Anche questo trail è andato in saccoccia!
Evento spettacolare di per se! Già il sabato si respirava un aria di festa (musica, birra, parete per arrampicata...), quindi il tutto si prospettava molto piacevole. Notte difficile causa molta tensione e uno che russava di fianco a me...
La mattina un pulman ci porta alla partenza e un pinguino ci porta sotto l'arco!

Quattro chiacchere e in griglia: pronti, via! Si scende in spiaggia e fatica subito... Poi deviazione a velocità controllata in paese e poi si comincia a salire...
Qui è difficile descrivere i paesaggi, i sentieri e le emozioni... Dopo poco la salita si fa impervia e le discese pure. Però ci ripaga un paesaggio mozzafiato! Boschi bellissimi, monti spettacolari e single track decisamente impegnativi. Troviamo anche qualche rimasuglio di neve!! Insomma, bello davvero!
Però verso il 20 si comincia a sentire la fatica... Il dislivello fatto è già tanto e le discese non danno neppure la possibilità di recuperare. Poi incomincio a vedere i primi ritiri... E tutti quelli con cui parlo confermano la difficoltà della corsa.
Tengo duro, ma un po' dopo il 30 (a un km non identificato!

) incomincio a sentire qualche crampo... Mi guardo e sono una maschera di sale, per non parlare dei vestiti. Inoltre proprio prima dell'ultimo ristoro mi recupera un amico che mi dice di accellerare il passo perché si sta per chiudere il cancello!!!!

Corricchio un po' la discesa e arrivati ci dicono che il tempo è stato allargato perché era troppo stretto... Stringo i denti, ma la cosa si fa dura davvero... Non voglio mollare, quindi proseguo. Passo dopo passo mi trovo in un tratto un po' in costa, un po' su dei prati verdissimi, ma con un fondo tecnico: sassi appuntiti dove c'è da fare attenzione... Vedo la fine, l'ultima ascesa, ma dopo poco le fitte si fanno abbastanza insopportabili... Continuo pur sapendo che la discesa sarà tecnica e lunga (4 km).
Nonostante i dolori che mi bloccano ogni tanto riesco a continuare e quando raggiungo Toirano riesco anche a corricchiare di nuovo! La musica, le persone e sopratutto a ridosso dell'arrivo sento dire il mio nome! Cavolo! Bello davvero! Ultimo sprint e ce l'ho fatta...
Poi però....

Tempo di salutare le prime due classificate e sento le forze abbandonarmi... Mi siedo per terra e cerco di riprendermi... Le gambe fanno male e la stanchezza mi assale... Provo ad alzarmi ma la testa gira... Mi risiedo ancora, ma niente da fare... Decido di cercare qualcuno e fortunatamente trovo due ragazze della CRI. A gesti mi faccio capire e mi portano alla tenda del pronto soccorso.
Visita veloce, misurazione di pressione e battito, quindi due flebo di soluzione salina. Io che detesto gli aghi...

Mi riprendo, ma le gambe tirano tantissimo, ma fortunatamente un infermieri fa i massaggi e quindi un po' il dolore si allevia... Rimango lì per un po' (30 min o forse più)... Quando mi alzo sto meglio, ma lo stomaco è tutto attorcigliato... Faccio una doccia veloce e quindi mangio mezzo piatto di pasta. Non sto molto bene, ma il peggio lo sento passato, quindi si riparte alla volta di Pisa.
Risultato: notte insonne e oggi comincio a sentirmi bene sul serio! Che esperienza...

Le cause penso di saperle: troppa tensione in questo periodo che mi ha impedito di metabilizzare il tutto e gestirmi al meglio.
Parlando della gara:
credo quasi nessuno si aspettasse una corsa dura come questa! Salite difficili, discese tecniche, caldo, vento a tratti... Insomma, davvero tosta e sopratutto 46 km con 2600 m di dislivello per davvero!
Però il paesaggio ha ripagato tutte le fatiche. Scorci bellissimi, a tratti da mozzare il fiato. Organizzazione perfetta per l'accoglienza e per pranzo/colazione. Addetti lungo il percorso molto gentili e sempre pronti ad una frase di incitamento ed ad un sorriso. Insomma, bravi!
Ora però le note dolenti (almeno secondo me):
cancelli troppo, ma troppo stretti... Molti sono rimasti fuori nonostante fossero stati ampliati... La prossima volta ci vuole più tempo.
ristori senza cose salate che potevano essere molto utili per reintegrarsi.
il primo tratto sulla sabbia forse poteva essere evitato così lungo.
Comunque devo dire che il bilancio è quello di un'esperienza positiva!

Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05