come va la vitaccia ? spero molto bene
veniamo a noi ...
spalla dx da operare, la vecchia lussatura impone l'intervento, anche senza fretta cmq sarebbe da fare: io per ora non la farò tiè ! anche perchè da due mesi faccio nuoto e riesco tranquillamente in dorso rana e stile libero, e non vado affatto piano, anzi .... quindi per questo discorso ci ripenserò in futuro
il polso sx mi darà problemi da vecchio (poarole dell'ortopedico) già ora c'è un pò di artrosi (****??!?!?!?? cacchio ne ho 28..vabè..)
e veniamo a ciò che più mi interessava, cioè la corsa
il dott mi ha indicato di buttare qualsiasi sottopiede perchè con una differenza di 8mm tra le due gambe in seguito al trauma non sono necessari, e dopo questa considerazione ho due dubbi .
- in questo mese ho ripreso a correre per capire un pò se avevo o meno dolori, con il sottopiede alla gamba corta, e direi che sia andato tutto liscio perchè ttranquillamente mi faccio 8km due volte a settimana
- togliendolo cosa succederà ? a detta sua ... nulla
io avrei qualche riserva ma tentare penso sia la via più logica per sapere
(anche se in passato senza sottopiede mi trovavo ad avere male alla testa del femore opposto, e questo è alquanto indicativo come sintomo di sbilinaciamento, aimè non son ortopedico)
ora volevo chiedervi quali secondo voi posson esser i passi logici da seguire per intraprendere l'inizio dell'attività podistica avendo cura di far meno danni possibili.
alcune mie sensazioni dopo questo mese di corsa :
- sull'asfalto le sollecitazioni sono più forti e non mi piace un granchè, per quanto riguarda sterrato e corsa nei prati invece mi trovo molto più a mio agio, e le articolazioni dopo l'attività non riportano dolori
- scarpe, quale tipologia serebbe più adeguata alle mie esigenze ? corsa su sterrrato e minor sollecitazione possibile alle articolazioni (peso 65 kg per 1.73mt)
sottopiedi ? eventualmente ne dovessi rifar uno specifico per correre da poter introdurre in una scarpa normalmente a chi ci si rivolge ?
- qualche consiglio sul correr senza far troppi errori ? io ho notato che se mantengo fluido il moviemtno delle gambe senza alzare troppo le ginocchia e facedno lavorare bene le caviglie, il colpo a terra mi sembra meno traumatico.
tengo sempre i piedi perfettamente paralleli e quelle volte che ho corso su asfalto le piante dei piedi erano parallele alla linea bianca
sguardo a circa 2.5 mt davanti a me, gomiti bassi, spalle rigorosamente non tese, movimento delle braccia non molto esteso, diciamo che ho una leggera rotazione del busto e nulla più
sul discorso pronatore non pronatore neutrale etc dove posso chiarirmi le idee senza stressare voi con le solite domande ? esiste una sorta di faq esaustiva ?
ragazzi se avete idee son qui a braccia conserte pronto ad asssorbire le vostre indicazioni !
come scarpem pensave e correggetemi se sbaglio i termini, delle A3 massimo ammortizzamento oppure trail running, visto che l'asfalto lo lascerei stare ....
qui a torino qualche negozio con un amatore esperto al bancone ?
grazie ancora a tutti per l'aiuto che saprete darmi !
e più che altro che sia un buon week !
p.s. ora vado a spulciare tra pronatori neutrali etc etc ..... via ......