Preparazione Maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

squalllionheart
Novellino

Preparazione Maratona

Messaggio da squalllionheart »

Salve sono nuova del forum, vi ho cercato per necessità :mrgreen:
Corro quattro-cinque volte a settimana ormai da circa tre anni, i 20 Km li corro una volta a settimana senza problemi su un percorso abbastanza duro, salite discese.
Lo scorso anno ho provato a prepareare la maratona, ho corso i 30 km ma a 40 km non riesco ad arrivarci. Ho pensato che fosse anche un problema muscolare, ho una massa muscolare incosistente quindi quest'inverno ho lavorato anche con i pesi sia sulle gambe sia sulle braccia.
Quando corro non mangio nulla e bevo sono acqua e sulle lunghe distanze i 20 km o 10 km a alta intensià bevo solo energete al lampone, prima proprio nulla.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo
Mari
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Preparazione Maratona

Messaggio da RayGarraty »

Premetto che non sono un esperto, ho fatto la mia prima maratona un mesetto fa. Ma mi permetto di scriverti perchè anch'io avevo la sensazione di non superare i 30Km e mangiavo nulla durante le mezze che facevo.
Secondo me ad una maratona si ci arriva in modo graduale e con un buon allenamento, che mi sembra però tu abbia. Utile secondo me seguire dei programmi/tabelle di allenamento dove vedrai che tutti prevedono più lunghi sopra i 30Km prima di fare la maratona. Anche 5-6 lunghi oltre i 30 con aumento km fino ad arrivare a fare 37-38km tre settimane prima. Qs secondo me è il miglior modo per abituare il corpo alla distanza. Inoltre devi sicuramente reidradati o integrare durante i lunghi simulando la corsa (ogni 5km).
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
squalllionheart
Novellino

Ciao l'allenamento che faccio e' abbastanza buono , seguo l'allenamento della Nike+ della maratona, e mi trovo abbastanza bene, ti porta in modo graduale verso gli obbiettivi.
Credo che sbaglio il percorso, ad esempio ieri ho corso 21 km e dai 5 ai 11 era solo salita... Bevuto all'undicesimo acqua e poi niente fino alla fine.
Al decimo dovrei bere o mangiare qualcosa?
A settembre vorrei iscriveremi a qualche associazione forse miglioro un po'...
Che ne pensate sul fatto di fare un po' pesi per aumentare la massa muscolare?
Da quando ho iniziato a farli sembra andare meglio la corsa, dite che e' una percezione erronea?
RayGarraty

squalllionheart ha scritto:Ciao l'allenamento che faccio e' abbastanza buono , seguo l'allenamento della Nike+ della maratona, e mi trovo abbastanza bene, ti porta in modo graduale verso gli obbiettivi.
Credo che sbaglio il percorso, ad esempio ieri ho corso 21 km e dai 5 ai 11 era solo salita... Bevuto all'undicesimo acqua e poi niente fino alla fine.
Al decimo dovrei bere o mangiare qualcosa?
A settembre vorrei iscriveremi a qualche associazione forse miglioro un po'...
Che ne pensate sul fatto di fare un po' pesi per aumentare la massa muscolare?
Da quando ho iniziato a farli sembra andare meglio la corsa, dite che e' una percezione erronea?
Non conosco la tabella della Nike+ sulla maratona, ma visto che mi interessa vado a vedermela... Sul bere/mangiare sicuramente dipende anche da te se ne senti o meno il bisogno, personalmente lo faccio solo se supero i 25km per una mezza in allenamento (forse sbagliando) non prendo nulla, a limite un'abbondante colazione un'oretta prima. Sul persorso sicuramente è impegnativo ma anche molto allenante, quindi credo che vada bene. Stesso discorso sul potenziamento muscolare, male non fa anzi...
Quello che volevo trasmetterti era che anch'io la prima volta che ho superato i 30km (32 per la precisione) mi sono detto "farne altri 10Km per concludere una maratona sarà impossibile" invece rispettando le tabelle e con volontà ci sono riuscito.
squalllionheart
Novellino

Grazie ray!
Cercherò di essere paziente allora, sapere che anche tu al 30 km hai avuto la mia stessa percezione mi solleva un po':)
Tanto ora che vi conosco vi romperò fino ad odiarmi
Un bacio Mari
RayGarraty

squalllionheart ha scritto:Grazie ray!
Cercherò di essere paziente allora, sapere che anche tu al 30 km hai avuto la mia stessa percezione mi solleva un po':)
Tanto ora che vi conosco vi romperò fino ad odiarmi
Un bacio Mari
Altro "mantra" che vedrai ripetuto nel Forum è "non strafare" pazienza e costanza e farai la maratona!
Buone corse :beer:
Franz87

Messaggio da Franz87 »

Ciao ragazzi. In giro ci sono un sacco di tabelle per la maratona, del tipo MARATONA IN 4 SETTIMANE, MARATONA IN 3 MESI ECC... Ma se volessi fare un allenamento per la maratona ma senza l'obiettivo di una gara specifica cosa mi consigliate?
RayGarraty

Franz87 ha scritto:Ciao ragazzi. In giro ci sono un sacco di tabelle per la maratona, del tipo MARATONA IN 4 SETTIMANE, MARATONA IN 3 MESI ECC... Ma se volessi fare un allenamento per la maratona ma senza l'obiettivo di una gara specifica cosa mi consigliate?
Ciao prova a leggere anche qs topic troverai spunti e commenti interessanti
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=5890
credo che molto dipenda anche dal tempo a disposizione (es. 3 o 4 uscite, qt lunghe le corse nei giorni lavorativi, presenza di sali-scendi...) personalmente ho usato una tabella Galloway per la prima (ed unica maratona fatta) ora sto provando ql di Pizzolato (pare gettonatissima) ce ne sono per 3h30, 4h e più
Franz87

Messaggio da Franz87 »

RayGarraty ha scritto:
Franz87 ha scritto:Ciao ragazzi. In giro ci sono un sacco di tabelle per la maratona, del tipo MARATONA IN 4 SETTIMANE, MARATONA IN 3 MESI ECC... Ma se volessi fare un allenamento per la maratona ma senza l'obiettivo di una gara specifica cosa mi consigliate?
Ciao prova a leggere anche qs topic troverai spunti e commenti interessanti
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=5890
credo che molto dipenda anche dal tempo a disposizione (es. 3 o 4 uscite, qt lunghe le corse nei giorni lavorativi, presenza di sali-scendi...) personalmente ho usato una tabella Galloway per la prima (ed unica maratona fatta) ora sto provando ql di Pizzolato (pare gettonatissima) ce ne sono per 3h30, 4h e più
Grazie, la tabella di Pizzolato sembra interessante!

Torna a “Maratona - Allenamento”