Un altro esempio: dopo la gara dei 13km fatta domenica in percorso collinare, ho saputo che c'è chi solo oggi riprende a correre lento lento per qualche km mentre io lunedì ero in palestra (ma non è che le gambe erano distrutte) e martedì ho corso 10km a 5:20 min/km ....così mi chiedo: succede anche a voi che mentre siete lì che correte faticando, pensate "ma quando arriva 'stò traguardo?" o "stò dando il massimo!" ma una volta recuperate un pò di forze non siete + convinti di aver dato tutto quello che avevate? O dopo ogni gara siete tutti sfiniti per diversi giorni? Perchè se fosse così allora domenica forse potevo dare anche qualcosina in più....E' solo una curiosità perchè poi quello che conta è divertirsi, ed è proprio per questo che io torno sempre soddisfatta a casa dopo ogni allenamento e gara, al di là dei numeri indicati dal cronometro!
Ho dato tutto quello che potevo?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
lilligas
Donatore
- Top Runner
Ho dato tutto quello che potevo?
Ho un dubbio che mi gira in testa da due-tre giorni: ogni volta che finisco un allenamento in pista, con le ripetute, ho sempre l'impressione di non aver dato il massimo, forse perchè una volta passato il "fiatone", le gambe non mi fanno mai male e anche la stanchezza è relativa, così dopo aver fatto la doccia penso sempre "mah, forse potevo impegnarmi anche di più!"
Un altro esempio: dopo la gara dei 13km fatta domenica in percorso collinare, ho saputo che c'è chi solo oggi riprende a correre lento lento per qualche km mentre io lunedì ero in palestra (ma non è che le gambe erano distrutte) e martedì ho corso 10km a 5:20 min/km ....così mi chiedo: succede anche a voi che mentre siete lì che correte faticando, pensate "ma quando arriva 'stò traguardo?" o "stò dando il massimo!" ma una volta recuperate un pò di forze non siete + convinti di aver dato tutto quello che avevate? O dopo ogni gara siete tutti sfiniti per diversi giorni? Perchè se fosse così allora domenica forse potevo dare anche qualcosina in più....E' solo una curiosità perchè poi quello che conta è divertirsi, ed è proprio per questo che io torno sempre soddisfatta a casa dopo ogni allenamento e gara, al di là dei numeri indicati dal cronometro!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-
gerri_pa
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Ho dato tutto quello che potevo?
mah...ti dirò che è gia due volte che accade la stessa sensazione anche a me! però penso sia una "impressione" o forse, meglio (e spero sia questa seconda ipotesi), che le capacità di recupero siano migliori rispetto a qualche tempo fa! probabilmente accade la stessa cosa a te; stancarsi in gara o in allenamento quando si fanno "lavori di qualità" come possono essere appunto le ripetute, è normale! poi, fermandosi o rallentando il ritmo se l'allenamento non è ancora finito, avvertire la sensazione di non essere "al capolinea" penso che sia dovuto sopratutto a una migliorata capacità di recupero dei nostri muscoli e del nostro organismo!
a me di recente è successo due volte una cosa "strana" che non avevo mai sperimentato prima: in due allenamenti di ripetute da 300 e 200 metri (10x300 con rec 200 fatti settimana scorsa e 15x200 rec 200 fatti due giorni fa) alla fine delle ripetute invece di defaticare correndo lentamente (la mia corsa lenta si attesta a 4'45" - 4'50") per 20 min come era previsto nella mia tabella, ho fatto alla fine di entrambe le ultime due sedute di ripetute brevi si una corsa di 20 min ma li ho fatti al ritmo di 4'15" al km invece della mia corsa lenta, e ti dico che quei 20 min fatti velocemente dopo le ripetute brevi mi son sembrati davvero ugualmente defaticanti, cioe le mie gambe giravano cosi meravigliosamente bene e il fiato ce ne era ancora da vendere che mi son stupito alquanto!
si....secondo me è la capacita generale di recupero che migliora man mano si procede con l'allenamento e lo stato di forma, piu che il "non aver dato tutto" durante l'allenamento stesso!
aspettiamo altri pareri dei forumendoli...
