Dubbio [Cascadia / SpeedCross / CrossMax / Xodus]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Dubbio [Cascadia / SpeedCross / CrossMax / Xodus]

Messaggio da Marco87 »

Perdonate il titolo ma non mi e' venuto nulla di meglio...

Voglio prendere un paio di scarpe da trail, in montagna ci vado spesso ma non ho mai fatto gare e/o corse quindi non ho un esperienza pregressa in questo campo, ho in programma alcuni trail + allenamenti vari...

Oggi sono andato in negozio e ho provato alcuni modelli, volevo provare anche le saucony xodus (2/3) che mi sono state consigliate ma non le avevano...

1) Brooks cascadia 7: l'appoggio del piede sembrano comode e morbido, ma soprattutto in punto mi da l'impressione di essere un po troppo "libero" per una corsa in montagna, se dovessi fare un confronto hanno un qualcosa di simile alle cumulus da strada (almeno come prime sensazioni provate), la protezione laterale e in punta non mi e' sembrava un granche' sembrano quasi piu' delicate che le normali A3

2) Salomon XR-CrossMax: senzazione di fasciatura del piede soddisfacente, anche la comodita' generale sembrava molto buona...
ho avvertito come un fastidio nella zona centrale dell'arco plantare (come se ci fosse una stringa rigida sotto il piede, per dare l'idea), non vorrei che correndoci svariati km mi dia molto piu' fastidio...

3) Salomon SpeedCross: sensazioni fantastiche... il piede e' fasciato perfettamente, lo sento veramente comodissimo, l'appoggio laterale, spostandosi in punta, il piede non si muove e viene avvolto veramente bene dalla scarpa.. inoltre mi sembra tra tutte quella piu' protetta...

Queste, tra tutti i modelli provati, le mie impressioni migliori...
Avrei optato subito per le speedcross senonche ho letto che alcuni non si sono trovati bene in gara o allenamenti per via del tipo di scarpa...
Premetto che non faro' distanze folli, per ora ho in programma qualche trail in montagna da 20km, qualche uscita qui nella zona per testare, ma nulla di lungo lungo...

Vorrei un paio di scarpe non troppo semplici che mi permettano di correre anche su terreni abbastanza tecniche (sassaie, discese ripide, ecc) senza pero' necessariamente essere il top della tecnica, in pratica una via di mezzo, contanto che le utilizzerei principalmente in montagna...

Che dite? mi spiace non aver potuto provare le xodus xke ne ho sentito parlare verametne bene... converrebbe cercarle in zona e fare un test su come le "sento"?
Senno dei 3 modelli sopra (o anche non in quei 3) che consigliate?

Grazie
Marco
salamandra
Ultramaratoneta

Re: Dubbio [Cascadia / SpeedCross / CrossMax / Xodus]

Messaggio da salamandra »

-cascadia 5..comprate..usate 1 volta e abbandonate..inadatte al mio piede esile..ma per il resto buona
-salomon sc 2..calzata da favola..per piede magro..poca suola nell avampiede..senti tutti i sassolini..e se fai tanta discesa e tanto sconnesso ti spacchi i piedi..il tacco poi è abb alto e "instabile" ma ammortizzato
-salomon crossmax..provate in negozio..sensazioni non buone..
ora ho le xodus 3..mi trovo bene..testate oggi con un giro di 4 ore e 1700 mt di dislivello + ..buona scarpa..unica pecca poco differenziale rispetto alle 2 che non ho provato..
nonprenderla come vangelo..sono mie sensazioni.. :asd2:
buona ricerca :smoked:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Riguardo le Crossmax fai attenzione: c'è la versione neutral e per pronatori. Può essere che tu abbia provato quella per pronatori? :nonzo:
Cascadia mai provate.
Speed Cross 3: provate solo in negozio. Ho avuto le tue medesime sensazioni di calzata. Anche se ritengo che come prima scarpa potrebbe andare anche qualcosina di meno "spinto". Ma poi tutto è relativo...
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Riguardo al discorso delle Crossmax, se il problema non è quello che dice Oscar, vale sempre il discorso che la migliore scarpa è quella che non senti addosso.
Cascadia 7 e Xodus non le conosco.
La speedcross 3 rispetto alla due è un po' più protetta e NON ha più il supporto antipronazione (anche se nella due era minimo, io le ho sempre usate e sono assolutamente neutro). Per il resto io le 2 le ho usate senza problemi fino ai 90km senza distruggermi i piedi!! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Marco87 ha scritto:Perdonate il titolo ma non mi e' venuto nulla di meglio...

Voglio prendere un paio di scarpe da trail, in montagna ci vado spesso ma non ho mai fatto gare e/o corse quindi non ho un esperienza pregressa in questo campo, ho in programma alcuni trail + allenamenti vari...

Oggi sono andato in negozio e ho provato alcuni modelli, volevo provare anche le saucony xodus (2/3) che mi sono state consigliate ma non le avevano...

1) Brooks cascadia 7: l'appoggio del piede sembrano comode e morbido, ma soprattutto in punto mi da l'impressione di essere un po troppo "libero" per una corsa in montagna, se dovessi fare un confronto hanno un qualcosa di simile alle cumulus da strada (almeno come prime sensazioni provate), la protezione laterale e in punta non mi e' sembrava un granche' sembrano quasi piu' delicate che le normali A3

2) Salomon XR-CrossMax: senzazione di fasciatura del piede soddisfacente, anche la comodita' generale sembrava molto buona...
ho avvertito come un fastidio nella zona centrale dell'arco plantare (come se ci fosse una stringa rigida sotto il piede, per dare l'idea), non vorrei che correndoci svariati km mi dia molto piu' fastidio...

3) Salomon SpeedCross: sensazioni fantastiche... il piede e' fasciato perfettamente, lo sento veramente comodissimo, l'appoggio laterale, spostandosi in punta, il piede non si muove e viene avvolto veramente bene dalla scarpa.. inoltre mi sembra tra tutte quella piu' protetta...

Marco
io con le SpeedCross 2 mi sono trovato da Dio anche per distanze abbastanza lunghe, le 3 sono praticamente uguali! Consigliatissime e in ogni caso ti sei risposto da solo :wink:

Torna a “Scarpe da Trail”