Allenamento su sterrato per gara veloce su asfalto!!!!

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sperodifarcela
Novellino

Allenamento su sterrato per gara veloce su asfalto!!!!

Messaggio da Sperodifarcela »

Ciao a tutti,
ho come obbiettivo la preparazione per una gara di 12 km che si effettuerà su asfalto... Purtroppo ora posso allenarmi solo su sfondo sterrato e con molti saliscendi.... In questo momento sto seguendo la stessa tabella di allenamento che seguivo quando mi allenavo su asfalto... Mi sapreste indicare vantaggi e svantaggi????
PB: 10 km 37:52
salamandra
Ultramaratoneta

Re: Allenamento su sterrato per gara veloce su asfalto!!!!

Messaggio da salamandra »

vantaggi
impatto meno traumatico
svantaggi
se sei uno che va forte..su sterrato non riesci a fare le stesse velocità che su asfalto perchè il piede in spinta non riesce a far presa sul terreno in modo ottimale
Sperodifarcela
Novellino

Praticamente qualche mese fa ho corso una 10 Km in 37 :52 e adesso puntavo a scendere sotto i 37 (indipendentemente dal fatto che la gara è di 12 km).... proprio per questo volevo capire se i frutti dell'allenamento potessero essere gli stessi.. Il fatto che non si riescono a fare le stesse velocità significa che perdo il ritmo sull'asfalto? Ho letto che per allenamenti sullo sterrato bisogna considerare un +10" rispetto all'asfalto.. pertanto, nella mia testa, fare un medio a 4:10 su sterrato significa 4:00 su asfalto e quindi l'allenamento è equivalente... Sussiste il ragionamento?
maurotv
Maratoneta

Messaggio da maurotv »

Ciao Sperodifarcela, se ti può essere d'aiuto ecco cosa ne pensa Albanesi a riguardo :

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/075sterr.htm

:salut:
franco03
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco03 »

Per mia (limitata) esperienza, lo scorso anno, dopo una preparazione basata esclusivamente sullo sterrato con saliscendi, sull'asfalto ho sentito un maggiore affaticamento muscolare. Dato il chilometraggio limitato non ho avuto problemi ma con qualche km. in più sono sicuro che ne avrei risentito. Poi essendo molto leggero sento di poter rendere di più rispetto ad altri proprio sulle pendenze con i cambi di ritmo...
175 x 60 kg
Sperodifarcela
Novellino

Quindi sia dall'articolo di Albanesi che dall'esperienza di franco03 posso concludere che potenzialmente la mia preparazione non mi farà scendere sotto i 37!!! Eppure non riesco a spiegare come mai si risente un maggiore affaticamento muscolare... non dovrebbe essere il contrario?
franco03
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco03 »

Sull'affaticamento muscolare è come giocare a calcetto, con le stesse scarpe, prima su cemento poi su sintetico. Nel primo caso fiacche e gambe distrutte, nel secondo, molto meno! La superficie più soffice ammortizza meglio.
175 x 60 kg

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”