ancora aumenti....
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ancora aumenti....
Ormai lo abbiamo capito ed è palese: vogliono costringerci a posteggiare le nostre auto e le nostre moto e a buttar via le chiavi! Sono stato a pagare, oggi pomeriggio, il rinnovo dell’assicurazione dell’auto della mia ragazza e con mia amara sorpresa ho pagato, per conto della mia compagna, ben 46 euro in più rispetto all’anno scorso, con le stesse identiche garanzie dell’anno prima, senza ne togliere ne aggiungere alcuna garanzia o clausola! Al mio lamentarmi l’assicuratore mi ha spiegato e dimostrato, documenti alla mano, il perche di tale aumento: 20 euro in più son dovuti perche la commissione europea ha deciso di alzare i massimali da 3 milioni di euro a 6 milioni; altre 26 euro di aumento sono dovute perche la provincia di Palermo (quindi questo aumento di 26 euro ce la prendiamo in culo solo noi palermitani….) ha deciso di alzare la quota locale di non ho ben capito cosa esattamente! Dunque 20 euro dalla commissione europea piu 26 della provincia in totale 46 euro! Se ora pensiamo anche al fatto che il bollo (la tassa per il possesso dell’auto) aumenta anch’essa ogni anno e se consideriamo anche e soprattutto i continui e cospicui rincari dei carburanti…praticamente davvero vogliono convicerci a rinunciare all’auto e a muoverci a piedi! Mortacci loro! Io sul serio quasi quasi vendo la mia auto e comincio a muovermi in bicicletta e a utilizzare i mezzi pubblici, per quanto schifo facciano i collegamenti dei trasporti pubblici!
Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
- Guru
Re: ancora aumenti....
Se non sbaglio -ma non sono esperto- l'aumento dei massimali per quest'anno non era obbligatorio.
L'avevan fatto anche a me, ma la tipa mi ha detto onestamente che potevo non farlo e non l'ho fatto.
Ovviamente avevan stampato tutti i documenti, e ho dovuto star li mezzora prima che rifacessero tutto daccapo.
L'avevan fatto anche a me, ma la tipa mi ha detto onestamente che potevo non farlo e non l'ho fatto.
Ovviamente avevan stampato tutti i documenti, e ho dovuto star li mezzora prima che rifacessero tutto daccapo.
ti assicuro che le addizionali non ci sono solo a Palermo, io con la mia auto, nonostante non ho fatto incidenti e sono in classe 1 da 3 anni ho pagato 50 € in + dello scorso anno

-
- Top Runner
io ho fatto un po' di preventivi e sono riuscito a risparmiare un po' di soldini rispetto all'anno scorso... 
cmq non mi sembra che il bollo sia aumentato particolarmente negli ultimi anni...

cmq non mi sembra che il bollo sia aumentato particolarmente negli ultimi anni...

