scelta scarpa Brooks

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

metaldax
Novellino

scelta scarpa Brooks

Messaggio da metaldax »

Buongiorno a tutti, leggo spesso ma non ho mai scritto in quanto non c'e' curiosita' che mi sia venuta in mente che non abbia gia un suo thread apposito. Ma finalmente ho un quesito nuovo e quindi inauguro il mio primo commento con una domanda originalissima per i piu' esperti: che scarpa consigliereste?
Corro da circa un anno, ho fatto la mia prima gara, una 8 km, un paio di settimane fa. Peso 62 kg e sono alto circa 1.78. Ho un appoggio abbastanza neutro, forse con una leggerissima pronazione.
Sto correndo da qualche mese con delle A3 Saucony Ride 3, e' il mio unico paio di scarpe e ci faccio dal lento alle ripetute brevi. Ci ho percorso circa 500 km e se il piede lo sento molto comodo al loro interno cosi non posso dire per doloretti vari che nel tempo non mi hanno mai risparmiato ogni tanto una caviglia, magari un ginocchio, ultimamente l'anca. Nulla che non si sia mai risolto con ghiaccio e qualche giorno di riposo, tant'e' che, essendo la mia storia di corsa molto breve, non so se imputare alle scarpe fastidi che invece potrebbero solo essere una risposta del fisico a stimoli nuovi.
Tuttavia vorrei provare a cambiare le scarpe e ho rivolto il mio interesse alle Brooks. Sulle A3 la mia indecisione e' tra le Ravenna 3, le Glycerin 9 e le Ghost 4. Vorrei inoltre provare a comprare anche delle intermedie per ripetute veloci e magari gare (la 8km l'ho corsa a circa 4:30 di media) e sempre in casa Brooks ho letto molto bene delle Racer ST 5.
Voi direte, ma perche' proprio Brooks? non c'e' un motivo particolare... le marche sono molte, i modelli sono tantissimi e la mia esperienza poca, cosi mi sono buttato su una marca tra quelle che pare siano le "piu' migliori" e su quella ho analizzato i vari modelli.
Dite che per le mie prestazioni le Racer andrebbero bene come A2? O e' meglio aspettare prima di prendere una scarpa meno protettiva?
Tra quelle A3 quale sarebbe piu' indicata secondo voi?
Grazie a tutti e perdonate la lungaggine ma e' pur sempre il primo messaggio, un po di introduzione ci voleva!
giodo
Ultramaratoneta

Re: scelta scarpa Brooks

Messaggio da giodo »

Se vuoi una scarpa equivalente alle tue Ride, vai su Ghost; se sei sicuro di avere una leggera pronazione e, allo stesso tempo, vuoi una scarpa (a mio avviso) un pò più "veloce", indirizzati sulla Ravenna 3; comunque si tratta di due scarpe ottime come scarpa unica per te; fossi in te, per adesso, lascerei stare scarpe più estreme... :salut:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

per adesso anch'io direi ghost 4 :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
metaldax
Novellino

Messaggio da metaldax »

Vi ringrazio. A leggere sul sito Brooks l'unica apparente differenza tra la Ravenna e la Ghost e' la correzione di una leggera pronazione della Ravenna. Perche' e' piu' "veloce" della Ghost? Quest'ultima e' piu' protettiva?
Ancora una domanda, un po piu' generale. Quand'e' che il piede, la corsa, il fisico, l'atleta... e' pronto per una scarpa piu' leggera, un po meno protettiva, come un'intermedia? Considerando un peso fisico adeguato, dipende da quanto corre veloce, da come corre o da quanto tempo corre?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

metaldax ha scritto:Vi ringrazio. A leggere sul sito Brooks l'unica apparente differenza tra la Ravenna e la Ghost e' la correzione di una leggera pronazione della Ravenna. Perche' e' piu' "veloce" della Ghost? Quest'ultima e' piu' protettiva?
Ancora una domanda, un po piu' generale. Quand'e' che il piede, la corsa, il fisico, l'atleta... e' pronto per una scarpa piu' leggera, un po meno protettiva, come un'intermedia? Considerando un peso fisico adeguato, dipende da quanto corre veloce, da come corre o da quanto tempo corre?
la ravenna è una scarpa più leggera e reattiva al punto da essere spesso classificata come A2
la ghost è certamente più protettiva, più ammortizzata e da quel che ho scoperto perfino più stabile della ravenna
come peso potresti calzare tranquillamente una A2 ma in genere è consigliabile farlo quando il ritmo di corsa è inferiore ai 4' al km.
non prendere questa ultima affermazione come certa visto che non sono affatto esperto di ritmi veloci :emb:
vedi cosa ti consigliano runners più esperti al riguardo :wink:

cmq penso che per uscite brevi e veloci nulla ti vieti di calzare la ravenna (se confermi la leggera iperpronazione) ma se volessi una scarpa più "universale" al momento mi rivolgerei alla ghost
Corri Forrest, corri !!!

giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Forrest75 ha scritto:
metaldax ha scritto:Vi ringrazio. A leggere sul sito Brooks l'unica apparente differenza tra la Ravenna e la Ghost e' la correzione di una leggera pronazione della Ravenna. Perche' e' piu' "veloce" della Ghost? Quest'ultima e' piu' protettiva?
la ravenna è una scarpa più leggera e reattiva al punto da essere spesso classificata come A2
la ghost è certamente più protettiva, più ammortizzata e da quel che ho scoperto perfino più stabile della ravenna
come peso potresti calzare tranquillamente una A2 ma in genere è consigliabile farlo quando il ritmo di corsa è inferiore ai 4' al km.
non prendere questa ultima affermazione come certa visto che non sono affatto esperto di ritmi veloci :emb:
vedi cosa ti consigliano runners più esperti al riguardo :wink:

cmq penso che per uscite brevi e veloci nulla ti vieti di calzare la ravenna (se confermi la leggera iperpronazione) ma se volessi una scarpa più "universale" al momento mi rivolgerei alla ghost
Nell'attuale versione, in effetti, G4 e le R3 sono quasi equivalenti; la differenza principale è che la R3 è una "guidance", quindi se hai una leggera pronazione vai su questo modello; l'ho definita più veloce perchè "geneticamente", anche se è cresciuta un pò di peso (già dalla versione 2) e ora è sui livelli di G4, deriva da una scarpa più estrema (la R1) e mantiene una reattività e una flessibilità maggiore (ma stiamo parlando di dettagli) maggiore della G4 che, d'altra parte, è poco più ammortizzante (è una A3 pura..)...
metaldax
Novellino

Messaggio da metaldax »

Perfetto. Grazie per le risposte.
Mi pare di capire l'unico vincolo fondamentale nella scelta delle scarpe sia per i supinatori che non dovrebbero prendere scarpe per iperpronatori. Se anche confermassi la lieve pronazione e prendessi una scarpa neutra, se ho compreso bene, non dovrebbe causare danni. Dico questo perche' sarei a questo punto indirizzato piu' alla ghost se non altro perche' quel pelo di ammortizzazione e protezione in piu' lo gradirei in una A3.
Lascio stare allora un'A2 per il momento... anche se la tentazione di provarle mi stuzzica!
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

metaldax ha scritto:Perfetto. Grazie per le risposte.
Mi pare di capire l'unico vincolo fondamentale nella scelta delle scarpe sia per i supinatori che non dovrebbero prendere scarpe per iperpronatori. Se anche confermassi la lieve pronazione e prendessi una scarpa neutra, se ho compreso bene, non dovrebbe causare danni. Dico questo perche' sarei a questo punto indirizzato piu' alla ghost se non altro perche' quel pelo di ammortizzazione e protezione in piu' lo gradirei in una A3.
Lascio stare allora un'A2 per il momento... anche se la tentazione di provarle mi stuzzica!
Perfetto :beer:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Mi aggancio a questo post visto che è già aperto.

Sono pronatore (più con un piede che con l'altro) e uso delle asics kayano 17 , prima ho usato le 16 e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene.
Ora sarebbe giunto il momento di introdurre un nuovo paio di scarpe visto che le mie si stanno esaurendo però ho visto prezzi folli per le kayano 18 appena uscite :shock: .
Considerando che in teoria dovrei cambiarle ogni circa 4 mesi vorrei provare un modello di scarpa al pari livello ma possibilmente più economica.
Volevo orientarmi sulle Brooks (per questo mi aggancio a questo post) visto che in passato, quando correvo solo per la preparazione di base per altri sport, mi ero trovato bene e mi sembra di capire siano altrettanto valide ma meno costose.

Sapreste per cortesia indicarmi su che modello orientarmi?

Grazie 1000 in anticipo a tutti ;)
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ilmara ha scritto:Mi aggancio a questo post visto che è già aperto.

Sono pronatore (più con un piede che con l'altro) e uso delle asics kayano 17 , prima ho usato le 16 e devo dire che mi sono sempre trovato molto bene.
Ora sarebbe giunto il momento di introdurre un nuovo paio di scarpe visto che le mie si stanno esaurendo però ho visto prezzi folli per le kayano 18 appena uscite :shock: .
Considerando che in teoria dovrei cambiarle ogni circa 4 mesi vorrei provare un modello di scarpa al pari livello ma possibilmente più economica.
Volevo orientarmi sulle Brooks (per questo mi aggancio a questo post) visto che in passato, quando correvo solo per la preparazione di base per altri sport, mi ero trovato bene e mi sembra di capire siano altrettanto valide ma meno costose.

Sapreste per cortesia indicarmi su che modello orientarmi?

Grazie 1000 in anticipo a tutti ;)
il sito brooks suggerisce come equivalente alle kayano (nel senso di stessa fascia) le trance
se volessi provare qualcosina di più leggero e reattivo dovresti orientarti sulle adrenaline
(stesso discorso si potrebbe fare in casa asics con la GT 2170)

questo è cmq il sito di riferimento: http://www.brooksrunning.com/Brand-Comp ... lt,pg.html

peso e passo ? numero di scarpa ?
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Scarpe”