Mizuno wave rider 15 per neofita
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Mizuno wave rider 15 per neofita
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un parere in quanto sono appunto un neofita. Ho cominciato da poco a correre e ho da poco acquistato Mizuno wave rider 15 su consiglio di un negoziante della mia zona. Mi sono accorto peró leggendo nel vostro forum e in rete in genere che tali scarpe sono consigliate a persone con peso medio leggero e con passo veloce.
Io peso 90 kg ed il mio passo è tutt'altro che veloce, faccio circa 3 uscite a settimana e percorro tra i 5 e gli 8 km per volta.
Posso continuare ad usare queste scarpe o rischio danni alle articolazioni?
Grazie in anticipo e buona corsa a tutti!
Volevo chiedervi un parere in quanto sono appunto un neofita. Ho cominciato da poco a correre e ho da poco acquistato Mizuno wave rider 15 su consiglio di un negoziante della mia zona. Mi sono accorto peró leggendo nel vostro forum e in rete in genere che tali scarpe sono consigliate a persone con peso medio leggero e con passo veloce.
Io peso 90 kg ed il mio passo è tutt'altro che veloce, faccio circa 3 uscite a settimana e percorro tra i 5 e gli 8 km per volta.
Posso continuare ad usare queste scarpe o rischio danni alle articolazioni?
Grazie in anticipo e buona corsa a tutti!
-
- Top Runner
Re: Mizuno wave rider 15 per neofita
prima considerazione: il negoziante ha valutato il tuo appoggio ?
personalmente non avrei mai dato le rider ad un podista di 90 kg. !
a mio avviso il rischio infortunio è alto (io le ho avute due volte e mi sono sempre infortunato al ginocchio pur pesando 70 kg. ...)
certo le brevi distanze che percorri potrebbero "attenuare" il rischio
perdona la mia sincerità
cmq non ci sono regole scientifiche sulle scarpe, vanno provate su strada
ma se vuoi il mio parere proverei a farmele cambiare se non ci hai corso tanto oppure a provare a rivenderle
andrei su una scarpa ben più ammortizzata e protettiva ma per il modello più indicato dovresti fare un test dinamico
personalmente non avrei mai dato le rider ad un podista di 90 kg. !
a mio avviso il rischio infortunio è alto (io le ho avute due volte e mi sono sempre infortunato al ginocchio pur pesando 70 kg. ...)
certo le brevi distanze che percorri potrebbero "attenuare" il rischio
perdona la mia sincerità
cmq non ci sono regole scientifiche sulle scarpe, vanno provate su strada
ma se vuoi il mio parere proverei a farmele cambiare se non ci hai corso tanto oppure a provare a rivenderle
andrei su una scarpa ben più ammortizzata e protettiva ma per il modello più indicato dovresti fare un test dinamico

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Novellino
....si mi ha fatto il test "ad occhio". Ossia non mi ha fatto effettuare alcuna prova se non facendomi camminare di fronte a lui e definendomi neutro. Comunque il negoziante mi ha dato l'impressione di essere una persona competente ed inoltre anche lui è un peso massimo come me, anzi ancora di più, e mi ha riferito che lui stesso usa le rider 15 e che le trova ottime.
Mi ha fatto provare anche le Saucony ride 4 ed un paio si asics di cui non ricordo il modello (erano azzurre e con l'allacciatura asimmetrica) ma provandole quelle che mi calzavano meglio erano proprio le mizuno. Comunque da quanto ho capito avevano sempre lo stesso peso.
Non so che fare perchè visto che le ho usate pochissimo potrei provare a renderle, ma trattandosi di un ottimo modello di scarpe vorrei anche provare ad usarle visto che percorro ancora pochi km ad uscita ma senza rischiare infortuni o danni vari!!!!!
Accetto consigli!!!!
Mi ha fatto provare anche le Saucony ride 4 ed un paio si asics di cui non ricordo il modello (erano azzurre e con l'allacciatura asimmetrica) ma provandole quelle che mi calzavano meglio erano proprio le mizuno. Comunque da quanto ho capito avevano sempre lo stesso peso.
Non so che fare perchè visto che le ho usate pochissimo potrei provare a renderle, ma trattandosi di un ottimo modello di scarpe vorrei anche provare ad usarle visto che percorro ancora pochi km ad uscita ma senza rischiare infortuni o danni vari!!!!!
Accetto consigli!!!!
-
- Top Runner
senza presunzione e senza offese verso nessuno, un negoziante che consiglia le rider e le ride ad un podista di 90 kg., per di più "principiante" (senza offesa ovviamente, lo siamo stati tutti
) non mi sembra competente.
il discorso "le calzo anche io" non ha senso a mio avviso (lui da quanto tempo corre ? a che ritmi corre ? etc.)
del test ad occhio non ne parliamo neanche...
rider ottimo modello ? si, ma per chi ?
ti ho già detto la mia, vediamo cosa ti consigliano altri amici del forum più competenti di me
poi trai tu le conclusioni

