Soste forzate durante la corsa
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Mirko
- Novellino
Soste forzate durante la corsa
Questo problema mi assilla fin da quando ho iniziato a correre.
Chi come me corre in citta credo viva la stessa esperienza, sei totalmente concentrato sulla tua corsa, stai tenendo un passo che non hai mai sostenuto prima, la distanza piu' lunga mai corsa si sta avvicinando, manca poco e il tuo PB sara' distrutto e...
zac! il semaforo!
zac! il pedone lento che cammina a zig zag!
zac! stanno rifacendo le tubature del gas e il marciapiede e' chiuso!
zac! e spunta la porsche che non si puo' fermare!
Io in questi casi stoppo il tempo e i secondi passati ad attendere non sono conteggiati nella distanza/tempo/passo finali.
Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
Grazie in anticipo.
Mirko
Chi come me corre in citta credo viva la stessa esperienza, sei totalmente concentrato sulla tua corsa, stai tenendo un passo che non hai mai sostenuto prima, la distanza piu' lunga mai corsa si sta avvicinando, manca poco e il tuo PB sara' distrutto e...
zac! il semaforo!
Io in questi casi stoppo il tempo e i secondi passati ad attendere non sono conteggiati nella distanza/tempo/passo finali.
Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
Grazie in anticipo.
Mirko
-
Nico82
- Guru
Re: Soste forzate durante la corsa
Grazie a Dio di solito l'unico problema che mi si pone è quello del semaforo rosso, e in quel caso fermo il tempo! E francamente non mi sono mai fatto molti problemi a riguardo! Per il resto, è solo allenamento, quei 2-3 secondi che perdi per il pedone non cambieranno la forma atletica delle tue gambe, vai tranquillo!
La soluzione vincente è correre quando non c'è in giro nessuno: prima delle 7 e dopo le 19:30-20
La soluzione vincente è correre quando non c'è in giro nessuno: prima delle 7 e dopo le 19:30-20
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
-
Rocha
- Ultramaratoneta
già so che stanotte non riuscirò a dormire pensando a questa importantissima problematicaMirko ha scritto: Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)
http://www.rocha-brescia.blogspot.com
-
Mirko
- Novellino
Scusa non volevo rovinarti il sonnoRocha ha scritto:già so che stanotte non riuscirò a dormire pensando a questa importantissima problematicaMirko ha scritto: Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
-
madeinjapan
- Guru
E siamo in dueRocha ha scritto:già so che stanotte non riuscirò a dormire pensando a questa importantissima problematicaMirko ha scritto: Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
Male che vada potremmo uscire a correre sicuri di non trovare molte porsche in giro
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
davide1977
- Top Runner
Tempo fa avevo posto la stessa domanda in un topic che ora non ricordo dove sia
La risposta piu gettonata allora fu di stoppare solo per soste molto lunghe,ma giusto per avere riferimenti successivi ben precisi.
Quando vai a rileggere gli allenamenti fatti in passato avere un riscontro cronometrico ben preciso e netto puo essere molto utile.
Io dal canto mio stoppo solo se la pausa è indipendente dalla mia volontà,vedi semaforo o il tizio che chiede info
.A dire il vero comunque mi dimentico spesso di farlo e alla fine chissenefrega
.Il crono dev'essere un aiuto
non un obbligo

La risposta piu gettonata allora fu di stoppare solo per soste molto lunghe,ma giusto per avere riferimenti successivi ben precisi.
Io dal canto mio stoppo solo se la pausa è indipendente dalla mia volontà,vedi semaforo o il tizio che chiede info
-
salamandra
- Ultramaratoneta
io di solito:
il semaforo rosso..mi lancio lo stesso
la porsche..la evito saltandoci sul cofano e oltrepassandola
i pedoni..o si scansano o li spingo in terra
i lavori in corso..urlo mandando a quel paese gli operai e se riesco passo sopra cumuli di terra e tubi ammontonati
lo sò..sono un pazzo e mi faccio paura da solo...
ma il crono e soprattutto io.......non ci fermiamo per nulla!!!
il semaforo rosso..mi lancio lo stesso
la porsche..la evito saltandoci sul cofano e oltrepassandola
i pedoni..o si scansano o li spingo in terra
i lavori in corso..urlo mandando a quel paese gli operai e se riesco passo sopra cumuli di terra e tubi ammontonati
lo sò..sono un pazzo e mi faccio paura da solo...
ma il crono e soprattutto io.......non ci fermiamo per nulla!!!
-
zannarunner
- Ultramaratoneta
scusa ma ti capitano tutte insieme in un giorno oppure una volta per una ? altrimenti per davvero il fato si accanisce su di te abbestia.Mirko ha scritto:Questo problema mi assilla fin da quando ho iniziato a correre.
zac! il semaforo!
Grazie in anticipo.
Mirko
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
Ciao Davide cuore viola
-
dunedain
- Maratoneta
Io mi porto dietro una pala e prendo a badilate chi mi si presenta davanti
Sinceramente mi dà più fastidio il fermarmi di per sè,anche se, abitando in un piccolo paese non c'è il traffico delle città, e gli stop e go sono rari, comunque gli effetti nefasti sul tempo finale mi sono indifferenti
Sinceramente mi dà più fastidio il fermarmi di per sè,anche se, abitando in un piccolo paese non c'è il traffico delle città, e gli stop e go sono rari, comunque gli effetti nefasti sul tempo finale mi sono indifferenti
Luca
...una forma abbastanza equivalente e generale. (G.Trapattoni, e chi sennò)
...una forma abbastanza equivalente e generale. (G.Trapattoni, e chi sennò)
-
lumaca
- Guru
a questa domanda non so risponderti...Mirko ha scritto:Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
Grazie in anticipo.
Mirko
ma visto la premessa
mi rendo conto che per chi corre in città o in un posto trafficato è una bella scocciatura... non tanto per guardare il cronometro cosa dice ma più che altro per interrompere il ritmo continuamente
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag