cari runners, questa mattina mi hanno diagnosticato un forte ipotiroidismo.
la conseguenza è l'inizio della terapia con Eutirox individuando per gradi la dose adeguata.
il mio dato tsh è molto alto 72.5.
ovviamente non si tratta di una situazione che è andata peggiorando dal giorno alla mattina ma non ho ascoltato i sintomi ed ecco quel che è successo.
dal punto di vista della corsa e comunque di tutte le attività fisiche devo dire che negli ultimi 4/6 mesi la situazione è precipitata.
dopo la mia prima maratona a nizza a novembre (4h05) chiusa senza fatiche e con la voglia solo di iscrivermi alla successiva, ho cominciato ad avere dolori e ad accusare problemi muscolari.
la situazione poi è precipiatata surante la maratona di milano in cui i dolori mi hanno letteralmente fatto piangere lacrime di dolore.
cè qualcuno che ha affrontato questo problema?
compreso l'aumento di peso?
il problema dell'umore?
la concentrazione ?
grazie per l'aiuto
paolo
ipotiroidismo
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
ipotiroidismo
P.B. Marathone des Alpes maritimes 20/11/2011 4:05:05
DO YOU SUFFER MORE WHEN YOU RUN OR WHEN YOU DON'T GO OUT FOR A RUN?
Re: ipotiroidismo
Ciao! Per me è stato un po' diverso... Non avevo disturbi particolari, ma l'ho scoperto solo tramite esami del sangue mirati (avendo una certa familiarità con questo problema) ed effettivamente anche il mio TSH era alto. Predo l'Eutirox da un annetto, ma non ho notato alcun cambiamento a parte quello che dicono le analisi del sangue
Per i valori del TSH non preoccuparti, i miei erano anche peggio
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Per i valori del TSH non preoccuparti, i miei erano anche peggio

-
- Novellino
Re: ipotiroidismo
grazie davvero!
P.B. Marathone des Alpes maritimes 20/11/2011 4:05:05
-
- Guru
ipotiroidismo
Ciao! Sono sia medico sia ipotiroidea quindi e' il tuo giorno fortunato:D scherzo!!! La malattia, su base autoimmune, mi fu diagnosticata a circa 14 aa, a causa di un lieve rigonfiamento del collo (dicesi gozzo), che e' scomparso quasi subito.
Da allora Eutirox. Grazie al quale sono cresciuta normalmente (sono alta 169!!! E per quanto riguarda la concentrazione... Con l'ipotiroid mi sono laureata in medicina... Quindi direi no problem ) Va beh, un po' pazza, ma non penso che c'entri la tiroide
In generale (non si fanno diagnosi ne terapie senza aver davanti il paziente) posso dirti:
- no panic
- mettiti e mani di un buon endocrinologo (Cosa piu' importante)
- ogni anno, a meno di problemi piu' specifici di malattie sistemiche, esami ematici di routine + funz tiroidea tsh t3 T4
- ecogr collo ogni 2 anni, a meno di immagini sospette
Si vive benissimo come tutti gli altri. Dovrai verosimilmente prendere l'eutirox a vita, e monitorare il dosaggio con gli es ematici periodici come ti dira' il tuo endocrinologo. Ricorda che la pastiglia va presa a digiuno e non devi mangiare o bere niente (tranne acqua) x almeno 20 min dopo che l'hai presa.
Per quanto riguarda il peso: SE tsh t3 e t4 sono nella norma *NON* ingrasserai!!!(mi concedete di urlarlo
??) La tiroide e' spesso usata come SCUSA da persone in sovrappeso con regimi alimentari sbagliati e sedentarie.
Riferendosi invece al rapporto tiroide-tempi in maratona, non mi senti sufficientemente esperta in running x dare un'opinione concreta, ma a naso ti direi che se gli esami sono tutti ok, e lo sono da qualche mese, non dovresti avere handicap (ma se qualche medico sportivo la pensa diversamente, e' piu' facile che abbia ragione lui e torto io)
Detto cio' se vuoi scrivimi in mp.
Un abbraccio!!! Coraggio eh!!!
ciao
Da allora Eutirox. Grazie al quale sono cresciuta normalmente (sono alta 169!!! E per quanto riguarda la concentrazione... Con l'ipotiroid mi sono laureata in medicina... Quindi direi no problem ) Va beh, un po' pazza, ma non penso che c'entri la tiroide

In generale (non si fanno diagnosi ne terapie senza aver davanti il paziente) posso dirti:
- no panic

- mettiti e mani di un buon endocrinologo (Cosa piu' importante)
- ogni anno, a meno di problemi piu' specifici di malattie sistemiche, esami ematici di routine + funz tiroidea tsh t3 T4
- ecogr collo ogni 2 anni, a meno di immagini sospette
Si vive benissimo come tutti gli altri. Dovrai verosimilmente prendere l'eutirox a vita, e monitorare il dosaggio con gli es ematici periodici come ti dira' il tuo endocrinologo. Ricorda che la pastiglia va presa a digiuno e non devi mangiare o bere niente (tranne acqua) x almeno 20 min dopo che l'hai presa.
Per quanto riguarda il peso: SE tsh t3 e t4 sono nella norma *NON* ingrasserai!!!(mi concedete di urlarlo

Riferendosi invece al rapporto tiroide-tempi in maratona, non mi senti sufficientemente esperta in running x dare un'opinione concreta, ma a naso ti direi che se gli esami sono tutti ok, e lo sono da qualche mese, non dovresti avere handicap (ma se qualche medico sportivo la pensa diversamente, e' piu' facile che abbia ragione lui e torto io)
Detto cio' se vuoi scrivimi in mp.
Un abbraccio!!! Coraggio eh!!!

10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45