Inizio drammatico

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

lucac
Maratoneta

Inizio drammatico

Messaggio da lucac »

Da più parti ho letto che la passione per il running è contagiosa. Per quanto mi riguarda la colpa è di mia moglie.
Dopo tre gravidanze ha deciso di utilizzare la corsa come attività per rimettersi in forma.
Da allora è stata presa dalla febbre del running, si alza la mattina presto per andare a correre, ignora pioggia e neve e ignorerebbe pure gli acciacchi stagionali se non fosse che il medico le proibisce di correre con la tosse…
E naturalmente non fa che parlare di correre, correre, correre.
E così alla fine è riuscita a coinvolgere pure me.

In questo periodo ho come tempo libero solo la pausa pranzo, così facevo finta di non avere possibilità fino a quando mi hanno detto che una palestra compiacente vicino al mio ufficio permette l'accesso a docce e spogliatoi per una cifra più bassa dell'abbonamento regolare.
Perfetto. Mi iscrivo, mi procuro dei pantaloncini decenti (erano l'unico accessorio che mi mancava in questo mite inizio di primavera) e programmo la mia corsa.
E qui è stato il tragico errore.
Iniziare l'attività senza avere prima consultato questo forum!
Chiedo a un mio collega: “Che percorso fate?". Lui me lo descrive e mi dice che saranno 6 o 7 km, io ne ipotizzo uno un po' ridotto rispetto a quello, intorno ai 5km.
Il giorno dopo vado alla palestra, mi cambio e parto al trotto.
Tragedia!
L'ultima volta che avevo corso non ero così!!!
Mi sentivo pesante, legnoso, dopo poche centinaia di metri avevo già il fiatone.
Ero così deluso da me stesso (chissà in che condizioni pensavo di essere) che ho deciso di stringere i denti e andare fino alla morte.
E quindi ho concluso il percorso con una fatica bestiale, ma senza mollare mai, tranne per un paio di centinaia di metri camminati a metà tragitto.

Stanco, sudato, solo con un dolorino alle gambe, ero comunque abbastanza soddisfatto della mia caparbietà.
Dopo la doccia e il rientro in ufficio il dolorino è però diventato un gran male alle gambe, e oggi cammino a malapena tanto mi fanno male (vedi avatar).
Ad una verifica su Google Earth risulta che ho corso per più di 7 km!

Inutile dire che mia moglie non ha ancora smesso di darmi del “solito esagerato incosciente" e che io mi sto ancora dando del cretino, soprattutto dopo avere letto i consigli che date qui (e a cui in effetti ogni persona dotata di buon senso dovrebbe arrivare da sola…).

Vabbè, buttiamo via la giornata di ieri.
Oggi sto fermo e domani pure (non avrei tempo, neanche se volessi).
Riprendo dopodomani, con un'altra testa. Prometto.

E a proposito: dato che per ora non sono dotato di cardiofrequenzimetro (è fuori budget almeno per questo mese), come mi devo regolare in modo empirico?
Le pulsazioni non le avverto troppo, per cui pensavo di smettere di correre quando il fiatone è eccessivo. Camminare fino a che torna a livelli normali e poi ripartire.
Può essere un sistema valido?

Grazie,
Luca
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Inizio drammatico

Messaggio da GabydiCorsa »

Intanto benvenuto :beer:

Poi ti ha gia' rimproverato tua moglie...cosi' no [-X pero' lo sai gia' quindi ti serva da esperienza. :mrgreen:

Per il resto hai gia' capito come iniziare , alterna corsa e cammino a sensazione e vedrai che i minuti diventeranno 10 e poi 20 e poi.....60 senza troppa fatica.
Lascia stare il cardio per adesso , quando avrai un'idea piu' precisa del "tutto" allora vedrai :salut:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Welcome! :mrgreen: che esagerato, cmq. dai sei capitato nel posto giusto...e tra poco tua moglie ti vedrà con il binocolo :asd2: ...come è giusto che sia.. :beer: ....la respirazione non farla divenire troppo eccessiva prima di ritornare a camminare....ricorda in ogni caso che la progressione dei carichi è la regola fondamentale... :salut:
zartax

Messaggio da zartax »

Ciao Luca, benvenuto.
Ci sono due modi per imparare:
1 - studiare o almeno informarsi (passare prima a leggere il forum)
2 - sperimentare e provarne le conseguenze sulla propria pelle.

Tu hai scelto il secondo..... è già un primo passo importante! :thumleft:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Benvenuto Luca :beer:
Hai dalla tua parte la tua dolce metà e questo ti fa partire avvantaggiato nei confronti di chi corre conciliando la proprio passione con gli impegni familiari ( :-" ), quindi sei già a buon punto...
Per la corsa esistono (sul forum o in qualsivoglia rivista di running) tabelle che ti consentono di avvicinarti gradualmente a correre la tua prima decina di chilometri in uno o due mesetti, senza effetti collaterali sulle gambe.
Non demordere! :wink:
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ciao Luca e benvenuto anche da parte mia, complimenti per la tua presentazione.
Adoro la mia vita. Immagine
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Evviva la moglie di luca!!!
Massacralo :rambo: :frusta
:D :D
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Oggi Annarè è "very aggressive" e frusto-munita. :shock:
Meglio defilarsi, zittizitti, cacchicacchi...
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Sono un pò stanca oggi,anzi direi cotta e allora mi sfogo virtualmente,è più comodo :wink:
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

Grazie a tutti del benvenuto, sapevo che questo è un forum caloroso.
Chiaro che so di avere sbagliato approccio (per usare un eufemismo) e questo mio post era più che altro per fare atto di pubblica ammenda e poi, non si sa mai, per ammonire qualche altro novizio che come me non si rassegni all'ovvio abbassamento dei propri limiti con l'età e con la troppa inattività.

Annarella: ho proposto a mia moglie di iscriversi al forum. Probabilmente tra un po' potrai darle i tuoi "suggerimenti" direttamente :afraid:

luca
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)

Torna a “Benvenuti!”