Soste forzate durante la corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Mirko
Novellino

Soste forzate durante la corsa

Messaggio da Mirko »

Questo problema mi assilla fin da quando ho iniziato a correre.
Chi come me corre in citta credo viva la stessa esperienza, sei totalmente concentrato sulla tua corsa, stai tenendo un passo che non hai mai sostenuto prima, la distanza piu' lunga mai corsa si sta avvicinando, manca poco e il tuo PB sara' distrutto e...
zac! il semaforo!
zac! il pedone lento che cammina a zig zag!
zac! stanno rifacendo le tubature del gas e il marciapiede e' chiuso!
zac! e spunta la porsche che non si puo' fermare!

Io in questi casi stoppo il tempo e i secondi passati ad attendere non sono conteggiati nella distanza/tempo/passo finali.
Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
Grazie in anticipo.
Mirko
Nico82
Guru

Re: Soste forzate durante la corsa

Messaggio da Nico82 »

Grazie a Dio di solito l'unico problema che mi si pone è quello del semaforo rosso, e in quel caso fermo il tempo! E francamente non mi sono mai fatto molti problemi a riguardo! Per il resto, è solo allenamento, quei 2-3 secondi che perdi per il pedone non cambieranno la forma atletica delle tue gambe, vai tranquillo!

La soluzione vincente è correre quando non c'è in giro nessuno: prima delle 7 e dopo le 19:30-20 :D
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

Mirko ha scritto: Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
già so che stanotte non riuscirò a dormire pensando a questa importantissima problematica ;-)

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Mirko
Novellino

Messaggio da Mirko »

Rocha ha scritto:
Mirko ha scritto: Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
già so che stanotte non riuscirò a dormire pensando a questa importantissima problematica ;-)
Scusa non volevo rovinarti il sonno :)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Rocha ha scritto:
E siamo in due ](*,) ](*,) ](*,)
Male che vada potremmo uscire a correre sicuri di non trovare molte porsche in giro :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Tempo fa avevo posto la stessa domanda in un topic che ora non ricordo dove sia :nonzo: :nonzo: :nonzo:
La risposta piu gettonata allora fu di stoppare solo per soste molto lunghe,ma giusto per avere riferimenti successivi ben precisi. :thumleft: Quando vai a rileggere gli allenamenti fatti in passato avere un riscontro cronometrico ben preciso e netto puo essere molto utile. :asd2:
Io dal canto mio stoppo solo se la pausa è indipendente dalla mia volontà,vedi semaforo o il tizio che chiede info :wink: .A dire il vero comunque mi dimentico spesso di farlo e alla fine chissenefrega :mrgreen:.Il crono dev'essere un aiuto :thumleft: non un obbligo [-X
:beer: :beer: :beer:
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

io di solito:
il semaforo rosso..mi lancio lo stesso
la porsche..la evito saltandoci sul cofano e oltrepassandola
i pedoni..o si scansano o li spingo in terra
i lavori in corso..urlo mandando a quel paese gli operai e se riesco passo sopra cumuli di terra e tubi ammontonati
lo sò..sono un pazzo e mi faccio paura da solo...
ma il crono e soprattutto io.......non ci fermiamo per nulla!!! :asd2:
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

Mirko ha scritto:Questo problema mi assilla fin da quando ho iniziato a correre.
Chi come me corre in citta credo viva la stessa esperienza, sei totalmente concentrato sulla tua corsa, stai tenendo un passo che non hai mai sostenuto prima, la distanza piu' lunga mai corsa si sta avvicinando, manca poco e il tuo PB sara' distrutto e...
zac! il semaforo!
zac! il pedone lento che cammina a zig zag!
zac! stanno rifacendo le tubature del gas e il marciapiede e' chiuso!
zac! e spunta la porsche che non si puo' fermare!

Io in questi casi stoppo il tempo e i secondi passati ad attendere non sono conteggiati nella distanza/tempo/passo finali.
Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
Grazie in anticipo.
Mirko
scusa ma ti capitano tutte insieme in un giorno oppure una volta per una ? altrimenti per davvero il fato si accanisce su di te abbestia. :smoked:
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
dunedain
Maratoneta

Messaggio da dunedain »

Io mi porto dietro una pala e prendo a badilate chi mi si presenta davanti :rambo:

Sinceramente mi dà più fastidio il fermarmi di per sè,anche se, abitando in un piccolo paese non c'è il traffico delle città, e gli stop e go sono rari, comunque gli effetti nefasti sul tempo finale mi sono indifferenti :smoked:
Luca

...una forma abbastanza equivalente e generale. (G.Trapattoni, e chi sennò)
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Mirko ha scritto:Ma e' giusto? E queste soste influiscono (forse positivamente?) sulla prestazione finale?
Grazie in anticipo.
Mirko
a questa domanda non so risponderti...
ma visto la premessa :oops: mi ritengo fortunatissima dato che al massimo... incontro tre persone che chiacchierano in mezzo alla ciclabile ma volutamente comincio a far rumore a una decina di metri di distanza e si scansano :mrgreen:
mi rendo conto che per chi corre in città o in un posto trafficato è una bella scocciatura... non tanto per guardare il cronometro cosa dice ma più che altro per interrompere il ritmo continuamente
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”