mezza maratona di bologna 16 settembre 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

slowest runner
Aspirante Ultramaratoneta

mezza maratona di bologna 16 settembre 2012

Messaggio da slowest runner »

sono aperte le iscrizioni alla run tune up 2012. iscritto!!!!!!!!! :D :D :D

per info: www.runtuneup.it
NEXT

17/02/2019 GIULIETTA & ROMEO HM VERONA
24/03/2019 STRAMILANO H.M. MILANO
sarah13
Top Runner

Re: mezza maratona di bologna 16 settembre 2012

Messaggio da sarah13 »

Dal sito, leggo che il percorso è lungo 21,096! :shock:
Già immagino le polemiche post-gara! :afraid: :afraid:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

Ottima idea quella di spostare la data a metà settembre. :thumleft: Simpatica anche la staffetta :thumleft:
Con tutte queste buone idee, chissà che a breve ci salti fuori anche una maratona a Bologna (non considero quella dei giardini margherita [-X : nobile l'appoggio ad AIAS, ma poco avvincente il circuito.....per non parlare della data.... ](*,) ..)

Io alla RTU mi iscrivo sicuro, ma più avanti, perchè chiedono il tempo e, se va come deve andare, partirò dall'ultima griglia e farò da traino a mia moglie :asd2: , alla sua prima mezza maratona :beer:
Maratone + ultra = 32
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

alberto72 ha scritto:Ottima idea quella di spostare la data a metà settembre. :thumleft: Simpatica anche la staffetta :thumleft:
Dici che non si rischia il caldo asfissiante degli anni passati? Quest'anno potrei farci un pensierino...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

crop74 ha scritto:
alberto72 ha scritto:Ottima idea quella di spostare la data a metà settembre. :thumleft: Simpatica anche la staffetta :thumleft:
Dici che non si rischia il caldo asfissiante degli anni passati? Quest'anno potrei farci un pensierino...
Negli ultimi anni, Settembre a Bologna è sempre stato molto afoso.
Spostare di due settimane la corsa, lo trovo positivo per avere un po' di tempo in più per prepararsi a dovere. Sembra strano per chi non conosce la città, ma il percorso è abbastanza insidioso e stancante, pieno di saliscendi e cambi di direzione. :asd2:
Assolutamente inadatto per provare il pb, ma organizzazione e atmosfera veramente buone :thumleft: ....(un po' di campanilismo non guasta mai :beer: )
Maratone + ultra = 32
biondox
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biondox »

fino al 31/7 si paga 15 euro quindi non capisco per quale motivo dovrei iscrivermi adesso, con tassi che raggiungono il 4%.
L'idea di spostare la data è sicuramente positiva. Io l'anno scorso ho passato agosto in città e c'era una caldo che non mi sono mai allenato. Poi il giorno della gara l'ho corsa senza iscrivermi .
La speranza che organizzino una vera maratona a Bologna è sicuramente vana,quella che c'era e che si disputava a marzo si è trasformata nel tempo in una mezza, una 10k competitiva e ora è diventata una delle solite camminate.
Se non c'è riuscito Gianni Morandi negli anni nei quali era infoiato con la corsa non ci riuscirà più nessuno, anzi c'è da sperare che Unicredit non stringa i cordoni della borsa e si perda anche la run tune up.
#ottimismo
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Trovo giudizi contrastanti sul percorso....
In alcuni posti è: insidiosa, con saliscendi e non da PB (come confermato qui sopra)
Sul sito: percorso nuovo, completamente pianeggiante

Chi ha ragione? Hanno cambiato veramente dal 2012 il percorso?

Vi spiego il motivo della mia domanda: sono diretto alla mia prima mezza (quindi, unico obiettivo: arrivare) ed indeciso tra Parma (completamente pianeggiante e senza insidie aggiuntive) e Bologna. Sicuramente a livello coreografico è più bella Bologna, ma non vorrei trovarmi di fronte ad ostacoli in più per la mia prima mezza!
alberto72
Ultramaratoneta

Messaggio da alberto72 »

MadSeason ha scritto:Trovo giudizi contrastanti sul percorso....
In alcuni posti è: insidiosa, con saliscendi e non da PB (come confermato qui sopra)
Sul sito: percorso nuovo, completamente pianeggiante

Chi ha ragione? Hanno cambiato veramente dal 2012 il percorso?

