allora vi spiego al mia storia.. ho iniziato 5 o 6 anni fa (adesso ho 25 anni) a correre per perdere peso nei mesi primaverili ed estivi, ho usato per anni un paio di scarpe asics da 50 € (senza nome) e ho sempre corso sotto i 10 km a un ritmo basso ( da 6 a 5'/km) .Non ho mai avuto problemi ( e dolori) tranne che nell'ultimo periodo in cui avevo dolori alla zona tibie appena finito di correre (camminando per tornare a casa) e ho notato che mi cedevano vistosamente le caviglie verso l'interno mentre correvo...
Leggendo questo mervaiglioso forum

Insomma ho deciso di comprare delle Kayano 16 visto che sto su 78 kg e mi calzavano meglio delle mizuno inspire ( troppo larghe in avampiede per me) ..
le sento subito belle comode ma molto piu rigide delle mie ex scarpette ( penso siano addirittura A2 dato che non hanno gel sull'avampiede ma solo sul tallone)
le tengo ai piedi per qualche giorno poi vado a correre ..le prime uscite le sento subito molto rigide ma morbide quindi continuo a correrci anche se ho avuto continuamente sensazioni di indolenzimento a tendini e muscoli e anche ai piedi.
dopo circa 70 km percorsi ( con uscite da 10 km) con le Kayano16 ( sempre avendo sensazioni di indolenzimento) mi inizia a far male dietro il tallone destro ( penso una lieve borsite) che mi ha fatto fermare per 15 giorni.. do la colpa al fatto di aver sovraccaricato con gli allenamenti e ricomincio a correre con calma:
ho fatto due corse da 6 km l'una..tutto ok
alla corsa successiva al 3' km circa inizio a sentire un dolorino al piede sinistro, ( tipo un nervo accavallato sulla parte del collo piede) continuo a correre confidando nel fatto che smettesse di far male... invece il dolore è aumentato fino essere insopportabile e a farmi fermare !
quindi adesso sono fermo e zoppico da 4 giorni.. credo di dover abbandonare le scarpe a4 forse sono troppo rigide per me.. ho la sensazione di voler avere piu flessibilità ai piedi...
può darsi che a me non servono scarpe a4 e le mie ex scarpe si sono rovinate per la naturale pronazione dei miei piedi? ( non avevo dolori con le asics a2 quando erano nuove)
non ho la possibilità di andare a un negozio specializzato perchè credo che nella provincia dell'Aquila non ci siano..
grazie mille Fabio