E' una catena (maratona di Roma 2012)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

rcassata
Novellino

Messaggio da rcassata »

Sono andato a correre la maratona di Roma per rivedere Mauro, un runner che mi aveva soccorso alla Maratona Dell'Acqua sul lago d'Iseo. Mauro mi aveva visto riverso in un fosso. Ero li da 10 minuti, mi avevano sfilato in tanti. Mentre passavano mi ripetevano: "non ti preoccupare chiamiamo i soccorsi". Mauro non ha esitato un secondo ad interrompere la sua gara. Mi ha assistito massaggiandomi, tirandomi i muscoli e quando gli dicevo: "vai pure, io sto meglio" mi rispondeva: " Eh che, sei matto? Non ti lascio". Erano passati 40 interminabili minuti prima che arrivasse l'ambulanza.

Un paio di giorni dopo la maratona ho provato a ricontattarlo per ringraziarlo. Sono risalito a lui attraverso il suo numero di pettorale (403). Come potevo dimenticarlo? 4 ore e 3 minuti era il mio Personal Best ottenuto alla maratona di Firenze. Con nome e cognome ho provato a cercarlo su FB e li l'ho trovato.

Cosi' mi sono messo d'accordo di rivederci in occasione della maratona di Roma e che gli avrei offerto un pranzo e cosi' e' stato. Avevamo appuntamento alle 12 sotto al Campidoglio.
Eravamo io, Dany, Sergio, un mio amico di Bariano con 93 maratone sulle spalle, e la moglie Marina.
Mauro e' arrivato puntualissimo. Ci siamo incamminati alla ricerca di un ristorante.
Durante il percorso gli ho consegnato una targa con su scritto:

I VALORI NELLO SPORT
Primo Classificato
Mauro A. Pettorale 403
11 Settembre 2011, Maratona dell'Acqua
Per aver incarnato gli autentici valori della solidarieta' umana, interrompendo la propria gara per aiutare, per oltre 40 minuti, fino all'arrivo dei soccorsi, un atleta in difficolta' .
GRAZIE CAMPIONE

Ho visto che Mauro si e' emoziato un poco, probabilmente non se l'aspettava.
Poco dopo abbiamo trovato un ristorante con vista sul Colosseo. Abbiamo chiaccherato e abbiamo mangiato una buonissima pasta all' amatriciana e i famosi salti in bocca alla romana.
Mauro ci ha riaccompagnati all'hotel e mi ha dato appuntamento per il giorno dopo. Lui era addetto alla consegna delle medaglie. Mi ha chiesto: "Quanto pensi di metterci?" Gli ho risposto che non ero in forma e che mi sarei accontentato di 4 ore e 15. Lui mi ha detto: "Te la voglio consegnare io la medaglia, mi raccomando" Io gli ho risposto che sarebbe stato molto difficile trovarsi in mezzo alla ressa dell'arrivo. Lui mi ha guardato negli occhi e mi ha detto: " NO NO, tu vieni da me, se qualcun altro cercasse di metterti la medaglia, tu rifiuta e di che la vuoi da me".

Cosi' il giorno seguente e' iniziata l'avventura dei fatidici 42 chilometri e 195 metri con in testa la voglia di ammirare Roma e di poter giungere al traguardo della piu' importante maratona d'Italia.
L'evento sportivo Italiano piu' partecipato di tutti i tempi: stiamo parlando di circa 16.000 iscritti provenienti da 82 paesi. Siamo partiti alle 9:03 con un bel sole e un ponentino che ci accarezzava il viso.
La mia corsa non ha avuto aspetti particolari degni di nota. L'importante per me era rivedere Mauro e godermi la citta' eterna.
I chilometri scorrevano lenti fino al 34esimo chilometro.
Si si, Il 34esimo, il chilometro dove ero stato male alla Maratona dell' Acqua. Alla mia destra riverso sul ciglio della strada, oltre le barriere, vedo un atleta per terra sdraiato. Aveva il viso contratto da una smorfia di dolore. Che faccio? Mi fermo? Sono gia' in ritardo rispetto alla tabella di marcia, di questo passo arrivero' al traguardo dopo 4 ore e 30. E Mauro? Sara' ancora li? E Dany? Di sicuro comincera' a preoccuparsi... Cavoli sono senza telefono anche sta volta! Si fermera' di sicuro qualcun altro ...

Ehi ! Che diavolo sono venuto a fare a Roma? Sono venuto qui per ringraziare un Romano che mi ha aiutato e poi quando mi ritrovo nella stessa situazione fabbrico scuse per andare avanti?
Che senso ha avuto offrirgli un pranzo, dargli una targa e quando mi trovo nella stessa situazione a ruoli ribaltati scarico la responsabilita' su qualcun altro.
Perdomani amore, lo so che starai in pensiero e che comincerai a chiedere a tutti dove sono finito e come mai non arrivo ma Mi DEVO FERMARE, non posso fare altro che questo. E' l'insegnamento di Mauro e lo voglio fare MIO.

