Principianti e scarpe da corsa
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
ciccio1968
- Ultramaratoneta
Principianti e scarpe da corsa
DOMANDONE per i più esperti!!!
Sono un novello e mi appresto(come molti di voi già sanno) ad affrontare la mia prima mezza, vorrei sapere se è utile,per migliorare la prestazione, utilizzare delle scarpe appositamente studiate per la corsa, quindi leggere e non le pur buone asics gel landreth 7 che mi sono appena comprato.
In questo caso, per un peso 69 kg. x 1.69 cosa mi consigliate ? e se le devo usare anche durante qualche allenamento per abituarmi alla scarpa?
GRAZIE A TUTTI
Sono un novello e mi appresto(come molti di voi già sanno) ad affrontare la mia prima mezza, vorrei sapere se è utile,per migliorare la prestazione, utilizzare delle scarpe appositamente studiate per la corsa, quindi leggere e non le pur buone asics gel landreth 7 che mi sono appena comprato.
In questo caso, per un peso 69 kg. x 1.69 cosa mi consigliate ? e se le devo usare anche durante qualche allenamento per abituarmi alla scarpa?
GRAZIE A TUTTI
RUNNERS DESIO
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
-
Forrest75
- Top Runner
Re: Principianti e scarpe da corsa
scusa ma stai dicendo che la landreth non è una scarpa tecnica e non ti soddisfa ?!?
attualmente con che passo corri ?
per migliorarsi bisogna solo allenarsi bene, le scarpe incidono pochissimo: non sono certo 10-20 gr. in meno che possono darti migliori riscontri cronometrici.
attualmente con che passo corri ?
per migliorarsi bisogna solo allenarsi bene, le scarpe incidono pochissimo: non sono certo 10-20 gr. in meno che possono darti migliori riscontri cronometrici.
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
imax
- Maratoneta
[quote="ciccio1968"]
Perchè non dovrebbero andar bene le scarpe che hai già?
Comunque, qualsiasi decisione tu prenderai, trovo assolutamente sbagliato fare una gara con le scarpe nuove di zecca.
Devi farci prima ALMENO, ma ALMENO un lungo.
E aggiungo che se è la tua prima mezza in assoluto, quale performance dovresti andare a migliorare?
Perchè non dovrebbero andar bene le scarpe che hai già?
Comunque, qualsiasi decisione tu prenderai, trovo assolutamente sbagliato fare una gara con le scarpe nuove di zecca.
Devi farci prima ALMENO, ma ALMENO un lungo.
E aggiungo che se è la tua prima mezza in assoluto, quale performance dovresti andare a migliorare?
Personal Best:
10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012
21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012
42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012
21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012
42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
-
Forrest75
- Top Runner
concordo
Corri Forrest, corri !!!
-
ciccio1968
- Ultramaratoneta
OOOOPPPSSSSS non mi sono spiegato bene.
Riformulo la domanda.
E' vero che per la corsa, ci sono delle calzature adatte, più leggere e performanti, rispetto ad altre ?????
Se si, in che percentuale migliorano le prestazioni????
Aggiungo,che con le Landreth 7, mi trovo benissimo, e non penso di cambiarle. La mia curiosità nasce dal fatto che sento molti che utilizzano più scarpe, per
evitare problemi, compensando i difetti di una utilizzandone altre.
Forrest, non penso sia importante il tempo, che io corra in 4' al km o 5' al km. se la scarpa più leggera ti aiuta ad arrivare meno affaticato, già è un grosso miglioramento, anche se non migliora il tempo al km. o il crono totale......io cerco info, per mettermi nelle migliori condizioni....se ce ne sono ne prendo atto, altrimenti l'è istessssss
Riformulo la domanda.
E' vero che per la corsa, ci sono delle calzature adatte, più leggere e performanti, rispetto ad altre ?????
Se si, in che percentuale migliorano le prestazioni????
Aggiungo,che con le Landreth 7, mi trovo benissimo, e non penso di cambiarle. La mia curiosità nasce dal fatto che sento molti che utilizzano più scarpe, per
evitare problemi, compensando i difetti di una utilizzandone altre.
Forrest, non penso sia importante il tempo, che io corra in 4' al km o 5' al km. se la scarpa più leggera ti aiuta ad arrivare meno affaticato, già è un grosso miglioramento, anche se non migliora il tempo al km. o il crono totale......io cerco info, per mettermi nelle migliori condizioni....se ce ne sono ne prendo atto, altrimenti l'è istessssss
RUNNERS DESIO
-
Forrest75
- Top Runner
[quote="ciccio1968"]
ah ok
allora ti dico la mia...
la doppia scarpa è molto utile quando si percorrono tanbti km.: in genere se ne compra una più protettiva per i lunghi e/o per uscite "lente" ed una più leggere e permormante per gare brevi e lavori di qualità tipo corto veloce o ripetute.
