Dolore ginocchio "parte interna"

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Jimmy79
Novellino

Messaggio da Jimmy79 »

Ciao,

corro da circa un mesetto e dopo l'ultima uscita è comparso un fastidioso dolore al ginocchio sx sulla parte laterale interna, il dolore non è forte ma stamattina non mi ha permesso di correre, ho provato ma dopo qualche metro mi sono dovuto fermare per non peggiorare le cose, vi allego un immagine in modo da comprendere meglio la zona, cosa può essere?,
Uff ho appena iniziato e già sono costretto ad un stop!! [-X

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

Ciao Jimmy, sono nella tua stessa situazione, ho fatto tre settimane e ora sono già fermo.

Dolore laterale, interno, all'appoggio.

Io ho deciso di stare fermo una settimana e di applicare un antinfiammatorio.

Sono abbastanza convinto che la causa principale siano le scarpe sbagliate che ho usato per le prime 3 settimane oltre al fatto che ero fermo da 12 anni. :)

Credo e spero ci voglia solo pazienza...cercando di non perdere l'entusiasmo.

Sent from my iPhone using Tapatalk
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Dolore ginocchio "parte interna"

Messaggio da StePo8 »

La principale causa del dolore al ginocchio è l'errata postura nella corsa.
La cosa fondamentale per correre sono le scarpe adatte al proprio tipo di appoggio. :thumleft:
Se non sei sicuro di avere le scarpe giuste, fai il test dell'appoggio. Molti negozi specializzati lo effettuano gratuitamente.
Investire soldi in un nuovo e corretto paio di scarpe eviterà ulteriori spese per cure (esami, visite, tecarterapia, antiinfiamamtori, pomate, ginocchiere)
Ti consiglio queste passaggi in quanto anch'io lo scorso anno feci gli stessi errori, con forti dolori alle ginocchia.
Ciao e in bocca al lupo
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Jimmy79
Novellino

Messaggio da Jimmy79 »

Per le scarpe ho già fatto 2 volte il test su tapis dato che qualche settimana fa era comparso un dolore alla pianta del piede dx, sembrerebbe però che le scarpe siano quelle corrette, (Asics 2170) a meno che il negoziante per 2 volte non abbia sbagliato la valutazione, a questo punto non so bene cosa fare, potrebbe essere eccessivo sforzo considerando che non è molto che ho iniziato a correre?
AL 2011
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AL 2011 »

Ciao Jimmy, hai detto che corri da poco ma non hai specificato quanto e dove hai corso. Può darsi che tu abbia forzato un po' per via dell'entusiasmo?
Poi dovresti specificare meglio la parte in cui hai dolore.
Ciao
Jimmy79
Novellino

Messaggio da Jimmy79 »

Ciao AL,

il dolore è comparso dopo una corsa di 60 min con distanza percorsa di circa 9.5km distanza percorsa già altre volte, percorso cittadino senza particolari dislivelli, la zona incriminata è difficile da spiegare, è evidenziata in rosso nell'immagine sul primo post, si riesce a capire?
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Jimmy79 ha scritto:Per le scarpe ho già fatto 2 volte il test su tapis dato che qualche settimana fa era comparso un dolore alla pianta del piede dx, sembrerebbe però che le scarpe siano quelle corrette, (Asics 2170) a meno che il negoziante per 2 volte non abbia sbagliato la valutazione, a questo punto non so bene cosa fare, potrebbe essere eccessivo sforzo considerando che non è molto che ho iniziato a correre?
Bravo ad aver già eseguito il test.
Non posso aggiungere molto....ma solo dirti cosa ho fatto io:
Ho aggiunto sotto la soletta, di entrambe le scarpe una talloniera in gel, che puoi trovare nei negozi specializzati di running.
Questo mi ha permesso di compensare la leggera differenza di lunghezza tra una gamba e l'altra.
In questo modo il dolore alle ginocchia si è notevolmente ridotto.
Il mio dolore però era localizzato nella parte superiore della rotula.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
AL 2011
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AL 2011 »

Jimmy79 ha scritto:Ciao AL,

il dolore è comparso dopo una corsa di 60 min con distanza percorsa di circa 9.5km distanza percorsa già altre volte, percorso cittadino senza particolari dislivelli, la zona incriminata è difficile da spiegare, è evidenziata in rosso nell'immagine sul primo post, si riesce a capire?
Non so se è tanto 1 h di corsa nel giro di circa un mese ma valuta che potrebbe anche essere che tu abbia forzato un po'.
"La zona incriminata" è sul condilo femorale interno o tra la rotula e il femore? O altro ancora?
Jimmy79
Novellino

Messaggio da Jimmy79 »

Direi più sul condilo femorale laterale.
Jimmy79
Novellino

Messaggio da Jimmy79 »

Credo di aver identificato il mio problema in borsite della zampa d'oca, "http://www.ancaeginocchio.it/ginocchio/ ... d'oca.html", qualcuno di voi ne ha mai sofferto e come ne è uscito,sembra provocata per mancanza di elasticità e sovraccarico.

Torna a “Infortuni e Terapie”