NomaJean ha scritto:Oscar78 ha scritto:A dire il vero stesso mio dubbio.....addirittura Massini per le 3:30' ti fà girare a 4'45".
Tuttavia devo ammettere che sento il 5'/km del recupero veramente come un ritmo piacevole e senza affanno....che sia proprio questo lo scopo principale dell'allenamento? Render familiare e sciolto il RM?
Vedendo varie tabelle per le 3h30' anche io mi sono chiesto se i ritmo non erano troppo blandi, cosi le ho aggiustate un pochine secondo la mia sensazione, non che sia giusto ma non riuscivo a trovare una sicurezza psicologica in quel modo.
Anche io uso il 5'Km come recupero e mi trovo bene, anche se considerato in maratona comunque dopo i 35Km si fa sentire.
Speriamo perchè le 3h30' le vorrei abbattere.
Estwood, lo sai che tu devi avere un obiettivo migliore eh

Diciamo che un'idea di quale potrebbe essere il mio obiettivo ce l'ho già

, comunque vedremo in base a come vanno i lunghi se è realistico o no. Sono stato mooolto largo con le 3h30' ma si tratta più che altro di un "limite massimo" se qualcosa dovesse andar storto quel giorno... e poi conoscendomi meglio non farmi condizionare troppo dal crono,finirei per arrivare teso all'appuntamento

Ad ogni modo io avevo idea che le ripetute dovessero comunque essere un minimo "tiratelle"! Nel senso che nel mio caso, se dovessi fare i 3000 a 4'20''/km, con tutta probabilità non arriverei neanche a stancarmi e non mi sembrerebbe neanche di essermi allenato, mentre correre i 3000 attorno ai 4'/km comunque mi impegna abbastanza e mi permette di percepire i 4'40''/km del recupero come "riposanti". Almeno questa è l'idea che mi sono fatto

Comunque per ora sto impostando l'allenamento in questo modo, due prove di qualità a settimana abbastanza lontane l'una dall'altra (ripetute/medio/progressivo + lungo, quest'ultimo corso vicino al RG) e due o tre lenti, per un chilometraggio totale comunque non eccessivo. Diciamo che la mia attenzione è focalizzata sul far bene i lunghi
Vedremo se ho scelto un buon approccio o meno.
Adesso avrei una campestre "sociale" domenica a Pavia, ma secondo Albanesi dovrei già correre un lungo di 28km

Deciderò nel week end cosa fare