Consiglio per lieve pronatore

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

natan13
Novellino

Consiglio per lieve pronatore

Messaggio da natan13 »

Ciao a tutti,
sono lievemente pronatore al piede destro e sto ai limiti tra neutro e pronatore per il sinistro. Quindi vorrei un consiglio per una scarpa da allenamento sulla media lunga distanza e per una da gara (maratona). Peso 71 Kg e sono alto 1,75 cm e corro prevalentemente su strada. Il venditore mi ha proposto per gli allenamenti un'asics Kayano 18 oppure una Brooks GTS 12 e per la maratona una Brooks Ravenna 3.
Qualcuno può esprimere il suo parere?
Grazie e buona corsa a tutti.
dade
Top Runner

Re: Consiglio per lieve pronatore

Messaggio da dade »

Ciao, la ravenna è un'ottima scarpa (io però che di maratone non ne ho fatte non posso aiutarti se non dicendoti che regge bene anche a ritmi mediamente-lenti un 15-20km senza problemi), trovi il thread apposito con le diverse considerazioni. In ogni caso dacci qualche informazione in più.. da quanto corri? che allenamenti fai di solito? ecc

benvenuto!
natan13
Novellino

Messaggio da natan13 »

dade ha scritto:Ciao, la ravenna è un'ottima scarpa (io però che di maratone non ne ho fatte non posso aiutarti se non dicendoti che regge bene anche a ritmi mediamente-lenti un 15-20km senza problemi), trovi il thread apposito con le diverse considerazioni. In ogni caso dacci qualche informazione in più.. da quanto corri? che allenamenti fai di solito? ecc

benvenuto!
Intanto grazie per la risposta. Corro da un anno e con i miei allenamenti percorro circa 50 km a settimana comprendendo un lungo la domenica di 20 km da incrementare e in settimana un allenamento sulla velocità per 8/9 km, più due allenamenti di 10 km a ritmo maratona (mio ovviamente di 5'/5',30'' a km). Ora vorrei capire con quale scarpa allenarmi e con quale percorrere una maratona ovviamente testandola qualche mese prima. Ricordo che sono un lieve pronatore e peso 71 kg per 1,75 cm di altezza ed ho 47 anni.
Grazie e saluti.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

per prima cosa, benvenuto :beer:

a mio avviso può andare benissimo la scarpa unica (per allenamenti e maratona)
ad essero sincero non sono d'accordo con il tuo negoziante su nessuno dei modelli consigliati.
la kayano è sovradimensionata per le tue esigenze oltre ad essere abbastanza stabile (troppo per te da quello che ci dici)
la adrenaline è anch'essa molto stabile e corregge abbastanza
la ravenna la vedo troppo leggera e "veloce" per i tuoi tempi
se la tua pronazione è così lieve non è detto che tu debba andare necessariamente su una A4
non ci hai detto non che scarpa stai correndo adesso....
prima di consigliarti qualche modello sarei curioso di saperlo; hai poi riscontrato problemi con tale scarpa ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
natan13
Novellino

Messaggio da natan13 »

Forrest75 ha scritto:per prima cosa, benvenuto :beer:

a mio avviso può andare benissimo la scarpa unica (per allenamenti e maratona)
ad essero sincero non sono d'accordo con il tuo negoziante su nessuno dei modelli consigliati.
la kayano è sovradimensionata per le tue esigenze oltre ad essere abbastanza stabile (troppo per te da quello che ci dici)
la adrenaline è anch'essa molto stabile e corregge abbastanza
la ravenna la vedo troppo leggera e "veloce" per i tuoi tempi
se la tua pronazione è così lieve non è detto che tu debba andare necessariamente su una A4
non ci hai detto non che scarpa stai correndo adesso....
prima di consigliarti qualche modello sarei curioso di saperlo; hai poi riscontrato problemi con tale scarpa ?
Ciao,
attualmente mi alleno con una Brooks GTS 11 che è per pronatori ma ha la carattestistica del sistema DNA che adatta la scarpa al tipo di appoggio. Devo dire che mi trovo bene ma chissà se va bene per la maratona e quindi per le lunghe distanze. E a proposito di usare una A3, potrebbe anfare una Ghost 4 di cui ho letto ottime recensioni?
Grazie e saluti.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

natan13 ha scritto:
Ciao,
attualmente mi alleno con una Brooks GTS 11 che è per pronatori ma ha la carattestistica del sistema DNA che adatta la scarpa al tipo di appoggio. Devo dire che mi trovo bene ma chissà se va bene per la maratona e quindi per le lunghe distanze. E a proposito di usare una A3, potrebbe anfare una Ghost 4 di cui ho letto ottime recensioni?
Grazie e saluti.
se ti trovi bene con le adrenaline gts 11 puoi proseguire con la versione 12
a mio avviso puoi farci anche una maratona ma su questo è meglio che intervengano coloro che le utilizzano
in ambito A3 avevo pensato proprio alle ghost 4 che hanno una discreta stabilità e quindi sono adatte anche a leggere iperpronazioni
sulla stessa fascia metterei le asics landreth 7
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Scarpe”