Vaccinazioni e controindicazioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

-Francesco-
Guru

Vaccinazioni e controindicazioni

Messaggio da -Francesco- »

Problemino: oggi mi hanno informato che devo andare per lavoro una settimana in Kenya a fine aprile.
La profilassi vaccinale non è obbligatoria, però i colleghi che ci sono già stati consigliano l'antitifica e, i più paurosi, vaccini per l'epatite A e B.
Visti i miei sfortunati trascorsi (che mi hanno costretto a mesi di stop per un effetto collaterale di un antibiotico) qualcuno di voi sa se ci sono controindicazioni particolari per tendini/legamenti ecc. dall'uso di questi vaccini?

p.s. ovviamente questa non è la preoccupazione principale. La prima è stata "ma riuscirò lo stesso ad allenarmi in quella settimana o devo rinunciare alla prossima mezza?" :-"
Barbara
Top Runner

Re: Vaccinazioni e controindicazioni

Messaggio da Barbara »

Per quello che riguarda gli effetti del vaccino non ti posso rispondere.
Ma volevo comunque farti notare che se ti vai a fare una settimana di allenamento in altura, A NOI lo puoi dire tranquillamente, la scusa del lavoro non ci crede nessuno [-X

:mrgreen: :culone:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Barbara ha scritto:Ma volevo comunque farti notare che se ti vai a fare una settimana di allenamento in altura, A NOI lo puoi dire tranquillamente, la scusa del lavoro non ci crede nessuno
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-Francesco-
Guru

Barbara ha scritto:Per quello che riguarda gli effetti del vaccino non ti posso rispondere.
Ma volevo comunque farti notare che se ti vai a fare una settimana di allenamento in altura, A NOI lo puoi dire tranquillamente, la scusa del lavoro non ci crede nessuno [-X

:mrgreen: :culone:
Mi avete scoperto subito!!!!!
:)
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

-Francesco- ha scritto:Problemino: oggi mi hanno informato che devo andare per lavoro una settimana in Kenya a fine aprile.
La profilassi vaccinale non è obbligatoria, però i colleghi che ci sono già stati consigliano l'antitifica e, i più paurosi, vaccini per l'epatite A e B.
Visti i miei sfortunati trascorsi (che mi hanno costretto a mesi di stop per un effetto collaterale di un antibiotico) qualcuno di voi sa se ci sono controindicazioni particolari per tendini/legamenti ecc. dall'uso di questi vaccini?"
Non so, ma so che per la pratica sportiva il tifo e l'epatite sono altamente controindicati :wink:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Anch'io per lavoro sono stato in territori dove mi sono super vaccinato per malattie che in Italia per fortuna non esistono piu',ti posso tranquillizzare che non ho avuto nessun tipo di problema.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-Francesco-
Guru

spartan ha scritto:Anch'io per lavoro sono stato in territori dove mi sono super vaccinato per malattie che in Italia per fortuna non esistono piu',ti posso tranquillizzare che non ho avuto nessun tipo di problema.
Ok, grazie Spartan. In realtà queste supervaccinazioni, per dove vado io, sono forse un po' eccessive, probabilmente mi limiterò all'antitifo, ma voglio stare tranquillo sulle controindicazioni. Che poi ieri , tramite skype, ho parlato con un collega che già stà li e ho scoperto che, la mattina presto, ci si allena senza problemi (dentro i confini della base). :D
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Qualsiasi farmaco ha effetti collaterali, anche gravi che sono magari rari e colpiscono persone predisposte, ma presenti.
I vaccini sono farmaci (somministrati a un soggetto sano).
Quindi la valutazione da fare è se c'è il rischio REALE di contrarre una malattia pericolosa, allora può avere senso il vaccino (avendo possibilmente cura di controllare il tipo di vaccino ed evitare i coctail di vaccini che sono i più pericolosi, quindi far passare un po' di tempo tra un vaccino e l'altro), altrimenti io eviterei.

C'è una letteratura pressoché sconfinata sui vaccini e loro effetti positivi e negativi (che difficilmente si trovano negli opuscoli delle Asl :wink: ).
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Le reazioni vaccinali più comuni sono rappresentate da un breve rialzo febbrile. Reazioni gravi (sostanzialmente lo shock anafilattico) sono relative a una manifesta allergia ai componenti del vaccino, che non è un farmaco, bensì una o più parti del battere/virus inattivato (solitamente parti di DNA o dell'involucro esterno del microorganismo) per il quale si vuole avere l'immunità. Ti parlo non per sentito dire ma come ex ufficiale medico (uno dei pochi medici che ha fatto ancora il militare... :salut: ), che ha vaccinato alcune centinaia di militari con i più disparati vaccini (anche per missioni all'estero), senza riportare gravi reazioni se non un breve stato similinfluenzale con febbriciattola e dolori ossei (e qualche episodio di diarrea nel caso dell'antitifica). Personalmente sono vaccinato anche io contro epatite A e B, cosa che ti consiglio viviamente e che ti servirà non solo per la tua spedizione in Kenia ma anche per la vita di tutti i giorni. Buon viaggio!
-Francesco-
Guru

Ok, ragazzi, grazie a tutti! :beer:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”