Vi spiego il motivo della mia domanda: sono diretto alla mia prima mezza (quindi, unico obiettivo: arrivare) ed indeciso tra Parma (completamente pianeggiante e senza insidie aggiuntive) e Bologna. Sicuramente a livello coreografico è più bella Bologna, ma non vorrei trovarmi di fronte ad ostacoli in più per la mia prima mezza!
Non conosco la mezza di Parma, quindi non posso fare paragoni. Però ti assicuro che il percorso della RTU non è semplice. Bologna è molto scostante come altimetria, niente di esorbitante, ma ti assicuro che i viali, via irnerio, via zamboni, via indipendenza e tanti altri tratti, hanno lievi pendenze che si pagano abbondantemente. Inoltre ci metti i tanti cambi di direzione, che non danno un passo costante. L'anno scorso mi sembra che nessuno dei partecipanti al forum sia riuscito a fare il tempo-obiettivo. Io l'ho ciccato di 9minuti... :(
Per contro, organizzazione e atmosfera, oltra a maglia-premio, davvero ottimi :beer:
Maratone + ultra = 32
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Eh si, difatti sono combattuto proprio perchè non avendo chissà che obiettivo, l'atmosfera e l'organizzazione possono fare la differenza nel mio caso.

Conosco Bologna, i miei suoceri ci abitano vicino e la sto adocchiando proprio per quello.
Sul fatto dell'incostanza di passo mi sento di dire di non aver grossi problemi, tantomeno sui cambi di direzione: faccio parecchie competitive da 5Km in borghi storici con saliscendi, quindi sono "abituato" ad avere un ritmo altalenante. Un mese fa ho fatto una 15Km a Vergato dove c'era tutto tranne che piattume... primi 5Km in costante salita (550m di dislivello), 6 di saliscendi (con parti in sentiero) e 4Km finali in discesa ripidissima....
Sui 5Km posso tenere ritmi da 4', su una 15Km sono sui 5' netti, anche se finisco la prima a 5.30 non muoio. I tempi li guarderò dalla seconda in poi.

Sono un maniaco della logistica (anche per questo dico che l'organizzazione può fare la differenza), approfitto della tua disponibilità per farti qualche domanda in più:
- esistono parcheggi convenzionati in zona, per non camminare Km tra auto-partenza e non spendere 25€ di parcheggio?
- all'arrivo c'è la possibilità di farsi una doccia? (a Parma per esempio prevedono navette per portarti ad un palazzetto e poi ti riportano indietro)

Grazie
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

MadSeason ha scritto:Eh si, difatti sono combattuto proprio perchè non avendo chissà che obiettivo, l'atmosfera e l'organizzazione possono fare la differenza nel mio caso.

Conosco Bologna, i miei suoceri ci abitano vicino e la sto adocchiando proprio per quello.
Sul fatto dell'incostanza di passo mi sento di dire di non aver grossi problemi, tantomeno sui cambi di direzione: faccio parecchie competitive da 5Km in borghi storici con saliscendi, quindi sono "abituato" ad avere un ritmo altalenante. Un mese fa ho fatto una 15Km a Vergato dove c'era tutto tranne che piattume... primi 5Km in costante salita (550m di dislivello), 6 di saliscendi (con parti in sentiero) e 4Km finali in discesa ripidissima....
Sui 5Km posso tenere ritmi da 4', su una 15Km sono sui 5' netti, anche se finisco la prima a 5.30 non muoio. I tempi li guarderò dalla seconda in poi.

Sono un maniaco della logistica (anche per questo dico che l'organizzazione può fare la differenza), approfitto della tua disponibilità per farti qualche domanda in più:
- esistono parcheggi convenzionati in zona, per non camminare Km tra auto-partenza e non spendere 25€ di parcheggio?
- all'arrivo c'è la possibilità di farsi una doccia? (a Parma per esempio prevedono navette per portarti ad un palazzetto e poi ti riportano indietro)

Grazie

Ciao, per quanto riguarda la logistica direi ottima.
Parcheggi ce ne sono (piazza 8 agosto il più vicino) e sul sito sono segnate.
Le docce si sono con il campo mi pare nel cortile del palazzo comunale.
Il centro è comunque chiuso e non devi zigzagare tra auto e altro...

Rispondendo anche ad Alberto, che di salite quest'anno ne ha fatte( =D>) devo dire che sul sito c'è il video del nuovo percorso, che mi sembra mooolto simile a quello dello scorso anno, con qualche modifica tra le varie viuzze nel finale, prima di tornare tra via marconi e via indipendenza.

Piatto proprio non direi... non ci sono salite ripide, ma secondo me, visto che si percorre due volte bologna da nord a sud e viceversa non c'è molto pari

Comunque come tutti gli anni tirerò al PB anche se molti non la ritengona adatta, ma oltre 2000 persone ti danno la carica.
Non ho ancora guardato se dividono in griglie come l'anno scorso, ma è stato secondo me positivo.

Mi sa che come l'anno scorso ci vedremo la prima dello start

Luca
Un bambino che gioca vince sempre

Torna a “Mezza Maratona”