Davide_TV 

-
- Mezzofondista
Chiedo subito scusa se prendo te come esempio ma è un discorso generale...gerri_pa ha scritto:Ormai lo abbiamo capito ed è palese: vogliono costringerci a posteggiare le nostre auto e le nostre moto e a buttar via le chiavi! Sono stato a pagare, oggi pomeriggio, il rinnovo dell’assicurazione dell’auto della mia ragazza e con mia amara sorpresa ho pagato, per conto della mia compagna, ben 46 euro in più rispetto all’anno scorso, con le stesse identiche garanzie dell’anno prima, senza ne togliere ne aggiungere alcuna garanzia o clausola! Al mio lamentarmi l’assicuratore mi ha spiegato e dimostrato, documenti alla mano, il perche di tale aumento: 20 euro in più son dovuti perche la commissione europea ha deciso di alzare i massimali da 3 milioni di euro a 6 milioni; altre 26 euro di aumento sono dovute perche la provincia di Palermo (quindi questo aumento di 26 euro ce la prendiamo in culo solo noi palermitani….) ha deciso di alzare la quota locale di non ho ben capito cosa esattamente! Dunque 20 euro dalla commissione europea piu 26 della provincia in totale 46 euro! Se ora pensiamo anche al fatto che il bollo (la tassa per il possesso dell’auto) aumenta anch’essa ogni anno e se consideriamo anche e soprattutto i continui e cospicui rincari dei carburanti…praticamente davvero vogliono convicerci a rinunciare all’auto e a muoverci a piedi! Mortacci loro! Io sul serio quasi quasi vendo la mia auto e comincio a muovermi in bicicletta e a utilizzare i mezzi pubblici, per quanto schifo facciano i collegamenti dei trasporti pubblici!
per come la vedo io bollo,assicurazione e carburanti costano ancora troppo poco se chi non ha assoluta necessità di utilizzare la macchina continua a pagarli pur avendo un'alternativa...e questo è rivolto maggiormente a chi abita in città, dove i mezzi pubblici non mancano e comunque le distanze sono percorribili a piedi e ancor meglio in bicicletta!
L'auto come è concepita e percepita adesso è ormai obsoleta, non ha futuro alcuno...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
tanto per tornare ancora una volta a fare "l'antisiciliano" per eccellenza, pur essendo di Palermo e continuando a vivere nella sua provincia, pur continuando ad amarla questa città mia che è bella si ma innegabilmente piena di difetti con qualche pregio, la penso proprio come te sull'uso superfluo e indiscriminato che si fa oggi dell'uso dell'automobile con annesse conseguenze di inquinamento, spreco, costi ect etc! per pensarla come te lo penso si e ne sono anche convinto! non lo metto in pratica però, questo di lasciar la mia macchina e muovermi coi mezzi pubblici, passando dunque per un "incoerente", e come me tantissimi altri palermitani sono certo che vorrebbero lasciarla parcheggiata la propria auto e muoversi sui bus etc ma non lo fanno perchè....se pensiamo che, per esempio, per spostarmi da bagheria (dove vivo da due anni) a Palermo città (dove mi reco spessissimo per svariate esigenze) se prendessi il treno o il bus dovrei metter in conto almeno 3 ore in piu del mio tempo durante la giornata solo per questa trasferta andata/ritorno! (1 ora e mezza a viaggio considerando la mai puntualità dei mezzi pubblici, e altri "difetti" di circolazione su di essi) ; se andassi in bici (ho una bellissima bici di quando facevo un po di mountainbike, quindi il mezzo lo avrei anche per pedalare...), cosa fattibile visto che bagheria palermo distano solamente 25 km circa (ca centro a centro, non da periferia a periferia) sarebbero circa 50 km giornalieri di bicicletta (visto che a Palermo citta ci vado tutti i santi giorni o quasi...)! la cosa mi terrebbe ben in forma fisicamente ma...dovrei smetter di correre e allenarmi per il podismo (non reggerei certamente un doppio allenamento quotidiano di bicicletta e corsa)...dovrei andare per uffici pubblici etc etc a sbrigar le commissioni tutto sudato e la cosa sarebbe assai poco carina...insomma, voglio dire...la tua idea è giustissima e sacrosanta...ma ti giuro che a PALERMO E' DI ASSAI DIFFICILE MESSA IN PRATICA! dobbiamo anche esser realisti quando serve, o no? provare per credere!bart80 ha scritto:Chiedo subito scusa se prendo te come esempio ma è un discorso generale...gerri_pa ha scritto:Ormai lo abbiamo capito ed è palese: vogliono costringerci a posteggiare le nostre auto e le nostre moto e a buttar via le chiavi! Sono stato a pagare, oggi pomeriggio, il rinnovo dell’assicurazione dell’auto della mia ragazza e con mia amara sorpresa ho pagato, per conto della mia compagna, ben 46 euro in più rispetto all’anno scorso, con le stesse identiche garanzie dell’anno prima, senza ne togliere ne aggiungere alcuna garanzia o clausola! Al mio lamentarmi l’assicuratore mi ha spiegato e dimostrato, documenti alla mano, il perche di tale aumento: 20 euro in più son dovuti perche la commissione europea ha deciso di alzare i massimali da 3 milioni di euro a 6 milioni; altre 26 euro di aumento sono dovute perche la provincia di Palermo (quindi questo aumento di 26 euro ce la prendiamo in culo solo noi palermitani….) ha deciso di alzare la quota locale di non ho ben capito cosa esattamente! Dunque 20 euro dalla commissione europea piu 26 della provincia in totale 46 euro! Se ora pensiamo anche al fatto che il bollo (la tassa per il possesso dell’auto) aumenta anch’essa ogni anno e se consideriamo anche e soprattutto i continui e cospicui rincari dei carburanti…praticamente davvero vogliono convicerci a rinunciare all’auto e a muoverci a piedi! Mortacci loro! Io sul serio quasi quasi vendo la mia auto e comincio a muovermi in bicicletta e a utilizzare i mezzi pubblici, per quanto schifo facciano i collegamenti dei trasporti pubblici!
per come la vedo io bollo,assicurazione e carburanti costano ancora troppo poco se chi non ha assoluta necessità di utilizzare la macchina continua a pagarli pur avendo un'alternativa...e questo è rivolto maggiormente a chi abita in città, dove i mezzi pubblici non mancano e comunque le distanze sono percorribili a piedi e ancor meglio in bicicletta!
L'auto come è concepita e percepita adesso è ormai obsoleta, non ha futuro alcuno...
P.s: ovviamente...e non è tanto per dirlo ma lo faccio realmente, nelle occasioni che devo spostarmi dentro bagheria stessa, che per quanto grande possa esser come cittadina resta comunque entro distante relativamente brevi...i miei spostamenti bagheresi li faccio sempre categoricamente A PIEDI! proprio per evitar di prender la macchina anche all'interno di bagheria stessa!
Gerri
-
- Mezzofondista
Gerri capisco bene la tua posizione e non intendevo certo farti la morale io!
Il fatto che tu sia palermitano non credo che incida perchè è la stessa realtà che puoi riscontrare in qualsiasi altra città italiana salvo rarissimi casi...detto questo penso però che sarebbe giusto sfruttare i mezzi pubblici al massimo delle loro potenzialità così da poterne pretendere di più efficaci,puliti,rapidi,diffusi e quant'altro!trovo difficile che tutto questo possa essere realizzabile solo per dei potenziali utenti che poi con tutte le probabilità continuerebbero ad utilizzare l'auto (scelta comunque antieconomica e per prima cosa antiecologica)
Il fatto che tu sia palermitano non credo che incida perchè è la stessa realtà che puoi riscontrare in qualsiasi altra città italiana salvo rarissimi casi...detto questo penso però che sarebbe giusto sfruttare i mezzi pubblici al massimo delle loro potenzialità così da poterne pretendere di più efficaci,puliti,rapidi,diffusi e quant'altro!trovo difficile che tutto questo possa essere realizzabile solo per dei potenziali utenti che poi con tutte le probabilità continuerebbero ad utilizzare l'auto (scelta comunque antieconomica e per prima cosa antiecologica)