arieccomi ....

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

trattoclip
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 feb 2009, 9:18
Località: TORINO

arieccomi ....

Messaggio da trattoclip »

buongiorno a tutti !
come va la vitaccia ? spero molto bene :thumleft:

veniamo a noi ...

spalla dx da operare, la vecchia lussatura impone l'intervento, anche senza fretta cmq sarebbe da fare: io per ora non la farò tiè ! anche perchè da due mesi faccio nuoto e riesco tranquillamente in dorso rana e stile libero, e non vado affatto piano, anzi .... quindi per questo discorso ci ripenserò in futuro

il polso sx mi darà problemi da vecchio (poarole dell'ortopedico) già ora c'è un pò di artrosi (****??!?!?!?? cacchio ne ho 28..vabè..)

e veniamo a ciò che più mi interessava, cioè la corsa

il dott mi ha indicato di buttare qualsiasi sottopiede perchè con una differenza di 8mm tra le due gambe in seguito al trauma non sono necessari, e dopo questa considerazione ho due dubbi .

- in questo mese ho ripreso a correre per capire un pò se avevo o meno dolori, con il sottopiede alla gamba corta, e direi che sia andato tutto liscio perchè ttranquillamente mi faccio 8km due volte a settimana

- togliendolo cosa succederà ? a detta sua ... nulla
io avrei qualche riserva ma tentare penso sia la via più logica per sapere
(anche se in passato senza sottopiede mi trovavo ad avere male alla testa del femore opposto, e questo è alquanto indicativo come sintomo di sbilinaciamento, aimè non son ortopedico)

ora volevo chiedervi quali secondo voi posson esser i passi logici da seguire per intraprendere l'inizio dell'attività podistica avendo cura di far meno danni possibili.

alcune mie sensazioni dopo questo mese di corsa :

- sull'asfalto le sollecitazioni sono più forti e non mi piace un granchè, per quanto riguarda sterrato e corsa nei prati invece mi trovo molto più a mio agio, e le articolazioni dopo l'attività non riportano dolori

- scarpe, quale tipologia serebbe più adeguata alle mie esigenze ? corsa su sterrrato e minor sollecitazione possibile alle articolazioni (peso 65 kg per 1.73mt)
sottopiedi ? eventualmente ne dovessi rifar uno specifico per correre da poter introdurre in una scarpa normalmente a chi ci si rivolge ?

- qualche consiglio sul correr senza far troppi errori ? io ho notato che se mantengo fluido il moviemtno delle gambe senza alzare troppo le ginocchia e facedno lavorare bene le caviglie, il colpo a terra mi sembra meno traumatico.
tengo sempre i piedi perfettamente paralleli e quelle volte che ho corso su asfalto le piante dei piedi erano parallele alla linea bianca

sguardo a circa 2.5 mt davanti a me, gomiti bassi, spalle rigorosamente non tese, movimento delle braccia non molto esteso, diciamo che ho una leggera rotazione del busto e nulla più

sul discorso pronatore non pronatore neutrale etc dove posso chiarirmi le idee senza stressare voi con le solite domande ? esiste una sorta di faq esaustiva ?

ragazzi se avete idee son qui a braccia conserte pronto ad asssorbire le vostre indicazioni ! :twisted:

come scarpem pensave e correggetemi se sbaglio i termini, delle A3 massimo ammortizzamento oppure trail running, visto che l'asfalto lo lascerei stare ....
qui a torino qualche negozio con un amatore esperto al bancone ?

grazie ancora a tutti per l'aiuto che saprete darmi ! :thumleft:

e più che altro che sia un buon week !

p.s. ora vado a spulciare tra pronatori neutrali etc etc ..... via ...... :study:
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: arieccomi ....

Messaggio da Now and forever »

Ciao!!!
Sull'eliminare il sottopiede purtroppo non posso darti alcuna dritta...
Per il test dell'appoggio puoi provare con molta semplicità il test del bagnato descritto su Runner's World e che ti mostra la tipologia del tuo appoggio.
In funzione di questo scelgierai tra una A3 od una A4, non scegliendo scarpe troppo pesanti perchè sei abbastanza leggero. sulle scarpe da trail aspettiamo consigli da chi le ha usate perchè io sono ignorante in materia. Cmq se vuoi anche diminuire ulteriormente i traumi ti conviene stare su scarpe come Nike, Saucony o Adidas che hanno una tipologia di ammortizzazione più morbida.
Sicuramente l'asfalto porta alle sollecitazioni più forti, sterrato e prato sono sicuramente superfici meno impattanti.
Come assetto di corsa secondo me la cosa fondamentale è rimanere il più naturali possibili senza imporsi alcune postura, altrimenti la corsa non risulterà naturale. L'importante è cercare di essere sciolti, non irrigidire nemmeno spalle, collo, braccia poi per il resto si corre tendenzialmente in modo naturale.
In bocca al lupo!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
trattoclip
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 feb 2009, 9:18
Località: TORINO

Re: arieccomi ....

Messaggio da trattoclip »

ottimo grazie delle informazioni !

ora spulcio il web :thumleft:
Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Re: arieccomi ....

Messaggio da Zio Baga »

Bhe, intanto complimenti per il tuo spirito assolutamente positivo: sei un esempio da seguire =D>
Personalmente non sono in grado di darti consigli in merito alle tue questioni se non quelli che già ha scritto Now and forever.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: arieccomi ....

Messaggio da nathan21 »

trattoclip ha scritto: come scarpem pensave e correggetemi se sbaglio i termini, delle A3 massimo ammortizzamento oppure trail running, visto che l'asfalto lo lascerei stare ....
qui a torino qualche negozio con un amatore esperto al bancone ?
A Torino:
giannone sport - corso regina margherita;
run - corso unione sovietica;
base running (o qualcosa di simile) - corso cairoli.

Sono tutti gestiti da gente che corre ..... buona corsa!
nathan21

Torna a “Storie di Corsa”