Aiuto: fascite plantare oppure??

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Sandrillo
Novellino

Messaggio da Sandrillo »

Ciao a tutti..sn un nuovo utente (Alessandro).. purtroppo ho una storia un po lunghina... tutto inizia con la diagnosi di una fascite plantare fatta da piu di un fisiatra.. si parla di piu di un anno fa..
quindi inizio le terapie di contrasto(laser, ultrasuoni in acqua e ionoforesi, inserendo anche la tens).. ho fatto anche l'esame baropodometrico dal quale è risultata la necessità di fare dei plantari di scarico e mi è anche stato detto avere i piedi quasi piatti..passata l'estate del 2011 facendo lunghe passeggiate sulla spiaggia,tutto sembrava risolto..ho ripreso a fare corsette e qualche partitella a calcetto,ma dedicandomi a fare attività in piscina x evitare di sovraccaricare troppo i piedi non allenati..
ieri ho fatto una corsa per riprendere l'allenamento facendo un programma visto in rete(2 minuti di camminata quasi veloce e 1 minuti di corsa sostenuta ripetuto per 8 volte), alla 4 serie ho riavvertito i problemi che mi avevano bloccato circa un anno fa..solo che osservando per bene i punti di dolore,nn sembra tanto dovuta a fascite,piuttosto che al flessore lungo dell'alluce ad entrambi i piedi..sento dolore diciamo alla volta plantare, sopratutto nella parte iniziale vicino al tallone e seguendo tutta quella curva(poca dato il quasi piattismo).. altro dettaglio..pressando uno dei punti di dolore vedo l'alluce abbassarsi ed è sopratutto da questo che ho desunto il problema al flessore anche xke non ho dolori sotto la pianta, ma,come detto, lungo la parte della volta..
Vorrei sapere la vostra..vorrei chiedere: come posso risolvere il problema? correre con il plantare di scarico potrebbe essere una soluzione dato che ho un sollevamento nella volta e lo scarico sul tallone cosi da stressare di meno i tendini dell'alluce che magari si stirano troppo per il piattismo?aspetto vostre risposte per vedere se posso risolvere questo maledetto problema che mi blocca da tanto tempo :(
grazie raga!
Sandrillo
Novellino

Re: Aiuto: fascite plantare oppure??

Messaggio da Sandrillo »

nessuno mi sa dire nulla? :(
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Hai dolori al tallone appena alzato al mattino? Io ho avuto più o meno i tuoi stessi problemi (escludendo il flessore) e dopo aver fatto una lastra ho scoperto che avevo una spina calcaneare causata forse da un paio di scarpe troppo leggere. Ho risolto con qualche ciclo di onde d'urto da un ortopedico e medico dello sport. Anche a me avevano consigliato il plantare ma a mio avviso basta una buona scarpa A4 protettiva per evitare di pronare e sovraccaricare la pianta del piede...
Ciao!!
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Dimentcavo di dirti una cosa: evita come la peste le scarpe e i campetti da calcetto. Per la fascite plantare sono deleteri! Io ho ricominciato a giocare a ottobre scorso dopo quasi due anni di pausa!! E comprati un buon paio di scarpe da running
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

Che tipo di scarpe usi?
In effetti potrebbe anche trattarsi di una infiammazione del flessore dell'alluce, speriamo non combinato con la fascite! come ti hanno già detto, hai dolori particolari appena scendi dal letto la mattina o dopo essere stato seduto parecchio tempo?
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

come già detto più volte la diagnosi per una fascite plantare è abbastanza banale. esistono 2 test con una buona sensibilità e specificità.

solitamente la differenziazione tra un problema e l'altro si fa con i movimenti contro resistenza.

Torna a “Infortuni e Terapie”