Skyrace Apuane 15.7.2012 - Fornovolasco (LU)

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

uol
Aspirante Maratoneta

Skyrace Apuane 15.7.2012 - Fornovolasco (LU)

Messaggio da uol »

Vorrei un consiglio
Da questa stagione vorrei esordire nel mondo del trail, essendo di Lucca ho visto che in zona è viene fatta la Skyrace delle Apuane (23 km per 1600 m)
Vorrei sapere se è una gara consigliata per un esordio (non solo come percorso, ma anche come profilo... non vorrei trovarmi esordiente fra professionisti) oppure altri consigli per altre gare similari in zona toscana e limitrofe che reputate adatte per le prime esperienze.

Per darvi un punto di riferimento sulla mia preparazione domenica ho corso 30 km con 1000 m di dislivello+ in 3h15m

ciao e grazie
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Skyrace Apuane 2012

Messaggio da GabydiCorsa »

Questa mon l'ho mai fatta ma dicono sia bella.
il problema professionisti non si pone , ci sono iscritti di tutte le razze , dai top runner agli esordienti quindi tranquillo :wink:
Per me vai e divertiti :beer: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

Ti ringrazio
ero un po' intimorito dal numero chiuso e dai limiti di tempo che mi hanno fatto pensare a una "destinazione d'uso" per top runner
Aspetto anche consigli e indicazioni di chi ha già provato la gara
Il percorso lo conosco avendo girato tutte le Apuane in trekking e passeggiate varie (e so che le salite sono dure!!!)
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

fatta 3 volte, organizzazione perfetta, il percorso è molto tecnico e in parte molto pericoloso si deve prestare attenzione ci sono 2 passaggi esposti con corse fisse comunque ci sono le guide alpine a protezione, in una edizione cadde davanti a me e purtroppo mori dopo un volo di 30 metri un altleta di nome Giuseppe, a parte questa brutta parentesi non credo che tu abbia problemi nel correrla, la discesa è impegnativa specialmente la prima parte è una lunga pietraia (stare attenti, se cadi son caxxi) si corre all'incirca per 1h e 30' prima di trovare il piano, poi si risale molto ripidamente per 300 metri circa (se non ricordo male) poi ancora in discesa per arrivare a Fornovolasco. Presente anche a questa edizione. C'è un cancello orario di 2h e 15', per le donne 2h30', il numero chiuso è a 300 atleti ma non raggiungono quasi mai i 250. Ciao e spero di incontrarti alla gara.
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

zannarunner ha scritto:fatta 3 volte, organizzazione perfetta, il percorso è molto tecnico e in parte molto pericoloso si deve prestare attenzione ci sono 2 passaggi esposti con corse fisse comunque ci sono le guide alpine a protezione, in una edizione cadde davanti a me e purtroppo mori dopo un volo di 30 metri un altleta di nome Giuseppe, a parte questa brutta parentesi non credo che tu abbia problemi nel correrla, la discesa è impegnativa specialmente la prima parte è una lunga pietraia (stare attenti, se cadi son caxxi) si corre all'incirca per 1h e 30' prima di trovare il piano, poi si risale molto ripidamente per 300 metri circa (se non ricordo male) poi ancora in discesa per arrivare a Fornovolasco. Presente anche a questa edizione. C'è un cancello orario di 2h e 15', per le donne 2h30', il numero chiuso è a 300 atleti ma non raggiungono quasi mai i 250. Ciao e spero di incontrarti alla gara.
Ti ringrazio per le informazioni
Conosco il percorso per averlo fatto in occasione di diverse escursioni in zona
Il tempo del cancello orario è fattibile o bisogna tirare come forsennati?
In ogni caso comincio a prepararmi adeguatamente con ampie salite e discese
Nel caso decida di iscrivermi mi faccio vivo e cerchiamo di vederci

Ogni altro consiglio su attrezzature e varie è comunque benvenuto
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

per i cancelli, io che non sono un fenomeno, ma semplicemente un appassionato di corsa in montagna ho impiegato 1h e spiccioli tirando un pò, se la prendi con calma puoi fare 1h e 30', per l'abbigliamento consiglio scarpe da trail (la sportiva, salomon, brooks) per il resto dipende dal tempo, comunque pantaloncini e maglietta sono sufficienti. Ciao e buon allenamento. Ci vediamo a Fornovolasco.
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

Per completezza (visto che ho aperto la discussione)
la gara è il 15 luglio 2012
partenza e arrivo da Fornovolasco vicino a Gallicano in Provincia di Lucca
il sito per ogni info è:
http://skyrace.jimdo.com/

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”