Aiuto inserimento lunghi in tabella

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta

Aiuto inserimento lunghi in tabella

Messaggio da NomaJean »

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per inserimento dei lunghi o l'eventuale modifica nella mia tabella.
Dopo una fase di carico muscolare ho iniziato il 26 dicembre a preparare Roma, obiettivo sotto le 3h30 dal mio Pb attuale che è 3h33.
Faccio 5 allenamenti settimanali di cui 4 corsa (2 qualità + 2 rigeneranti) e 1 in palestra per mantenere quanto costruito nei mesi scorsi.
Ho inserito medi/lunghi ogni settimana al sabato quindi:
30 dicembre 22,1Km
9 gennaio 24,5 Km
13 gennaio 27,1 Km
22 gennaio 20 Km
E ora non so come comportarmi, nel senso che :
Questo sabato 28 gennaio avrei fatto un 30Km ma....non vorrei esagerare e bruciarmi quindi farei un 20Km
5 Febbraio mezza maratona da fare al massimo delle mie capacità
12 Febbraio 27Km
19 Febbraio 33-35 Km
26 Febbraio 28 Km (Terre Verdiane)
Poi 2 settimane decrescendo e la terza settimana Maratona di Roma.

Siccome non mi voglio risparmiare ma nemmeno bruciarmi e farmi male, chiedo aiuto perchè non capisco se sto facendo giusto o è solo mia sensazione che i lunghi siano troppo pochi. Ho lavorato bene fino ad adesso quindi vorrei proprio arrivare a Roma al meglio delle mie possibilità.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
lumaca
Guru

Re: Aiuto inserimento lunghi in tabella

Messaggio da lumaca »

perchè il 9 e il 13 gennaio li hai fatti ravvicinati? :nonzo:
sinceramente mi sembrano adeguati visto che hai la maratona a Roma.. io ti consiglierei di non farli al massimo proprio per non arrivare alla maratona troppo stanco. Direi che più o meno hanno lo stesso kilometraggio con la stessa frequenza di quelli che farò io anche se dubito di arrivare a 33/35 km.. [-X per me in preparazione sono troppi.
Facci sapere se riesci a tenerli fatti :asd2:
in bocca al lupo :beer:

p.s..... invece per milano falli a tuttaaaaaa e arriva bello stanco alla partenza :smoked: :mrgreen:
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

lumaca ha scritto:perchè il 9 e il 13 gennaio li hai fatti ravvicinati? :nonzo:
sinceramente mi sembrano adeguati visto che hai la maratona a Roma.. io ti consiglierei di non farli al massimo proprio per non arrivare alla maratona troppo stanco. Direi che più o meno hanno lo stesso kilometraggio con la stessa frequenza di quelli che farò io anche se dubito di arrivare a 33/35 km.. [-X per me in preparazione sono troppi.
Facci sapere se riesci a tenerli fatti :asd2:
in bocca al lupo :beer:

p.s..... invece per milano falli a tuttaaaaaa e arriva bello stanco alla partenza :smoked: :mrgreen:
Ciao Lisa, no ho sbagliato a scrivere ho fatto 6 e 13 gennaio!
Quindi per te è ok se questa settimana e la prossima con la gara non vado oltre i 20/21 Km di lungo? Psicologicamente ho sempre paura di fare troppo poco (ecco perchè poi mi faccio male) :ueh: .

A milano mi spillerò il numero di pettorale sulla schiena visto che mi vedrai da dietro, almeno mi potrai riconoscere e salutare prima che prendo il largo :twisted: :smoked: ...........(poi dammi anche un calcio in c..o quando mi trovi scoppiato a lato) :beer:

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

bè mi sembra che a febbraio carichi parecchio... i km nelle gambe non ti mancheranno :asd2:
Io sinceramente vado un po' a sensazione sui lunghi.. li pianifico di settimana in settimana a seconda delle sensazioni :wink:
dai che vai forte :wink: :thumleft:
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

un solo dubbio, la data dell'ultimo lunghissimo (19 febbraio). Se fossi in te lo farei al weekend dopo, un mese di anticipo è un pò tanto! Rischi di arrivare alla gara con poca "memoria" di quella distanza e di faticare ad arrivare alla fine. Aggiungere qualche km dopo le Terre Verdiane ed utilizzare quella gara non per farla "a tutta birra" ma con velocità tipo ritmo maratona o poco più?

E questo sabato fatti 30 km, non ti bruci secondo me...anzi, ti fai del bene!!
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

lumaca ha scritto:bè mi sembra che a febbraio carichi parecchio... i km nelle gambe non ti mancheranno :asd2:
Io sinceramente vado un po' a sensazione sui lunghi.. li pianifico di settimana in settimana a seconda delle sensazioni :wink:
dai che vai forte :wink: :thumleft:

:vicini: Grazie! Una pacchetta sulla spalla ci vuole ogni tanto!!!

NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Nico82 ha scritto:un solo dubbio, la data dell'ultimo lunghissimo (19 febbraio). Se fossi in te lo farei al weekend dopo, un mese di anticipo è un pò tanto! Rischi di arrivare alla gara con poca "memoria" di quella distanza e di faticare ad arrivare alla fine. Aggiungere qualche km dopo le Terre Verdiane ed utilizzare quella gara non per farla "a tutta birra" ma con velocità tipo ritmo maratona o poco più?

E questo sabato fatti 30 km, non ti bruci secondo me...anzi, ti fai del bene!!
Effettivamente avrei fatto il lunghissimo con le terre verdiane che però è solo 28Km e generalmente non ho mai voglia di aumentare i km prima o dopo la gara, ma mi sa che è un'ipotesi che prendo in considerazione

insane
Guru

Messaggio da insane »

Ci sono varie correnti di pensiero ma anch'io allungherei un pò approfittando dei 28 alla terre Verdiane..
Fatti 10-15 minuti prima e 10-15 dopo,vuol dire arrivare almeno a 33-34.. l'anno scorso ne aggiunsi 8 post-gara,non amo nemmeno io far così ma l'ultimo lungo lo voglio al massimo a 3 settimane.. :wink:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

insane ha scritto:Ci sono varie correnti di pensiero ma anch'io allungherei un pò approfittando dei 28 alla terre Verdiane..
Fatti 10-15 minuti prima e 10-15 dopo,vuol dire arrivare almeno a 33-34.. l'anno scorso ne aggiunsi 8 post-gara,non amo nemmeno io far così ma l'ultimo lungo lo voglio al massimo a 3 settimane.. :wink:
ma tu non fai testo :culone: :culo: :smoked:
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Ma se oggi faccio le ripetute domani posso fare il lungo??????

E voi due, Lumaca e Insane, siete nel mirino tutti e due lo sapete vero :twisted: ???
Mi avete sverniciato già una volta, uno Milano mentre ero preda dei crampi e l'altra a Vercelli mentre ero preda del fatto che non ne avevo più!!! Maleducati :smoked: !!

Torna a “Maratona - Allenamento”