cosa faccio?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

cosa faccio?

Messaggio da fonzarelli »

cari forumendoli,
come dicevo nel messaggio di benvenuto,sono un ciclista prestato al podismo in inverno.
naturalmente non ho velleità agonistiche,diciamo che mi diverto molto a correre e a partecipare a manifestazioni non competitive.
l'inverno scorso ne ho fatte 3 kilometraggio medio 18 km,molto divertenti.
stasera la prima uscita,un pò di dati(finalmente ho uno strumento per misurare i dati della corsa...non so quanto sia attendibile):
durata:50 min 09 sec
distanza:11,12 km
velocità media:13 km/h
passi:8843
diciamo che l'obbiettivo che mi do è partecipare alla mezza maratona,quindi i 21 km.(il sogno sarebbe la maratona di firenze,ma temo di non farcela).
detto questo come procedo?dove posso trovare un programmino di allenamento?
grazie a tutti :thumleft:
HEY!!
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

http://www.myasics.it qui puoi sbizzarrisrti in tutte le distanze che vuoi :thumleft: .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

Thanks!! :wink:
HEY!!
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Re: cosa faccio?

Messaggio da FULGUR »

fonzarelli ha scritto:cari forumendoli,
come dicevo nel messaggio di benvenuto,sono un ciclista prestato al podismo in inverno.
naturalmente non ho velleità agonistiche,

.......diciamo che l'obbiettivo che mi do è partecipare alla mezza maratona,quindi i 21 km.(il sogno sarebbe la maratona di firenze,ma temo di non farcela).:
anch'io sono un podista stagionale ...... e ogni anno in nemeno 2 mesi scarsi mi preparo (diciamo mi alleno alla buona) per fare la Maratona di Firenze e prima la mezza di Livorno ...... dai che se vuoi anche te ti puoi aggregare alla pattuglia!
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

ti seguo volentieri.....se mi spieghi un pò:come si passa da un'ora e mezza a quattro?è un pò questo il punto...
ciao e grazie
HEY!!
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

fonzarelli ha scritto:ti seguo volentieri.....se mi spieghi un pò:come si passa da un'ora e mezza a quattro?è un pò questo il punto...
ciao e grazie
copio ed incollo da una risposta data ad un altro aspirante ciclo/maratoneta ..... i miei allenamenti sono "molto istintivi" ...... ma questo è il 3° anno che li ripeto .....

"Le prime 2 settimane prevedo di fare allenamenti piu tranquilli per prendere confidenza con la distanza dell'allenamento tipo (10/14 km) ..... mentre la domenica allungare fino a 20 km nei raduni podistici ....... nelle settimane a seguire cercherò di curare un pò di + la velocita ..... i lunghissimi (oltre i 30) sono previsti per il 28 ottobre e 4 novembre ...... poi il test alla mezza di livorno l'11 novembre ....."

per me quella passata è stata la 1° "di corsa" dell'anno ...... 4 allenamenti su sterrato 10 + 10 +13 +21 (oggi) ..... ora è meglio non forzare sull'asfalto per non rovinare le gambe .....
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

ok ci provo(anche se non ho ben chiaro cosa si intenda per lavorare sulla velocità )!!
io per ora ho fatto 4 uscite di circa 10-12 km....però domenica sono andato in bici,soprattutto per alleviare un pò il dolore delle prime corsette!!

:rambo:
ti tengo aggiornato,ma credo/spero di partecipare,la maratona è un mio
pallino da sempre....e poi mi serve una scusa per tornare a new york un giorno o l'altro!! 8)

ciao

p.s:dove posso trovare info x manifestazioni non competitive??
HEY!!
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

fonzarelli ha scritto: ok ci provo(anche se non ho ben chiaro cosa si intenda per lavorare sulla velocità )!!
io per ora ho fatto 4 uscite di circa 10-12 km....però domenica sono andato in bici,soprattutto per alleviare un pò il dolore delle prime corsette!!

ciao
... per velocità intendo aumentare un pò il ritmo .... controllare il cromometro ......fare qualche allungo "a sentimento" ...... questo una volta accuisita la confidenza con la corsa.
Anch'io comunque mantengo delle uscite in agilità in bike ...

Se partecipi alla maratona di Firenze poi non te ne pentirai ..... chiaramente per la prima maratona c'è un pò di timore ...... ma quando corri in mezzo a qualla marea di persone tutto passa ... e poi l'arrivo in piazza S.Croce è da brividi!
...... ora alla mia 3° maratona la distanza non mi spaventa + ..... e l'allenamento è rimasto le stesso solo 2 mesi scarsi e molto alla buona :mrgreen:
fonzarelli ha scritto:
p.s:dove posso trovare info x manifestazioni non competitive??
La mia zona è molto attiva vedi qui:

http://www.lagalla.it/ frà 2 settimane vado ad Orentano

....guarda anche qui ....

http://forum.pierogiacomelli.com/viewforum.php?id=4
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

grazie delle dritte,mi hai quasi convinto.... :wink:
intanto mi sparo un pò di non competitive x vedere un pò a che livello siamo.
ciao ciao
HEY!!

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”