dovrei fare??

-
- Aspirante Ultramaratoneta
quando puoi compra un bellissimo gps da polso per la corsa (ottimi i garmin, se compri il 205 forerunner è un ottimo gps e ormai costa non molto essendo usciti modelli piu evoluti)! oltre a misurarti la distanza percorsa e il ritmo tenuto ti da anche un sacco di altri dettagli e parametri utilissimi per gli allenamenti e, non da ultimo, quando poi lo colleghi al pc ti puoi monitorare tutti gli allenamenti fatti etc etc!
Intanto che non ce l'hai, come gia detto da altri, misurati un percorso segandolo con della vernice (con discrezione, si tratta pur sempre di "suolo pubblico" ) e calcola i tuoi tempi con un normale crono ogni km che percorri!
P.s: io i primi tempi che correvo e, come te, cercavo di orientarmi e capirci qualcosa su distanze e su metodi per calcolare i ritmi etc etc, dove correvo e dove sovente corro ancora oggi, notavo sull'asfalto dei segni bianchi tracciati in modo assai preciso, per un lungo tratto di circa 12 km! non sapevo ancora che quei tratti segnati erano messi uno per ogni km! poi, tempo dopo, ho scoperto che quello era uno dei percorsi d'allenamento su strada della nostra campionessa Anna Carmela Incerti, nei periodi in cui si trova a Bagheria, sua città natale, e quei segni le erano stati tracciati dal suo allenatore e tecnico prof Tommaso Ticali!
Quando conobbi alcuni amici podisti di bagheria, che poi mi coinvolsero nel mondo delle gare amatoriali, e mi dissero che era il tracciato segnato per anna incerti...rimasi di stucco!
(voglio dire, io ho avuto il culo do abitare a bagheria e di trovare un percorso segnato in modo preciso e usato da una professionista della corsa)!!!
scusate se è poco!
Intanto che non ce l'hai, come gia detto da altri, misurati un percorso segandolo con della vernice (con discrezione, si tratta pur sempre di "suolo pubblico" ) e calcola i tuoi tempi con un normale crono ogni km che percorri!
P.s: io i primi tempi che correvo e, come te, cercavo di orientarmi e capirci qualcosa su distanze e su metodi per calcolare i ritmi etc etc, dove correvo e dove sovente corro ancora oggi, notavo sull'asfalto dei segni bianchi tracciati in modo assai preciso, per un lungo tratto di circa 12 km! non sapevo ancora che quei tratti segnati erano messi uno per ogni km! poi, tempo dopo, ho scoperto che quello era uno dei percorsi d'allenamento su strada della nostra campionessa Anna Carmela Incerti, nei periodi in cui si trova a Bagheria, sua città natale, e quei segni le erano stati tracciati dal suo allenatore e tecnico prof Tommaso Ticali!
Quando conobbi alcuni amici podisti di bagheria, che poi mi coinvolsero nel mondo delle gare amatoriali, e mi dissero che era il tracciato segnato per anna incerti...rimasi di stucco!

scusate se è poco!

Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)