il discorso "le calzo anche io" non ha senso a mio avviso (lui da quanto tempo corre ? a che ritmi corre ? etc.)
ti ho già detto la mia, vediamo cosa ti consigliano altri amici del forum più competenti di me

Corri Forrest, corri !!!
-
- Novellino
Grazie 1000 Forrest!
-
- Novellino
Ho cambiato negozio e anche tipo di scarpe ossia Mizuno Creation. Speriamo che queste vadano bene.
Mercoledì le provo!
Comunque volevo ringraziare nuovamente Forrest per i consigli (le tue stesse parole le ha usate oggi il commesso del negozio veramente specializzato a cui mi sono rivolto).
Buona serata.
Mercoledì le provo!
Comunque volevo ringraziare nuovamente Forrest per i consigli (le tue stesse parole le ha usate oggi il commesso del negozio veramente specializzato a cui mi sono rivolto).
Buona serata.
-
- Top Runner
sulla carta ottima scelta, scarpa adatta al tuo pesozuinma ha scritto:Ho cambiato negozio e anche tipo di scarpe ossia Mizuno Creation. Speriamo che queste vadano bene.
Mercoledì le provo!
Buona serata.

Corri Forrest, corri !!!
-
- Novellino
Ciao Forrest,Forrest75 ha scritto:senza presunzione e senza offese verso nessuno, un negoziante che consiglia le rider e le ride ad un podista di 90 kg., per di più "principiante" (senza offesa ovviamente, lo siamo stati tutti) non mi sembra competente.
ti ho già detto la mia, vediamo cosa ti consigliano altri amici del forum più competenti di me![]()
posso dare la mia testimonianza (per quel che vale..

Io corro da qualche anno, sono alto 1.82 e il mio peso oscilla dagli 83 agli 87... a seconda di stagione e intensità di allenamento... e appetito. Le prime scarpe che ho acquistato erano della mizuno, prese quasi a caso..., belle seccche e non molto protettive, ma mi ci trovavo bene.
Poi, seguendo consigli vari (anche di negozianti "specializzati") ho comprato delle nike vomero, morbidissime e adattissime... a camminare.

Quelle mi hanno creato non pochi problemi, non alle articolazioni, bensì alla schiena (sono tendenzialmente un po' rigido..)
Quindi sono ritornato sui miei passi e ho provato le mizuno, le rider 10 o 11 .. e da allora non ho più cambiato.
il mio ritmo ora e attorno ai 4'45''/km, il mio personale sui 10k piu recente è di 46'.. ma diciamo che tempo fa mi attestavo sui 5, anche 5'20'/km.
Tutti questo per dire che una regola che vale per tutti non c'è. La cosa migliore è provarne diverse (per assurdo di tipologie totalmente diverse) e valutare quella che da meno problemi.
Nel mio caso le vomero non erano adatte, ma ad esempio la morosa le ha prese per se e le ha trovate stupende.
La valutazione dipende da diversi fattori, non imputabili soltanto al peso, bensì anche all'appoggio, alla postura, alla rigidità complessiva.
Ciauzzz!