secondo i più esperti ciò aiuta anche a prevenire infortuni.
per la valutazione della scarpa più idonea è molto importante sapere il passo dell'atleta quindi in questo caso debbo contraddirti: te l'ho chiesto appunto per capire al meglio le tue esigenze
hai quindi mal interpretato la mia domanda
col tuo peso ed in prospettiva 21k non andrei su scarpe più leggere delle landreth 7 (che sono già leggerine in rapporto al tuo peso...), semmai al contrario andrei su una cumulus 13, da affiancare alle landreth, con cui correre i lunghi di preparazione.
per la gara ovviamente opterei per la landreth se punti al tempo...
una scarpa più leggera affatica meno a livello muscolare ma il rovescio della medaglia è che protegge meno le articolazioni...la scelta da fare è se arrivare al traguardo meno affaticati o meno doloranti...

ah ok
allora ti dico la mia...
la doppia scarpa è molto utile quando si percorrono tanbti km.: in genere se ne compra una più protettiva per i lunghi e/o per uscite "lente" ed una più leggere e permormante per gare brevi e lavori di qualità tipo corto veloce o ripetute.
secondo i più esperti ciò aiuta anche a prevenire infortuni.
per la valutazione della scarpa più idonea è molto importante sapere il passo dell'atleta quindi in questo caso debbo contraddirti: te l'ho chiesto appunto per capire al meglio le tue esigenze
hai quindi mal interpretato la mia domanda
col tuo peso ed in prospettiva 21k non andrei su scarpe più leggere delle landreth 7 (che sono già leggerine in rapporto al tuo peso...), semmai al contrario andrei su una cumulus 13, da affiancare alle landreth, con cui correre i lunghi di preparazione.
per la gara ovviamente opterei per la landreth se punti al tempo...
una scarpa più leggera affatica meno a livello muscolare ma il rovescio della medaglia è che protegge meno le articolazioni...la scelta da fare è se arrivare al traguardo meno affaticati o meno doloranti...
Corri Forrest, corri !!!
-
ciccio1968
- Ultramaratoneta
diciamo che per il momento mi farò le mezze, non ho aspirazioni cronometriche particolari attualmente corro senza fatica i 10 km in 50 minuti(mi alelna da inizio Dicembre), quello che mi interessa è il miglioramento graduale, costante e continuo, che significa fare dei buoni allenamenti, precisi e mirati, in modo che la mia velocità di soglia anaerobica aumenti gradatamente fino a quanto mi sarà possibile, non mi metto limiti( anche se so che per l'età e tutto il resto ce ne sono).
Attualmente faccio tre uscite a settimana per un totale di 35 km, così fino alla mezza di Portofino, auspico poi dopo un periodo di scarico di aumentare il kilometraggio e la qualità degli allenamenti per preparare la mezza di Seregno in Aprile, e di migliorare ulteriormente il lavoro preparando la mezza di Monza..... e solo l'anno prossimo, di nuovo alla mezza delle Due Perle, tirare i risultati di un anno di allenamenti, seri e quanto più possibili precisi, senza mai perdere d'occhio il motivo per cui ho ripreso a correre, il divertimento!!!!
Attualmente faccio tre uscite a settimana per un totale di 35 km, così fino alla mezza di Portofino, auspico poi dopo un periodo di scarico di aumentare il kilometraggio e la qualità degli allenamenti per preparare la mezza di Seregno in Aprile, e di migliorare ulteriormente il lavoro preparando la mezza di Monza..... e solo l'anno prossimo, di nuovo alla mezza delle Due Perle, tirare i risultati di un anno di allenamenti, seri e quanto più possibili precisi, senza mai perdere d'occhio il motivo per cui ho ripreso a correre, il divertimento!!!!
RUNNERS DESIO
-
kermit74
- Novellino
[quote="ciccio1968"]Forrest, non penso sia importante il tempo, che io corra in 4' al km o 5' al km.
il ritmo a cui corri è MOLTO importante per la scelta delle scarpe
il ritmo a cui corri è MOLTO importante per la scelta delle scarpe
Le gambe possono portarti al traguardo, ma solo la mente ti permette di superarlo.
-
ciccio1968
- Ultramaratoneta
kermit hai ragione, e concordo con tutti voi, la frase riportata da te va letta nella sua completezza, ritengo che se una scarpa permette di affaticare meno di un altra, già potrebbe soddisfare a prescindere dal tempo con cui si corre.
Ho comunque deciso che mi rivolgerò al negoziante per comprare una superscarpadacorsa quando i miei tempi scenderanno sotto i 3' al km.
jajajajjajajajaja ovvero MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII heheheh
Ho comunque deciso che mi rivolgerò al negoziante per comprare una superscarpadacorsa quando i miei tempi scenderanno sotto i 3' al km.
RUNNERS DESIO
-
ELGORDITIGNO
- Mezzofondista
Io consiglio le Nike Air Pegasus.