consiglio per acq. GPS

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Chobin
Novellino

consiglio per acq. GPS

Messaggio da Chobin »

Ciao a tutti/e

sono un appasionato di corsa da diversi anni, ho sempre corso parecchio senza pero' un vero riscontro di km/tempo/risultati.
Solitamente corro dalle 3 alle 4 volte la settimana ... in modo diversificato, giorni da 45min. altri da 1.30ca. percorsi diversi
alternando salita, a pianura e mix.

Sono alla ricerca di un GPS ( ev. cardio ) per poter monitorare al meglio le mie prestazioni, qualcosa di non troppo complesso
ma di buona qualita' ... mi ero buttato a guardare Garmin su tutti, il mio budget varia dai 150€ - 190€ al massimo.

Mi date pf qlc consiglio in merito ...
grazie gentilissimi !

a presto
M.
iatachris
Mezzofondista

consiglio per acq. GPS

Messaggio da iatachris »

Chobin ha scritto:Ciao a tutti/e

sono un appasionato di corsa da diversi anni, ho sempre corso parecchio senza pero' un vero riscontro di km/tempo/risultati.
Solitamente corro dalle 3 alle 4 volte la settimana ... in modo diversificato, giorni da 45min. altri da 1.30ca. percorsi diversi
alternando salita, a pianura e mix.

Sono alla ricerca di un GPS ( ev. cardio ) per poter monitorare al meglio le mie prestazioni, qualcosa di non troppo complesso
ma di buona qualita' ... mi ero buttato a guardare Garmin su tutti, il mio budget varia dai 150€ - 190€ al massimo.

Mi date pf qlc consiglio in merito ...
grazie gentilissimi !

a presto
M.
Con quella cifra potresti stare su un garmin 210 ma considera che con poco più potresti prendere un 310xt che è tutto un altro pianeta.
Molto dipende comunque da quello che cerchi in un gps.

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk HD
simonone
Maratoneta

Re: consiglio per acq. GPS

Messaggio da simonone »

Io dopo 2 anni di utilizzo temo di dover sconsigliare il Garmin.
Ho avuto un 210 e ho avuto diversi problemi.

Prima di tutto la ricezione del segnale è sempre stata un terno al lotto. partendo sempre nella stessa zona e alla stessa ora, alcune volte prendeva il satellite in pochi secondi, altre volte in un tempo interminabile (in alcune occasioni ci ha messo anche 15 minuti, in un paio di casi addirittura mezz'ora!!!)
Il problema di ricezione dei satelliti si ripete poi anche durante l'uso, nelle stesse zone a volte prendeva bene, altre perdeva segnale senza motivo.

Il punto peggiore però è l'assistenza.
A pochi giorni dalla scadenza dell'anno di garanzia (l'ho comprato con fattura) mi si è rotto. L'ho mandato in assistenza tramite mediaworld, e l'intervento è durato quasi 2 mesi, senza che mi venisse data alcuna informazione. Dopo 2 mesi mi è arrivato il dispositivo sostitutivo nuovo (tempo effettivo di lavorazione quanto? 2 ore? Il resto è stato solo attesa)
Settimana scorsa anche il nuovo dispositivo mi si è rotto (dopo 6 mesi di vita). Non ci ho pensato un attimo e l'ho sostituito con un nike + gps.

Gli unici pregi che ho trovato in questo dispositivo sono stati:
Schermo grosso che può presentarti fino a 4 dati alla volta (con il nike gps solo 2 informazioni)
Buone possibilità di configurazione, e applicazione multisport
Uno dei pochissimi dispositivi, a quanto mi dicono, che ti consente di scaricarti i dati sul computer senza passare da servizi internet proprietari che si appropriano delle tue informazioni. Dall'altro lato il software dato a corredo è molto limitato, e fai meglio a sostituirlo con rubitrack.

