Consiglio: Gel Oberon 6 - Gel Pulse 3 o... altre?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Consiglio: Gel Oberon 6 - Gel Pulse 3 o... altre?
Da inizio dell'anno ho ripreso a correre con una certa fedeltà: corro almeno tre volte alla settimana, per circa un'ora, su asfalto, lungo un percorso di salite e discese. Ho 31 anni, sono alto 185 cm e peso 85-86 kg. Non ho particolari problemi di postura al piede e l'appoggio dovrebbe essere neutro...
Sino ad oggi ho utilizzato un paio di scarpe da corsa che avevo preso qualche anno fa e avevo poco utilizzato: Asics Gel Virage (2 o 3 - non so). Mi erano state consigliate in negozio e in questi anni - e soprattutto in questi mesi - non mi hanno mai dato problemi. Ora però hanno fatto il loro tempo e devo comprarne un paio di nuove... Visto che mi sono trovato bene con queste, vorrei restare sulle Asics e spendere non più di 100 euro.
In un negozio, non particolarmente specializzato, della mia città mi sono stati segnalati questi modelli: Gel Oberon 6 (60 euro) e Gel Pulse 3 (80 euro). Mi hanno mostrato, dopo che ho detto di essermi trovato bene con le Virage che avevo, anche le Gel Virage 5 o Gel Virage 6... ma sarebbero consigliate - mi si diceva - per chi ha l'appoggio pronatore.
A questo punto non so... e volevo qualche consiglio da chi è molto più esperto di me. Che modello mi consigliate fra quelli che mi sono stati mostrati (Gel Oberon 6 - Gel Pulse 3 ed eventualmente il Gel Virage 6) o fra qualche altro che ritenete buono per il mio caso?
Sino ad oggi ho utilizzato un paio di scarpe da corsa che avevo preso qualche anno fa e avevo poco utilizzato: Asics Gel Virage (2 o 3 - non so). Mi erano state consigliate in negozio e in questi anni - e soprattutto in questi mesi - non mi hanno mai dato problemi. Ora però hanno fatto il loro tempo e devo comprarne un paio di nuove... Visto che mi sono trovato bene con queste, vorrei restare sulle Asics e spendere non più di 100 euro.
In un negozio, non particolarmente specializzato, della mia città mi sono stati segnalati questi modelli: Gel Oberon 6 (60 euro) e Gel Pulse 3 (80 euro). Mi hanno mostrato, dopo che ho detto di essermi trovato bene con le Virage che avevo, anche le Gel Virage 5 o Gel Virage 6... ma sarebbero consigliate - mi si diceva - per chi ha l'appoggio pronatore.
A questo punto non so... e volevo qualche consiglio da chi è molto più esperto di me. Che modello mi consigliate fra quelli che mi sono stati mostrati (Gel Oberon 6 - Gel Pulse 3 ed eventualmente il Gel Virage 6) o fra qualche altro che ritenete buono per il mio caso?
-
- Top Runner
Re: Consiglio: Gel Oberon 6 - Gel Pulse 3 o... altre?
risposta secca e sincera ?
nessuno dei tre
in casa asics per te ci vogliono le nimbus
non mai bello dirlo ad altre persone perchè non ne conosco la situazione finanziaria ma mi permetto di dirti che sulle scarpe non si risparmia, è l'unica componente tecnica indispensabile per un podista (seppur amatoriale, anzi forse ancor di più
)
cmq le nimbus 13 sui 100 euro le puoi trovare, tra una ventina di giorni poi iniziano i saldi...
a che ritmo corri ?
nessuno dei tre
in casa asics per te ci vogliono le nimbus
non mai bello dirlo ad altre persone perchè non ne conosco la situazione finanziaria ma mi permetto di dirti che sulle scarpe non si risparmia, è l'unica componente tecnica indispensabile per un podista (seppur amatoriale, anzi forse ancor di più

cmq le nimbus 13 sui 100 euro le puoi trovare, tra una ventina di giorni poi iniziano i saldi...