a me di recente è successo due volte una cosa "strana" che non avevo mai sperimentato prima: in due allenamenti di ripetute da 300 e 200 metri (10x300 con rec 200 fatti settimana scorsa e 15x200 rec 200 fatti due giorni fa) alla fine delle ripetute invece di defaticare correndo lentamente (la mia corsa lenta si attesta a 4'45" - 4'50") per 20 min come era previsto nella mia tabella, ho fatto alla fine di entrambe le ultime due sedute di ripetute brevi si una corsa di 20 min ma li ho fatti al ritmo di 4'15" al km invece della mia corsa lenta, e ti dico che quei 20 min fatti velocemente dopo le ripetute brevi mi son sembrati davvero ugualmente defaticanti, cioe le mie gambe giravano cosi meravigliosamente bene e il fiato ce ne era ancora da vendere che mi son stupito alquanto!
si....secondo me è la capacita generale di recupero che migliora man mano si procede con l'allenamento e lo stato di forma, piu che il "non aver dato tutto" durante l'allenamento stesso!
aspettiamo altri pareri dei forumendoli...
Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
Barbara
- Top Runner
A me può capitare durante una gara... risparmio risparmio risparmio per essere sicura di averne fino alla fine, poi arrivo magari anche fino all'ultimo km e allora mi dico "ma che sto risparmiando a fareeeeee???"
e quindi

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
EugeRambler
- Ultramaratoneta
Il fatto che il giorno dopo una gara, anche tirata, stiamo bene e siamo in grado di correre indica che il nostro stato di allenamento muscolare è buono.
Anche alla fine di un allenamento di ripetute, soprattutto se ripetute lunghe, è una buona cosa riuscire a fare ancora un po' di defaticamento con le gambe toniche.
Le occasioni in cui si arriva più stremati sono sicuramente le gare brevi dove c'è un costante accumulo di lattato che non viene recuperato come invece accade durante le serie di ripetute.
Anche alla fine di un allenamento di ripetute, soprattutto se ripetute lunghe, è una buona cosa riuscire a fare ancora un po' di defaticamento con le gambe toniche.
Le occasioni in cui si arriva più stremati sono sicuramente le gare brevi dove c'è un costante accumulo di lattato che non viene recuperato come invece accade durante le serie di ripetute.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
-
wmic
- Guru
Secondo me è veramente molto difficile riuscire a dare tutto.
Centrano condizioni fisiche e mentali. La premessa è fisica, perchè solo essendo in ottimo stato di forma si è in grado di raggiungere livelli di sforzo massimali e si ha la capacità di "soffrire". Non so se vi è mai capitato, ma quando si è giù di forma è comune andare piano del solito e sentire diverse limitazioni organiche o delle gambe; non si riesce ad andare più forte, pur senza fare grande fatica: semplicemente ci è impossibile lavorare ad alti livelli di rendimento.
Le condizioni mentali legate alla motivazione sono quelle forse più difficili da trovare, a me succede di trovarle di frequente per dei finali di gara o in qualche spezzone, ma riuscire ad essere motivato per tutta la durata della gara lo trovo molto difficile e personalmente l'ho avvertito una sola volta in cui, guarda caso, avevo il coach a bordo pista a fare il tifo e darmi indicazioni e tempi. Quella è stata l'unica gara in cui ho sentito di avere dato tutto, centrando un risultato che obiettivamente era difficile da preventivare. Terminata la gara mi sono sentito del tutto svuotato e a differenza di altre gare mi è costato tantissimo il recupero: 5 giorni o giù di lì dove le gambe si rifiutavano di collaborare. Si correva di sera e capendo che non avrei più dormito, sono stato fuori fino alla mattina andando a zonzo e tornando poi a vedere gli altri atleti in gara; era come se non volessi fare finire quella sera. Avevo corso bene come mai in vita mia, osando molto: già l'obiettivo era ambizioso, poi ad esempio, se in genere so di avere un ultimo giro forte, quella volta ero partito a 3 giri dal termine, perchè l'aveva chiesto il mister, guadagnando parecchio.
Non credo di essere uno che si risparmia e sicuramente non faccio troppi conti in allenamento o gara, eppure trovo che sia veramente difficile riuscire a dare tutto. Forse anche per questo solo raramente sono veramente contento delle mie gare.