Il mio consiglio è: se hai la possibilità di spendere qualcosa in più, orientati su marchi migliori.
Altrimenti tantovale che ti compri il gps Kalenji
Settembre 2009: 120kg
Gennaio 2011: 88kg
Chobin
Novellino

Messaggio da Chobin »

per il momento grazie :)

sono sempre piu' confuso !!!

il NIKE GPS non mi pare male ma con la chiavetta integrata sull'orologio sia pericolosa nel senso che ... sudore, acqua etc potrebbe rovinarsi e poi
come lo ricarichi? e come scarichi i dati ?

altri consigli per gli acquisti ?
help me please

M.
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

I contatti sono protetti da una specie di sportellino, e quando lo sportellino è aperto sono pienamente accessibili per essere puliti.
Comunque il problema non si pone, perchè tutti i dispositivi usano contatti esterni per sincronizzarsi. Per esempio il garmin 210 ha 4 contatti posti sul retro della cassa, a diretto contatto con il polso senza nessuna protezione.
Se vuoi la protezione totale dall'acqua, devi comprare quelli venduti anche per il nuoto o il surf
Immagine
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

quello sopra era il garmin.

ecco qui il nike. Quando corri lo sportellino si chiude sulla usb e si blocca incastrando i dentini nei fori corrispondenti sul cinturino

Immagine
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

Chobin ha scritto: altri consigli per gli acquisti ?
help me please
M.
se hai uno smartphone o ipod con gps, potresti valutare di tracciare gli allenamenti con un'app.
ce ne sono molte gratuite, e molte che con un paio di € ti danno tante funzioni utili.
Chobin
Novellino

Messaggio da Chobin »

... il NIKE l'ho visto ... e' interessante unica pecca ( se togliamo il discorso dello sportellino esterno etc ) e' come ricaricarlo se non hai un pc portatile/pc con te !! concordi ? :beer:
simonone
Maratoneta

Messaggio da simonone »

tutti i gps che ho visto si alimentano con un cavo usb (garmin, nike, decathlon di sicuro. non so suunto e polar)
sarebbe assurdo da parte dei produttori applicare uno standard di ricarica diverso, visto che comunque già gli strumenti vanno collegati via usb al computer.
Garmin fornisce anche l'adattatore di rete, ma io non me lo sono mai portato dietro. in viaggio mi porto solo gli alimentatori dell'iphone e ipad e da lì ricarico a turno cellulare, tablet e gps.

secondo me il prodotto più conveniente per le tue esigenze è quello della decathlon (non mi ricordo il marchio con cui viene venduto).
ho letto molti pareri positivi quando mi sono informato sull'acquisto del mio primo garmin. la cosa che mi bloccò ai tempi è che non è dichiarato compatibile con mac, quindi mi sono orientato su un altro prodotto.
peraltro alcuni gps del decathlon sono dichiarati waterproof e adatti al nuoto. però ho letto su alcune community di windsurfisti che è facile perdere un gommino che protegge il connettore dati.

di suunto non so praticamente nulla.

polar ha il difetto secondo me di usare un modulo gps separato, che mi pare davvero scomodo

ho visto che timex ha lanciato un nuovo gps da polso, mi pare si chiami ironman. se non mi sbaglio ha funzionalità molto complete, ma la scarsa diffusione iniziale potrebbe comportare un'assistenza tecnica inadeguata

PS: se ti preoccupa l'impermeabilità assoluta, pensaci bene prima di comprare il garmin. ho letto qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 9&start=40

che i problemi di impermeabilizzazione del garmin sono molto diffusi, e in effetti temo che sia stato l'allenamento sotto un pesante acquazzone a uccidere il mio ultimo garmin (se noti nella foto del retro del garmin che ho postato, si nota una griglietta per un cicalino. probabilmente l'acqua entra da lì)
Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leg »

per la griglietta basta chiuderla con del nastro adesivo
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14

Torna a “Accessori”