a che ritmo corri ?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Novellino
Intanto grazie della risposta...
Ritmo? Non saprei dirti: non l'ho mai considerato sinora. E' un'ora di corsa, con salite e discese, per Roma: dalla stazione Termini all'Aventino, passando per il Celio nell'andata e per il Colosseo nel ritorno.
Nimbus 13? Non le avevo nemmeno considerate... Ho appena guardato la scheda tecnica sul sito dell'Asics e un po' di recensioni: è una "signora-scarpa"... anche come prezzo, non avendola trovando in internet sotto 130 euro! Non so...
Io speravo di cavarmela con le Pulse 3 al massimo, visto l'uso non-professionistico che ne faccio. Ci penso su comunque... e vediamo se anche qualcun altro mi offre il suo consiglio!
Ritmo? Non saprei dirti: non l'ho mai considerato sinora. E' un'ora di corsa, con salite e discese, per Roma: dalla stazione Termini all'Aventino, passando per il Celio nell'andata e per il Colosseo nel ritorno.
Nimbus 13? Non le avevo nemmeno considerate... Ho appena guardato la scheda tecnica sul sito dell'Asics e un po' di recensioni: è una "signora-scarpa"... anche come prezzo, non avendola trovando in internet sotto 130 euro! Non so...
Io speravo di cavarmela con le Pulse 3 al massimo, visto l'uso non-professionistico che ne faccio. Ci penso su comunque... e vediamo se anche qualcun altro mi offre il suo consiglio!
-
- Top Runner
scusa ma che significa uso non professionistico ?
a mio avviso per amatori come noi la prima caratteristica che dovrebbe avere una scarpa da running è quella di preservare le articolazioni il più possibile
speri di trovare qualcuno che avalli la tua scelta "economica" ?
improbabile...mi sbilancio...se lo trovi diffida...
se vuoi spendere poco ok, non ti serve la "scusa"...
ci sarà un motivo se la nimbus costa quasi il doppio della pulse...o no ?
devi perdonare la mia sincerità, io lo dico per te
a "tenerti basso" dovresti andare almeno sulla cumulus che trovi ad ottimi prezzi ormai (75-80 euro)
la pulse è una scarpa adatta a podisti che pesano al massimo 75 kg. e che hanno un passo abbastanza rapido (almeno sui 5' al km.): al di fuori di questo "range" protegge ben poco
puoi anche guardare fuori da asics ma devi prendere scarpe con caratteristiche simili alla nimbus: sui 100 euro (ma anche meno) trovi ad es. la brooks glycerin 9 che è un'altra signora scarpa per le tue esigenze
qui la nimbus cmq la vendono a 110: http://www.athletic.it/store/e-commerce ... &curPage=2
tra 20 gg. secondo me, ai saldi, la trovi sotto i 100
valuta tu
a mio avviso per amatori come noi la prima caratteristica che dovrebbe avere una scarpa da running è quella di preservare le articolazioni il più possibile
speri di trovare qualcuno che avalli la tua scelta "economica" ?
improbabile...mi sbilancio...se lo trovi diffida...

se vuoi spendere poco ok, non ti serve la "scusa"...
ci sarà un motivo se la nimbus costa quasi il doppio della pulse...o no ?
devi perdonare la mia sincerità, io lo dico per te
a "tenerti basso" dovresti andare almeno sulla cumulus che trovi ad ottimi prezzi ormai (75-80 euro)
la pulse è una scarpa adatta a podisti che pesano al massimo 75 kg. e che hanno un passo abbastanza rapido (almeno sui 5' al km.): al di fuori di questo "range" protegge ben poco
puoi anche guardare fuori da asics ma devi prendere scarpe con caratteristiche simili alla nimbus: sui 100 euro (ma anche meno) trovi ad es. la brooks glycerin 9 che è un'altra signora scarpa per le tue esigenze
qui la nimbus cmq la vendono a 110: http://www.athletic.it/store/e-commerce ... &curPage=2
tra 20 gg. secondo me, ai saldi, la trovi sotto i 100
valuta tu

Corri Forrest, corri !!!
-
- Novellino
No, no... non cerco nessun avallo o sdoganamento di soluzioni compromissorie dove il risparmio economico si traduce in un difetto di qualità. Soltanto speravo di riuscire a trovare una buona soluzione, adatta cioè alle mie esigenze ma comunque a prezzi contenuti. Tutto qua... Concordo con te che la tutela di muscoli ed articolazione viene prima di tutto e forse vale la pena di aspettare a breve i saldi per riuscire magari a trovare queste Nimbus che tu mi consigli a prezzi scontati! Grazie anche del suggerimento alternativo ad Asics, ma siccome mi sono trovato bene con il paio che sto dismettendo vorrei continuare. Beh... Tengo d'occhio le Nimbus; se poi arrivano altri suggerimenti, meglio!
-
- Novellino
forse un po' off topic... perchè tra cumulus e nimbus c'è tanta differenza di prezzo? non sono scarpe "gemelle", una per pesi medio-bassi e l'altra per pesi medio-alti?
ciao e grazie
fabio
ciao e grazie
fabio
-
Donatore
- Moderatore
Ciao Forrest.Forrest75 ha scritto: tra 20 gg. secondo me, ai saldi, la trovi sotto i 100
Davvero?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Top Runner
ciaoDoriano ha scritto:Ciao Forrest.Forrest75 ha scritto: tra 20 gg. secondo me, ai saldi, la trovi sotto i 100
Davvero?
ovviamente è solo una mia ipotesi (riferita al mercato on line).
adesso si trovano a 110, con i saldi si può presumere che scendano ancora, considerando anche che è uscita la versione 14...
se non dovesse succedere abbiate pietà di me

Corri Forrest, corri !!!
Beh, "gemelle" non rende bene la situazione... diciamo che una è la sorella maggiore dell'altra... e come tutte le sorelle maggiori, è più "costosa"doctorfabio ha scritto:..perchè tra cumulus e nimbus c'è tanta differenza di prezzo? non sono scarpe "gemelle"?

Battute a parte, la nimbus deve sostenere mediamente 20-25kg di podista in più della cumulus... se pensi che ad ogni passo di corsa sul piede (e quindi sulla scarpa) si scaricano dalle 3-4 volte in su il peso corporeo, capisci che le caratteristiche strutturali sono tali da giustificare la differenza di prezzo...
Pietà?? Ai sensi del regolamento del forumForrest75 ha scritto:..se non dovesse succedere abbiate pietà di me![]()
![]()

-
Donatore
- Moderatore
Ciao Rik!rikchecorre ha scritto:...Pietà?? Ai sensi del regolamento del forumForrest75 ha scritto:..se non dovesse succedere abbiate pietà di me![]()
![]()
, potresti essere passibile di
per "procurato allarme"

Non c'è problema Forrest: se non scende almeno a 90, la differenza la metti tu!

PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765