Quale scarpa dopo la progrid jazz 14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

matitom
Mezzofondista

Quale scarpa dopo la progrid jazz 14

Messaggio da matitom »

Ciao,

le scarpe con cui corro sono quasi alla frutta e stavo iniziando a pensare su quale andare successivamente.
Mi sono trovato molto bene con le jazz 14, avete qualche consiglio rimanendo sempre con saucony? So che potrei prendere ancora le 14, ma mi piacerebbe provare altri modelli.

peso: 69
altezza: 1.74

grazie in anticpo a tutti!!

matitom
Forrest75
Top Runner

Re: Quale scarpa dopo la progrid jazz 14

Messaggio da Forrest75 »

matitom ha scritto:Ciao,

le scarpe con cui corro sono quasi alla frutta e stavo iniziando a pensare su quale andare successivamente.
Mi sono trovato molto bene con le jazz 14, avete qualche consiglio rimanendo sempre con saucony? So che potrei prendere ancora le 14, ma mi piacerebbe provare altri modelli.

peso: 69
altezza: 1.74

grazie in anticpo a tutti!!

matitom
potresti provare le ride 4
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Non ci dici un parametro fondamentale che è la tua andatura :wink:
Dal tuo post sui 15k (bravo =D> ) vedo che li hai corsi poco sopra i 6'/km quindi (e qui, una volta tanto, mi tocca contraddire il buon Forrest :D ) sei, a mio parere, ancora troppo lento per passare alle ride ...
Tieni poi presente la regola aurea: scarpa che va bene non si cambia.... ergo: resta sulle jazz 14 :asd2:
al più, se le trovi, dai un'occhiata alle 15 (ma sono state, tanto per cambiare, alleggerite e rese più reattive quindi sulla carta non troppo adatte a te)
:salut:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

rikchecorre ha scritto:Non ci dici un parametro fondamentale che è la tua andatura :wink:
Dal tuo post sui 15k (bravo =D> ) vedo che li hai corsi poco sopra i 6'/km quindi (e qui, una volta tanto, mi tocca contraddire il buon Forrest :D ) sei, a mio parere, ancora troppo lento per passare alle ride ...
Tieni poi presente la regola aurea: scarpa che va bene non si cambia.... ergo: resta sulle jazz 14 :asd2:
al più, se le trovi, dai un'occhiata alle 15 (ma sono state, tanto per cambiare, alleggerite e rese più reattive quindi sulla carta non troppo adatte a te)
:salut:
scusa rik ma le jazz e le ride non hanno lo stesso peso ?
non sapevo i suoi tempi e visto che utlizza le jazz davo per scontato che avesse buoni tempi (non avevo letto il post a cui fai riferimento :wink: ): gli ho proposto equivalente nel peso
ma effettivamente non conosco le due scarpe "al piede" :wink:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Forrest75 ha scritto:scusa rik ma le jazz e le ride non hanno lo stesso peso ?
Roberto Roberto... vedo che non segui i miei post [-( :mrgreen:
Ho ripetutamente scritto che ormai il peso della scarpa è diventato un parametro poco significativo quando non addirittura fuorviante (vedi "paradosso asics" cumulus/nimbus)...
è vero che le ultime edizioni hanno circa lo stesso peso ma rimangono scarpe differenti... la ride (e la 4 ancor più delle versioni precedenti) resta una scarpa più reattiva della jazz (anche se questa è usata anche da podisti "veloci") e quindi non adatta a (o non ben sfruttabile da) chi va a 6'/km...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

rikchecorre ha scritto:
Forrest75 ha scritto:scusa rik ma le jazz e le ride non hanno lo stesso peso ?
Roberto Roberto... vedo che non segui i miei post [-( :mrgreen:
Ho ripetutamente scritto che ormai il peso della scarpa è diventato un parametro poco significativo quando non addirittura fuorviante (vedi "paradosso asics" cumulus/nimbus)...
è vero che le ultime edizioni hanno circa lo stesso peso ma rimangono scarpe differenti... la ride (e la 4 ancor più delle versioni precedenti) resta una scarpa più reattiva della jazz (anche se questa è usata anche da podisti "veloci") e quindi non adatta a (o non ben sfruttabile da) chi va a 6'/km...
:hail: :hail: :hail:

Corri Forrest, corri !!!

matitom
Mezzofondista

Messaggio da matitom »

Grazie dei commenti prima di tutto.
Le jazz me le aveva consigliate un negoziante di milano (niente nomi..) dopo aver fatto la prova sul tapis, etc.. e non mi aveva parlato di tempi, reattività, etc.. Mi aveva solo detto "queste sono le scarpe adatte a te" mostrandomi le jazz e un paio di nike che, se non ricordo male, erano le elite: ho scelto le jazz fidandomi (a questo punto mi viene il dubbio che dovesse dare fondo al magazzino...)
Devo dire comunque che mi ci sono trovato molto bene, prima correvo con un paio di scarpe super economiche prese da decathlon, e la differenza l'ho sentita subito: nente piu dolorini, comodità, calzata, etc..
Ora però mi fate venire un po' di dubbi... Quindi è meglio se passo ad altri modelli/marche?
I miei tempi sono piu o meno quelli che dicevate sopra (sui 5.45/6.00 al km), e aggiungo anche che ho il piede "magro", intendo dire pianta stretta..
Aspetto con ansia... certo mi spiacerebbe cambiare marca in quanto la reputo un'ottima casa, ma se pensate che debba andare su altri modelli/marche fatevi sotto, a questo punto mi fido piu di voi che del negoziante :)

Ciao
matitom
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

personalmente con quei tempi starei su una scarpa un po' più protettiva
visto che hai la pianta stretta ti consiglierei di guardare in casa adidas: glide 3-4 se cerchi molta protezione ed ammortizzaione, cushion 20 se cerchi maggiore reattività.
ovviamente sono da provare
Corri Forrest, corri !!!

matitom
Mezzofondista

Messaggio da matitom »

le proverò, ho visto che nel negozio dove mi servo le hanno come marca.
Invece Forrest che ne pensi delle triumph 9? potrebbero fare al caso mio?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

matitom ha scritto:le proverò, ho visto che nel negozio dove mi servo le hanno come marca.
Invece Forrest che ne pensi delle triumph 9? potrebbero fare al caso mio?
si, per quel che so io le triumph 9, anche se le hanno alleggerite rispetto alle 8, sono più protettive delle jazz
ma non sono un conoscitore "diretto" delle saucony

p.s.: temo l'intervento di rik :afraid: :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Saucony”