Centrano condizioni fisiche e mentali. La premessa è fisica, perchè solo essendo in ottimo stato di forma si è in grado di raggiungere livelli di sforzo massimali e si ha la capacità di "soffrire". Non so se vi è mai capitato, ma quando si è giù di forma è comune andare piano del solito e sentire diverse limitazioni organiche o delle gambe; non si riesce ad andare più forte, pur senza fare grande fatica: semplicemente ci è impossibile lavorare ad alti livelli di rendimento.
Le condizioni mentali legate alla motivazione sono quelle forse più difficili da trovare, a me succede di trovarle di frequente per dei finali di gara o in qualche spezzone, ma riuscire ad essere motivato per tutta la durata della gara lo trovo molto difficile e personalmente l'ho avvertito una sola volta in cui, guarda caso, avevo il coach a bordo pista a fare il tifo e darmi indicazioni e tempi. Quella è stata l'unica gara in cui ho sentito di avere dato tutto, centrando un risultato che obiettivamente era difficile da preventivare. Terminata la gara mi sono sentito del tutto svuotato e a differenza di altre gare mi è costato tantissimo il recupero: 5 giorni o giù di lì dove le gambe si rifiutavano di collaborare. Si correva di sera e capendo che non avrei più dormito, sono stato fuori fino alla mattina andando a zonzo e tornando poi a vedere gli altri atleti in gara; era come se non volessi fare finire quella sera. Avevo corso bene come mai in vita mia, osando molto: già l'obiettivo era ambizioso, poi ad esempio, se in genere so di avere un ultimo giro forte, quella volta ero partito a 3 giri dal termine, perchè l'aveva chiesto il mister, guadagnando parecchio.
Non credo di essere uno che si risparmia e sicuramente non faccio troppi conti in allenamento o gara, eppure trovo che sia veramente difficile riuscire a dare tutto. Forse anche per questo solo raramente sono veramente contento delle mie gare.
-
pescedalenza
- Guru
Io di solito sono come Barbara, risparmio risparmio perchè penso che magari non arrivo alla fine. Poi ci arrivo, bella freschina
, e con dei tempi non certo egregi. Però l'unica volta che ho provato a non risparmiarmi sono scoppiata
E' che mi sa che devo trovare la giusta misura
-
Claudio
- Top Runner
DEvi fa una Maratona con me Pesce' e vedrai come arrivi aahhaahahahahapescedalenza ha scritto:Io di solito sono come Barbara, risparmio risparmio perchè penso che magari non arrivo alla fine. Poi ci arrivo, bella freschina, e con dei tempi non certo egregi. Però l'unica volta che ho provato a non risparmiarmi sono scoppiata
![]()
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
-
pescedalenza
- Guru
Claudio ha scritto:DEvi fa una Maratona con me Pesce' e vedrai come arrivi aahhaahahahahapescedalenza ha scritto:Io di solito sono come Barbara, risparmio risparmio perchè penso che magari non arrivo alla fine. Poi ci arrivo, bella freschina, e con dei tempi non certo egregi. Però l'unica volta che ho provato a non risparmiarmi sono scoppiata
![]()
Certo che la voglio fare, solo che tu non fai mai quelle che faccio io
-
Claudio
- Top Runner
anno 2012 ne faro' 4 , 2013 ne faro' 5 !!!! Voglio vede' se ci si trova sei te che ne fai poche che te possino
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
-
wmic
- Guru
un'annotazione buffa sul dare tutto.
A una staffetta di paese i bambini della mia società correvano in squadre da 2; in mezzo a tutta la confusione uno dei nostri è partito per la sua prima frazione, ma al cambio non ha trovato il compagno. Motivo? la gara era distinta in batterie di età e qualcuno si era accorto dello sbaglio solo dopo la partenza. Il bambino, molto deluso ha sentenziato: peccato, perchè avevo dato tutto
Poi ha dovuto correre nuovamente la sua gara nella batteria giusta
, e la cosa mi fa ancora sorridere.
A una staffetta di paese i bambini della mia società correvano in squadre da 2; in mezzo a tutta la confusione uno dei nostri è partito per la sua prima frazione, ma al cambio non ha trovato il compagno. Motivo? la gara era distinta in batterie di età e qualcuno si era accorto dello sbaglio solo dopo la partenza. Il bambino, molto deluso ha sentenziato: peccato, perchè avevo dato tutto