abbassare il tempo/kilometro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

doctorfabio
Novellino

abbassare il tempo/kilometro

Messaggio da doctorfabio »

come posso fare per abbassare il passo (direi che ilrapporto tempo/km si chiami così, o sbaglio?)?

attualmente, su percorsi di 10-13 km viaggio sui 5.20/5.30 di media, vorrei calare un po' per tornare sui 5.00 che facevo a dicembre 2010.

grazie a tutti,

fabio
spartan
Top Runner

Re: abbassare il tempo/kilometro

Messaggio da spartan »

Dovresti includere se già non lo fai degli allenamenti di qualità che prevedano medi,ripetute da 400m e da 1000m e corti veloci,almeno 1 a settimana se ti alleni 3-4 volte.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ricriva
Novellino

Messaggio da ricriva »

... tante ripetute... oppure un rottweiler incazzato al seguito...
:D
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

ricriva ha scritto:... tante ripetute... oppure un rottweiler incazzato al seguito...
:D
O una bionda invitante davanti da inseguire :wink: E le ripetute (se, e solo se, la bionda nun ci sta).
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
doctorfabio
Novellino

spartan ha scritto:Dovresti includere se già non lo fai degli allenamenti di qualità che prevedano medi,ripetute da 400m e da 1000m e corti veloci,almeno 1 a settimana se ti alleni 3-4 volte.
dal profondo della mia ignoranza... medi? corti veloci?

medio nel senso di lunghezza o di battito cardiaco? Corto veloce cosa significa?

grazie
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Quando trovi il sistema per diventare più veloce fammelo sapere
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

il corto veloce e il medio fanno parte del cosidetto "allenamento continuo" perchè non sono previste pause di recupero ad andature piu lente o da fermo;
il corto veloce è un allenamento di intensita elevata e proprio per questo non è proprio facile sostenere una seduta di questo tipo, perchè richiede un notevole impegno sia a livello fisico che a livello mentale; l'intensita (la velocità) del corto veloce è prossima a quella della soglia anaerobica (cioè la velocità che si riesce a tenere in una gara di 10 km o per 40 min circa), diciamo circa 15 sec al km piu lento del proprio primato sui 10 km; il corto veloce in genere si corre su una distanza che puo variare dai 7 fino ai 10 - 12 km! questo allenamento è utilissimo per sollecitare e migliorare la capacità aerobica e la potenza aerobica!
il medio invece è un tipo di allenamento dove il rapporto qualità/quantità è importantissimo! nel senso che è piu importante percorrere piu km magari a un'andatura leggermente piu lenta ma che garantisca di arrivare a terminare la sessione d'allenamento che tenere un ritmo piu veloce col rischio di non arrivare in fondo al kilometraggio prefissato! il medio va a migliorare e stimolare la capacità aerobica e il ritmo da tenere è di circa 25 - 30 sec al km piu lento rispetto al proprio personale sui 10 km; la distanza di questo allenamento è variabile dai 12 km fino anche ai 20 km (dipende dal tipo di gara che si sta preparando: se prepari una maratona la distanza del medio si attesta intorno ai 18 - 20 km, se prepari una mezzamaratona la distanza scende a 13 - 18 km, se prepari una gara di 10 km bastano solo 12 - 14 km )
Meeeeeeeeeeee! son bravo come un vero allenatore! attenzione però: l'apparenza inganna :mrgreen: (questa mia risposta con la descrizione dei due tipi di allenamento in realtà non è farina del mio sacco ma è estrapolato dal libro "correre secondo orlando pizzolato" :smoked: - per dovere di menzionare la fonte)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
doctorfabio
Novellino

Calogero ha scritto:Quando trovi il sistema per diventare più veloce fammelo sapere
beh... penso che trovare un modo per abbassare un passo di 5'30'' al km sia possibile...

fabio
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

doctorfabio ha scritto:come posso fare per abbassare il passo (direi che ilrapporto tempo/km si chiami così, o sbaglio?)?
fabio
Credo che basti correre più veloce... :smoked:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Allenamento e Tecnica”