al momento corro 30 km a settimana in 3 sessioni; vado sui 5'/km, sono alto 1.75 m e peso 60 scarsi. Ho una leggere tendenza alla supinazione al piede dx ma, stando ai test fatti, sono da scarpa neutra. Verso novembre (a 4-5 mesi dall'inizio della mia attività di corsa), dopo qualche settimana in cui correvo 12 km/h 3 volte a settimana su asfalto, mi sono accorto che ho cominciato a sentire dolori e doloretti, soprattuto in zona tendine di Achille e ho deciso quindi di spostarmi su una pista d'atletica dove corro tuttora senza problemi. C'è cmq da dire che ognittanto corro comunque per strada (per variare un po' lo scenario...)
Finora ho usato le Mizuno Wave Fortis 4 che, se non fosse stato per la pausa da intemperie di febbraio, dovevano essere già state sostituite perchè ormai scariche.
Quindi, dopo aver letto un po' di cose qua e la' sul forum, oggi sono andato a provare 3 scarpe diverse. Ho provato:
1) Brooks Glycerin 9
l'idea di sicurezza è massima: pianta larga tipo Mizuno con un sacco di gomma sotto ad ammortizzare e a stabilizzare; scarpa ben strutturata e protettiva e sensazione di estrema morbidezza grazie alla tanta gomma e, direi, anche alla tecnologia DNA che, a differenza delle Wave Fortis riempie anche il tallone diminuendo la "secchezza" Mizuno a cui sono evidentemente abituato.

Il contro potrebbe stare nella forse eccessiva morbidezza, non lo so; da capire poi l'impatto del davanti che ho sentito parecchio "ricurvo".
2) Saucony Ride 4
gran bella sensazione appena indossate: avvolgenti ma protettive, direi meno delle Glycerin, ma una sensazione generale di comfort...ma internamente!
sono infatti rimasto colpito dalla notevole piega verso l'esterno che in questa foto si intuisce un po':

ovviamente, appensa si muovono due passi, ci si accorge di questa "pendenza". chiedo a chi le conosce se in realtà questo non possa essere un punto di forza nel momento in cui uno sta correndo invece che muovendo due passi in un negozio...
3) Karhu Fast Ride
non avevo minimamente idea dell'esistenza di questa marca fino a quando non ho letto questo mesaggio sul forum proprio oggi
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 33#p552120
da lì ho scoperto di avere un negozio vicino casa e sono andato a vedere che si diceva, provando queste che, in realtà, sono della stagione passata:

sono delle scarpe neutre e A3 parecchio meno protettive delle altre 2 provate e delle Wave Fortis; questo va detto.
la calzata mi è sembrata buona e comoda grazie anche ad una suola parecchio spessa (ad occhio siamo sui 5 mm) e sagomata, sicuramente molto di + quella Mizuno!
sembra che il loro punto di forza stia nell'impostare un certo appoggio centrato e nel favorire la camminata grazie ai tagli di tallone e punta e, per i 2 passi che ho fatto la sensazione è cmq positiva.
ora, il fatto è che, non so perchè, queste scarpe mi attirano tanto e vorrei lanciarmi nella sperimentazione...però ho paura che siano troppo "leggerine"

che ne pensate?