Poco fa leggevo da diversi siti che esistono due tipi di respirazioni : Toracica ed Addominale .
La prima consiste appunto , esteticamente parlando , di "gonfiare" il torace .. Inoltre , fin da piccolo , mi avevano sempre insegnato che la corretta respirazione fosse questa .. ho sempre ragionato che era la scelta migliore , siccome il cuore si trova in alto (parlo con una terminologia proprio terra-terra , ma è più immediata per tutti
La respirazione Addominale , invece , si effettua facendo "gonfiare" la pancia .. leggevo che poteva prevenire alcuni dolori durante le attività fisiche (come il dolore alla milza).
Ho sempre reputato che quella toracica fosse più naturale , eppure ora mi accorgo di stare respirando con quella addominale (forse perchè sto scrivendo questo post
Ora ho una domanda .. in generale prima e nel mondo della corsa poi , che differenze ci sono tra i due tipi ? E' forse più vantaggiosa una rispetto all'altra ? Parlando di respirazione e cuore , le capacità cardio-vascolari potrebbero variare , che ne so .. qualcosa riguardo l'ossigeno inspirato ed espirato ? (ovviamente variazioni di poco , non ho mai visto nessuno morire perchè stesse respirando in un modo o nell'altro
Accetto pareri di qualunque tipo ! Ciao !