Ciao a tutti. Ho 34 anni, un passato sportivo alle spalle(tennista professionista fino a 21 anni) e poi la classica partita di calcetto settimanale è stata la mia unica attività fisica. Ho iniziato a corricchiare e, appassionandomi, ho deciso di provaer a fare una mezza. Per l'esattezza il 16/09 run tune up a Bologna. Corro da 5/6 settimane, con 3 uscite. prima 20' poi 30' fino ad arrivare a questa mattina con 8 km, fatti però molto lentamente 8' al km. Cerco di non superare mai l'80% della mia FCMAX (220-34). A fine corsa non sono molto affaticato, le gambe non mi fanno male e non ho affanno!certo direte voi, vai pianiassimo! Proprio qui è il problema, appena forzo un po' ad esempio corro intorno a 7' al km, i miei battiti salgono, eppure non sono fisicamente grosso(190 cm per 86kg). COme faccio e cosa faccio per arrivare all'obiettivo? Finire la mezza senza morire! Devo seguire un alimentazione particolare?
Grazie
g
Consigli allenamento prima mezza
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
-
- Guru
Re: Consigli allenamento prima mezza
Ciao. Oggi mi piace fare un po l'esperto.
Io credo che nel tuo caso non ci sia un problema specifico da risolvere. Credo che sia un po presto per preparare i 21 km.
Secondo il mio modestissimissimo parere devi ancora accumulare una capacità muscolare per reggere maggior fatica.
Se ti piace farlo con delle regole, nel forum troverai molti buoni consigli e molte ipotesi di allenamento.
Poi , sai, la questione del FCmax. Io sono un pò perplesso con questa famosa formula del 220.
Credo sarebbe bene considerarla come una indicazione statisticamente accettabile e basta.
Ti dico del mio caso.
Ho 61 anni e ho fatto da poco la mia prima mezza con la pulsazione media a 160 bpm.
La mia respirazione durante la corsa va in affanno a 170 bpm.
Come puoi notare, i "conti non tornano".
Buon divertimento
Io credo che nel tuo caso non ci sia un problema specifico da risolvere. Credo che sia un po presto per preparare i 21 km.
Secondo il mio modestissimissimo parere devi ancora accumulare una capacità muscolare per reggere maggior fatica.
Se ti piace farlo con delle regole, nel forum troverai molti buoni consigli e molte ipotesi di allenamento.
Poi , sai, la questione del FCmax. Io sono un pò perplesso con questa famosa formula del 220.
Credo sarebbe bene considerarla come una indicazione statisticamente accettabile e basta.
Ti dico del mio caso.
Ho 61 anni e ho fatto da poco la mia prima mezza con la pulsazione media a 160 bpm.
La mia respirazione durante la corsa va in affanno a 170 bpm.
Come puoi notare, i "conti non tornano".

simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
La formuletta in effetti è solo indicativa come ha detto Simone.
Secondo il processo tipico di chiunque inizia a correre il primo obiettivo è correre un'ora di fila, indipendentemente dalla distanza.
Poi ci si può dedicare a velocizzarsi un po', per scendere sotto il 6 minuti al kilometro, cioè 10 km all'ora (il famoso test del moribondo).
Poi si prova ad allungare in obiettivo Mezza, se si vuole.
Questa evoluzione dei vari obiettivi non è certo obbligatoria, ma è consigliabile andare per gradi, anche perchè il tuo fisico deve abituarsi a correre in primis e poi a correre per lungo tempo; ti consiglio di leggere in vari argomenti che trovi nella sezione Allenamento e Tecnica, quelli con la lampadina. E poi, quando avrai corso un'ora, potrai forse con più consapevolezza affrontare l'allenamento per la Mezza, che è una bellissima corsa.
Occhio anche alle scarpe, visto che sei un atleta pesante (come sono io) e all'alimentazione, come hai detto. Inutile dire che il forum è pieno di ottimi suggerimenti anche su questi punti.
Buone corse.
-
Donatore
- Moderatore
Ciao.Gielle ha scritto:Ciao a tutti. Ho 34 anni, un passato sportivo alle spalle(tennista professionista fino a 21 anni) e poi la classica partita di calcetto settimanale è stata la mia unica attività fisica. Ho iniziato a corricchiare e, appassionandomi, ho deciso di provaer a fare una mezza. Per l'esattezza il 16/09 run tune up a Bologna. Corro da 5/6 settimane, con 3 uscite. prima 20' poi 30' fino ad arrivare a questa mattina con 8 km, fatti però molto lentamente 8' al km. Cerco di non superare mai l'80% della mia FCMAX (220-34). A fine corsa non sono molto affaticato, le gambe non mi fanno male e non ho affanno!certo direte voi, vai pianiassimo! Proprio qui è il problema, appena forzo un po' ad esempio corro intorno a 7' al km, i miei battiti salgono, eppure non sono fisicamente grosso(190 cm per 86kg). COme faccio e cosa faccio per arrivare all'obiettivo? Finire la mezza senza morire! Devo seguire un alimentazione particolare?
Grazie
g
La formuletta in effetti è solo indicativa come ha detto Simone.
Secondo il processo tipico di chiunque inizia a correre il primo obiettivo è correre un'ora di fila, indipendentemente dalla distanza.
Poi ci si può dedicare a velocizzarsi un po', per scendere sotto il 6 minuti al kilometro, cioè 10 km all'ora (il famoso test del moribondo).
Poi si prova ad allungare in obiettivo Mezza, se si vuole.
Questa evoluzione dei vari obiettivi non è certo obbligatoria, ma è consigliabile andare per gradi, anche perchè il tuo fisico deve abituarsi a correre in primis e poi a correre per lungo tempo; ti consiglio di leggere in vari argomenti che trovi nella sezione Allenamento e Tecnica, quelli con la lampadina. E poi, quando avrai corso un'ora, potrai forse con più consapevolezza affrontare l'allenamento per la Mezza, che è una bellissima corsa.
Occhio anche alle scarpe, visto che sei un atleta pesante (come sono io) e all'alimentazione, come hai detto. Inutile dire che il forum è pieno di ottimi suggerimenti anche su questi punti.
Buone corse.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Novellino
Grazie!
P.s.: ho iniziato a correre proprio vicino alle tue parti! poetto!!
P.s.: ho iniziato a correre proprio vicino alle tue parti! poetto!!