Cosi' conosco Marco, 37 anni di Milano alla sua prima maratona.
Ha dei crampi fortissimi agli adduttori. Comincio a massaggiargli le gambe. Cerco di capire la situazione. Mi dice che non riuscira' a riprendere. Gli dico: "non ti preoccupare, adesso cerchiamo di far passare i crampi". Continuo a massaggiare. Passa di li uno straniero, credo americano che ci da' una crema in bustina contro i crampi. La distribuisco sulla zona dolorante e piano piano, dopo circa una decina di minuti, vedo che il dolore comincia ad attenuarsi. Sembra che si stia riprendendo! Mah, secondo me puo' farcela. Gli dico: "Vuoi provare a metterti in piedi? Se vuoi arriviamo al traguardo insieme camminando, Te la senti?" Lui mi fa un cenno di assenso con la testa. Cosi lo sollevo.

Marco adesso e' in piedi, appoggiato alle transenne che sta provando piano piano a caricare il peso sui muscoli.
Dopo altri 5 minuti decidiamo di provare a camminare. Si muove! Ce la fa! Andiamo avanti camminando per circa un chilometro e poi mi dice:"voglio provare a correre". Cerco di dissuaderlo dicendogli che e' meglio procedere un po' piu' gradualmente ma lui vuole provare. Putroppo dopo 30 secondi arriva un altro crampo. Ci fermiamo, massaggiamo e ripartiamo. Gli dico: "Tutto sta nell'arrivare al 40esimo, poi vedrai che appena scorgi il Colosseo l'adrenalina' comincera' a scorrere e la sua energia di pervadera' il corpo e ti dara' la forza di correre.

I chilometri trascorrono lenti, intanto parliamo, mi dice che ha una figlia di 3 anni e che le ha promesso di portarle la medaglia della maratona. Gli dico: "Ci puoi contare! A costo di arrivare strisciando ma tu quella medaglia la prendi !" Lui si carica e comincia a correre e intanto ripete come un mantra "non fa male".
Ci siamo, ancora 500 metri ed e' fatta.
Vediamo il traguardo che s'avvicina. Mi dice: "Vorrei tanto finirla prima delle 5 ore" E intanto ha un leggero cedimento muscolare. Gli urlo "Dai Marco, non puoi mollare adesso, forza, su che ci siamo !". Marco abbassa lo sguargo, stringe i denti e comincia a spingere.

Falcata dopo falcata arriviamo allo striscione dell'arrivo. Gli alzo il braccio al cielo e gli dico: "Ce l'hai fatta!".
Lui mi guarda negli occhi e mi dice: "Non ce l'avrei mai fatta senza di te, mi ricordero' per sempre"...E' un brivido lungo la schiena, un fremito di gioia.

Oltre il traguardo un ragazzo ferma Marco e gli dice: "Fermati sei dolorante. Ti facciamo un massaggio e' gratuito". Lui rifiuta e risponde : "No no, ce la faccio, grazie". Proseguiamo insieme verso la zona di ritiro medaglie. Cerco d'individuare il mio amico Mauro. SI! Lo vedo! Ha appena consegnato una medaglia ad un atleta. Anche lui mi vede! Tira su il braccio e mi indica con l'indice puntato verso di me, come a dire : "Tu devi venire da me". Mauro mette la medaglia a Marco e poi la mette a me e mi abbraccia forte. Penso tra me e me: "Sono sudato come un caprone, povero Mauro". Quell'abbraccio vuol dir molto per me', e' come un passaggio di consegne, una catena. Una catena che imbrigliera' anche Marco, non c'e' scampo.

La gara e' finita. Saluto Mauro e Marco e m'incammino verso colle Oppio, un altro chilometro di salita, che vuoi che sia... Intanto guardo il cielo con gli occhi lucidi e penso a che stupenda storia abbia vissuto questo 18 Marzo 2012.
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Re: E' una catena (maratona di Roma 2012)

Messaggio da gerri_pa »

con questa tua esperienza...con questo tuo racconto...con questa tua testimonianza...oltre ad avermi dato una forte emozione nel leggerti, mi hai dato ancora un motivo in piu perche io continui ad amare la corsa!
perchè il nostro correre può esser davvero una porta verso scintillanti amicizie e verso il vero valore dello sport!
grazie per ciò che hai descritto e per averci voluto rendere partecipi!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Messaggio da B1gb1ng »

Inizio a pensare seriamente che questo forum sia senza dubbio il forum della corsa ma quanti insegnamenti di vita si leggono ogni giorno!
Complimenti,davvero,di cuore.
Storia bellissima da raccontare,a tutti!
"Corri che ti passa"

Antonio
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

Complimenti, con tutta la mia ammirazione :hail: :hail:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Emozionante..ho letto tutto d'un fiato =D> =D> =D> =D> =D> !
Grazie di aver condiviso con noi questa esperienza di vita :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Bebino

Messaggio da Bebino »

Tanti complimenti davvero!!! :thumleft:
Questa è la dimostrazione che, anche nel nostro "piccolo" si possono fare GRANDISSIME cose!!! :D
Le persone come te e come Mauro hanno tutta la mia ammirazione... :wink:
10 km. PB 44'59" (Granarolo Faentino, 2017)
21,097 km. PB 1:37'44" (Calderara di Reno, 2017)
30 km. PB 2:35'11" (Cortina-Dobbiaco, 2017)
42,195 km. PB 3:42'39" (Firenze, 2017)

http://teorunner.blogspot.it/
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Che bella storia.... complimenti!!!
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

grazie per l'emozione ... :hail:
Immagine
Immagine
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Davvero bellissimo :hail:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
saverioba74

Messaggio da saverioba74 »

Ho avuto i brividi a leggere la tua storia, grazie per averla voluta condividere!
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/

Torna a “Storie di Corsa”