Calo psicologico

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

mauripodistalento
Novellino

Calo psicologico

Messaggio da mauripodistalento »

Sono alla vigilia di una gara abbastanza importante per me e precisamente domenica prossima mi aspettano 42 km che volevo corrererli vicino alle 3h 30', e sono vari mesi che mi preparo per questo evento. Però ad una settimana dall'evento non ho + l'entusiasmo e il giusto carico di adrenanina per affrontare ciò, anzi solo correre alcuni km mi costa un'enorme fatica. E' normale tutto ciò? Vi è mai capitato?
Immaginate, questa notte mi sono sognato che mi sono fermato al 30 km stramazzando a terra
Vi prego aiutatemi sono in crisiiiiiiiiiiiii,
Maurizio
Krily
Moderatore

Re: Calo psicologico

Messaggio da Krily »

Maurizio, a me capita spesso prima delle gare di avere questa sensazione, l'ultima in occasione della mezza proprio di domenica scorsa. Il venerdì ho fatto l'ultimo lento da 8k ed è stato durissimo tenere il ritmo... poi domenica l'adrenalina c'era eccome!

Per cui se l'allenamento nei mesi è stato fatto correttamente non hai nulla da temere, secondo me la sensazione di non farcela la crea il nostro cervello proprio per paura del fallimento.
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Mi è capitato ad una quindicina di giorni dalla mia prima maratona: durante un allenamento mattutino tranquillo, dopo 4-5 Km, crisi totale, gambe ferme e...crisi di pianto. Ebbene si.
Seguita da una serie di domande esistenziali "Che ci faccio qui alle 5 di mattina a correre come un deficiente? Ma chi me lo fa fare? Cosa cerco di dimostrare? Ora mollo tutto..."
ecc ecc.

Nella preparazione ad una maratona la componente di allenamento mentale gioca un ruolo importante: nel mio caso penso fosse un tentativo della mia mente di opporsi al cambiamento palesandomi ogni sorta di paura recondita e cercando di riposizionarmi entro i limiti a me noti.
Ma la mente si riesce a domare e quei limiti li possiamo spostare più in là. :wink:

Credo che alla vigilia di prove importanti, certe sensazioni siano quasi normali.
Tieni duro! :thumleft:
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Mamma mia quando vi leggo come mi consolo. :albino:
Adoro la mia vita. Immagine
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

E' vero mauri, condivido quanto appena detto dai "colleghi": ti ricordi a scuola prima di un tema o di un esame importante? Succede la stessa cosa, ti sembra di non sapere niente di quanto studiato e poi, il giorno della prova vai alla grande!
Stai tranquillo e riposa il più possibile alimentandoti in maniera corretta - e su questo argomento si potrebbe aprire una discussione specifica - e non fare più di due uscite di una trentina di minuti di corsa facile ciascuna :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
guadro74
Mezzofondista

Messaggio da guadro74 »

Non posso parlare per esperienze diretta di corsa, ma conosco molto bene quella reazione, mi faceva proprio cosi quando all'università dovevo affrontare esami difficili per i quali avevo studiato molto, ricordo che mi faceva rabbia perchè dopo tanto studiare "mollavo" proprio la settimana prima dell'esame.... ma poi ho capito che era un segnale positivo, voleva dire che incosciamente mi sentivo FINALMENTE PRONTO!!!! VAI TRANQUILLO :wink:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

guadro74 ha scritto:Non posso parlare per esperienze diretta di corsa, ma conosco molto bene quella reazione, mi faceva proprio cosi quando all'università dovevo affrontare esami difficili per i quali avevo studiato molto, ricordo che mi faceva rabbia perchè dopo tanto studiare "mollavo" proprio la settimana prima dell'esame.... ma poi ho capito che era un segnale positivo, voleva dire che incosciamente mi sentivo FINALMENTE PRONTO!!!! VAI TRANQUILLO :wink:

intervento da quotare in toto..vuol dire proprio che tu senti pronto :thumleft:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Krily ha scritto:Maurizio, a me capita spesso prima delle gare di avere questa sensazione, l'ultima in occasione della mezza proprio di domenica scorsa. Il venerdì ho fatto l'ultimo lento da 8k ed è stato durissimo tenere il ritmo... poi domenica l'adrenalina c'era eccome!

Per cui se l'allenamento nei mesi è stato fatto correttamente non hai nulla da temere, secondo me la sensazione di non farcela la crea il nostro cervello proprio per paura del fallimento.
Ci pensavo giusto l'altro giorno perchè anch'io venerdì sera ho fatto fatica, ma veramente, a fare 7 km lenti + qualche allungo. Mi sentivo le gambe molli e pesanti ed ero un pò preoccupato. Poi domenica in gara è andato tutto bene.
Quindi anch'io non posso che confermarti tutto quanto ti hanno già detto gli altri ragazzi! :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mauripodistalento
Novellino

Messaggio da mauripodistalento »

Grazie a ttt voi x l'incoraggiamento che mi avete dato. Per domani ho programmato un'uscita di circa 12 km con andamento lento e perchè no con qualche allungo finale, vi faro sapere come è andata.
Comunque vi informo che proprio adesso ho completato l'inscrizone on-line alla Cortina-Dobbiaco, sarebbe bello fare un elenco di quanti siamo a partecipare.

Grazie 1000 a tutti ciaooooooo
Maurizio
castoro

Messaggio da castoro »

non preoccuparti, può capitare benissimo.
Cerca di fare un bello scarico questa settimana e vedrai che dopo la partenza l'adrenalina della gara ti faràà dimenticare subito questi momenti
:wink:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”