i miei "21" piu belli !

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

i miei "21" piu belli !

Messaggio da gerri_pa »

(totale 21 km in 1 ora e 35 min al ritmo generale di 4’30”, cosi articolati: primi 10 km a 4’25 di cui 4,5 km collinare leggero/ondulato – 1,5 km a 4’30” – 9,5 km a 4’40” collinare impegnativo)

Stamattina avevo in mente una corsa normale, tranquilla, al ritmo di 4’40” – 4’45” e sono uscito da casa dicendomi che avrei fatto 10 km o 12 al massimo! Dovevo semplicemente correre a ritmo rilassato e per pochi km perché domenica c’è la gara di 9 km a Termini Imerese, e dunque oggi dovevo solo scaricare!
Invece…invece è venuto fuori un bellissimo allenamento su un bellissimo giro collinare abbastanza impegnativo, percorrendo tutti di corsa 21 km esatti nel tempo di 1h 35’.
Mentre correvo ormai gli ultimissimi km, ormai vicino casa, ho riflettuto sul dettaglio del perché è utile o non è utile avere sempre una tabella d’allenamento da seguire! È utile o è inutile dipende il punto di vista con cui si guarda alla corsa! Se si corre con in mente le gare e il cronometro con l’obiettivo di migliorarsi sempre di piu, allora la tabella torna utilissima! Anche per non rischiare di farsi male, anche se in realtà gli infortuni son sempre subdoli e nascosti dentro qualsiasi tabella; se si corre invece tanto per correre e rilassarsi, senza volersi stressare, senza voler per forza fare il tempone in gara, allora è meglio non seguire alcuna tabella! Io ho imparato questo ormai da tempo!
E il fatto è proprio questo: che in questo periodo che sarà di circa un mese e mezzo o due io non sto seguendo alcuna precisa tabella, sto correndo piu che altro secondo le mie sensazioni e i miei pensieri del momento! Faccio qualche lavoro di qualità tanto per non perdere la forma acquisita con la preparazione nei mesi passati per la maratona di messina!
E cosi oggi, sono uscito con l’idea in testa di fare solo 10 km circa al ritmo tranquillo di 4’45” e invece son tornato a casa con un lungo collinare di 21 km al ritmo generale di 4’30”, di cui i primi dieci km, il tratto meno impegnativo come dislivello, fatti un po piu veloci (4’25”) mentre il collinare di mongerbino, che ha le pendenze piu ostiche, l’ho percorso a 4’40”! dunque dopo i primi km, anzicchè seguire il percorso che avevo in mente uscendo da casa e che dopo 10 km mi avrebbe riportato a casa, ho deviato per un altro percorso che mi ha portato a circondare con i miei passi di corsa il capo mongerbino! Questa “devianza” è stata dettata dal mio istinto, dalle mie sensazioni avute in quel preciso momento…che mi han fatto capire che oggi c’era tutta la voglia di correre piu a lungo! E, credetemi, mi son divertito immensamente! Si perche questo di stamattina è stato un giro di 21 km davvero bello, stupendamente bello e parecchio allenante! Vorrei che i miei amici bagheresi lo facessero ogni tanto! Questa la descrizione del percorso: partenza bagheria paese, dal bar “la caravella” – via papa giovanni – via consolare – stazione ferroviaria – s.s. 113 verso ficarazzi (la strada statale è tutta ondulata e non pianura, questo tratto di 4,500 km) – attraversamento di tutto il paese di ficarazzi per il corso principale – svolta alla chiesetta piccola e stradella che porta al bar “la martinica” – lungo mare aspra – attraversamento della borgata di aspra – giro di mongerbino (qui inizia il vero collinare di 11 km ) – ritorno sulla s.s. 113 e direzione bagheria con l’ultima impegnativa salita – rientro a bagheria per la bretella nuova dove all’angolo c’è la rivendita di legna e fine allenamento nuovamente al bar la caravella.
Insomma…è un gran bel giro! Bagheresi…fatelo! Vi accorgerete quanto è bello!
http://connect.garmin.com/activity/179334850
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: i miei "21" piu belli !

Messaggio da StePo8 »

ottimo percorso e ottimo allenamento ! :thumleft:
Che bei posti! :asd2: :thumleft:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

StePo8 ha scritto:ottimo percorso e ottimo allenamento ! :thumleft:
Che bei posti! :asd2: :thumleft:
grazieeeeee!!! :beer:

però...il collinare di 20 km di venerdi l'ho un po pagato ieri mattina! ma del resto, lo sapevo già che lo avrei ben pagato e quindi ci può stare! ieri c'è stata la gara di 9,5 km a Termini Imerese, tutto piatto il percorso! l'ho chiusa in 37 min e 43 sec correndola a 4'00"/km e devo ammettere che, sopratutto nei primi km di gara ma ancor di più durante il riscaldamento pregara, le gambe mi richiamavano con un bel coro : "ma dove vuoi andar stamattina? a far la garetta? ma stattene seduto e riposatiiiii" !
dai...nonostante il lungo di 20 km del venerdi, comunque la gara m'è andata benino! son contento!
Gerri

martinaina60
Guru

Messaggio da martinaina60 »

Bellissimo giro e buone gambe complimenti :D
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Bravo gerri!
Lì vicino ci sono le zone della mia mamma... Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

franchino ha scritto:Bravo gerri!
Lì vicino ci sono le zone della mia mamma... Buone corse!
tua madre è Siciliana dunque? beh...allora se per caso qualche volta ti ritrovi a passare qualche giorno qui dalle mie parti in occasione di visite a parenti etc...sarò lieto di fare qualche allenamento al tuo fianco! però solo se tu devi fare corsa lenta, visto che la fai a 4'07" io questo ritmo riesco a reggerlo benissimo e a venirti dietro....in bicicletta io! uahuahiahahahahaha! :beer: :beer: :beer:

Grazie Martinaaaa! anche te se capiti da ste parti corriamo insieme qualche volta! con te...spero senza la bicicletta però! :smoked:
Gerri

Torna a “Bar del Forum”