qualcosa al posto del sintetico??

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marco405

Messaggio da marco405 »

ciao a tutti! sapete che alternative ci sono all'abbigliamento sintetico?

visto che il sintetico mi crea molta irritazione, cosa potrei mettermi al suo posto??

D'estate mi va bene anche il cotone...ma d'inverno??? :nonzo: :pale:

grazie mille :beer:
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Re: qualcosa al posto del sintetico??

Messaggio da Patrick »

Beh, credo ci sia solo la lana merino come valida alternativa per il running....
Un paio di (ottimi) modelli Loffler (95% merino, 5% lycra), gli ottimi ma costosissimi Icebreaker GT (stessa composizione), e Patagonia.
marco405

Messaggio da marco405 »

:beer: trovate!! maglie mooooolto belle e comode!! grazie!!!!!
Patrick

Messaggio da Patrick »

Prego, di nulla, figurati.

Preciso che quando parlo di lana merino, intendo sia capi invernali, SIA capi ESTIVI.
Non se se hai visto che esistono entrambi. Ciò che fa la differenza è la grammatura della lana.
Quella estiva è 150. mentre quella invernale è 260 (o 200, per i più calorosi).

Ti sconsiglio il cotone (sia d'estate che d'inverno), che si imbeve letteralmente di sudore,impregnandosi, e impedisce la traspirazione del capo (oltre a poter causare problemi in caso di vento fresco o freddo).

Io ero scettico sulla "lana" d'estate, ma la merino non è lana "normale" :D (e i prezzi, purtroppo, lo dimostrano).
marco405

Messaggio da marco405 »

si si ho visto entrambi! in effetti i prezzi parlano da soli! eheh.....però penso che in tutti i modi siano meglio del sintetico, sicuramente valuterò l'acquisto perchè ora come rimedio provvisorio sotto allo strato sintetico metto una maglia di cotone leggero...però al primo accenno di vento.....BBBRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!
NO non ci siamo [-X !! :mrgreen:

ti ringrazio della precisazione! :mano:
leocoguar
Novellino

Messaggio da leocoguar »

ciao! io ho avuto per molto tempo il tuo stesso problema, mi hanno consigliato seta cotone lana+cotone, comodi sulla pelle, ma ovviamente a performance un po scarsini..
il mio dermatologo mi ha consigliato di passare a un tessuto tecnico ma di molto buona, che fosse batteriostatico e ipoallergenico ( in modo da evitare le irritazioni dovute al sudore e ambinete caldo-umido). Scegli una maglia con il minor numero possibile di cuciture ( controlla che siano piatte) e aderente ( ma assolutamente non costrittiva!). a me con queste caratteristiche è stato consigliato il dryarn e devo dire che mi sono trovato subito benissimo!!
ti metto il link cosi vedi l'elenco delle marche che lo utilizzano
http://www.dryarn.com/ita/

io ero molto scettico prima ma adesso sono davvero apposto!
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Il cotone no! [-X
Se sudi anche solo un decimo di quello che sudo io, dopo 10 metri la maglia pesa 2 chili in più, ci muori dal caldo e, se viene anche solo un refolo di vento, ti geli. :mrgreen:
Ho visto tanti correre con le maglie di cotone (e anche più veloci di me) ma io preferisco stare più comodo con una maglia tecnica.
Se poi ci sono quelle di lana (che io non conosco) forse sono un'ottima alternativa ai tessuti tecnici.
paolodreamer
Novellino

Messaggio da paolodreamer »

assolutamente niente cotone! sarebbe come correre sotto la pioggia per uno o due ore, prenderesti un freddo cane e potresti trascinarti il mal di schiena per giorni ...
magari solo lana no...ma sono abbastanza sicuro di aver visto qualche maglia in accoppiato lana+ materiale sintetico,con la lana all'interno almeno per l'inverno dovresti essere apposto ( mi riprometto di cercare la marca!,credo cmq alpinestar).
Cmq non pensare che i tessuti tecnici siano l'equivalente di plasticaccia irritante...le maglie davvero buone sono studiate apposta per prevenire le irritazioni, lasciano traspirare la pelle ed impediscono ai batteri di formarsi,insomma, ti consiglio di provarne qualcuna,è più probabile che ti risolvano il problema piuttosto che aggravarlo!
liberalemucche
Novellino

Messaggio da liberalemucche »

a proposito di lana merino,
suggerisco questa marca:
http://www.chocolatefishmerino.co.uk/
ho capi che ho messo a dura prova durante questi ultimi inverni e sono risultati Eccezionali.
in più, a differenza di altre marche, i prodotti sono lavorati interamente in nuova Zelanda.
il sito non è molto appariscente, ma ci sono tutte le informazioni necessarie e la qualità è garantita :)

Inviato da iFono via Tapatalk
Carola

Messaggio da Carola »

Grazie per la segnalazione Liberalemucche!
Per il prossimo inverno vorrei acquistare dei capi non in materiale sintetico, e questi mi sembrano interessanti.

Torna a “Abbigliamento Running”