Metodo per aumentare velocita'

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gian1804
Novellino

Metodo per aumentare velocita'

Messaggio da gian1804 »

Ciao ragazzi

Corro 3 volte a settimana, lo faccio in pausa pranzo (per motivi logistici/organizzativi) e ho a disposizione solo 35 minuti di corsa effettiva.
Corro in un parco lungo il cui perimetro c'è una stradella di asfalto.
Vorrei aumentare piano piano la mia velocita' di corsa e mi chiedevo se un metodo giusto, anche se spicciolo, potesse essere quello di
aumentare la velocita' progressivamente a distanze variabili dalla fine dei 35 minuti.
Mi spiego meglio...

la prima volta Faccio 35 minuti di corsa a ritmo costante
la volta successiva, quando l'orologio segna 34 minuti faccio l'ultimo minuto a velocita' maggiore
la volta successiva, quando l'orologio segna 33 minuti faccio gli ultimi due minuti a velocita' maggiore
la volta successiva, quando l'orologio segna 32 minuti faccio gli ultimi tre minuti a velocita' maggiore
e cosi' via...

Che ne dite?
prendere scalini di un minuto è troppo o dovrei procedere di 30 sec in 30 sec o altro?
Manuela
Maratoneta

Re: Metodo per aumentare velocita'

Messaggio da Manuela »

con il poco tempo che hai a disposizione secondo me sarebbe più utile fare un fartlek a sensazione dopo un riscaldamento di una decina di minuti
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Manuela ha scritto:con il poco tempo che hai a disposizione secondo me sarebbe più utile fare un fartlek a sensazione dopo un riscaldamento di una decina di minuti
Quoto quello che dice Manuela,il temoo a disposizioneé pochissimo é bene fare un po' di variazioni di ritmo.
Scusa ma il sabato e la domenica non hai qualche minuto in piu' per allenarti in modo piu' garbato ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
gian1804
Novellino

Messaggio da gian1804 »

grazie per il consiglio.

Purtroppo, lavorando fuori casa spesso durante la settimana, il fine settimana lo dedico esclusivamente alla mia famiglia.
In ogni caso 35 minuti di corsa (in cui faccio 7km) 3 volte alla settimana mi bastano anche perche' alternati a giorni di palestra.

grazie ancora.
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

anche io ho problemi a conciliare sport e famiglia, ho risolto alzandomi molto presto al mattino oppure andando la sera tardi, sempre in momenti in cui le mie bimbe dormono
alabianca66
Novellino

Messaggio da alabianca66 »

Salve a tutti essendo nuovo iscritto non sò bene ancora come muovermi sul sito. Comunque vengo subito a porvi una domanda, da quasi un anno ho iniziato a corricchiare sino ad arrivare a percorrere 10/12 km per 3 volte alla settimana. Ultimamente mi sono accorto che nonostante la distanza per me considerevole ,considerando che sino all'anno scorso non avevo mai e dico mai fatto attività fisica, non riesco ad andare sotto la soglia di 5" e 30 sec a km. Come fare per migliorarsi almeno un pochino? Spero in una vostra cortese risposta.
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

ciao benvenuto :-)
se corri sempre allo stesso ritmo potresti cominciare a fare qualche variazione di velocità ogni tanto
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Ripetute sui 1000, 2000 metri
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
alabianca66
Novellino

Messaggio da alabianca66 »

Grazie a voi per le risposte, ma chiedo a Manuela come fare per aumentare la velocità dal momento che la corsa per me è iniziata per gioco e non ho nessuno piu' esperto di me e ci vuole poco per cio' che mi consiglia in merito.
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

alabianca66 ha scritto:Grazie a voi per le risposte, ma chiedo a Manuela come fare per aumentare la velocità dal momento che la corsa per me è iniziata per gioco e non ho nessuno piu' esperto di me e ci vuole poco per cio' che mi consiglia in merito.
Il metodo migliore è fare almeno uno degli alleneamenti settimanali con ripetute, le puoi fare basandoti sul tempo (es. 3' veloci e 1.5' di scarico) oppure sulla distanza (1km/800m e la metà di recupero) iniziare a farlo per 2 poi 3 poi 4 volte. Ad ogni modo se utilizzi delle tabelle di allenamento di prevedono sempre delle ripetute.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)

Torna a “Allenamento e Tecnica”