Muscoli gambe contratti

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

asgundasa
Novellino

Muscoli gambe contratti

Messaggio da asgundasa »

Salve a tutti!
Mi sono iscritto per chiedervi consigli su un mio problema!
Ho 21 anni, peso 78 kg e sono alto circa 1,80m!
Purtroppo sono molto sedentario ma sto cercando di cambiare la cosa.
Sto tentanto di fare qualche corsa un paio di volte a settimana per smaltire un po di pancetta :D e per mantenermi in salute!
Nonostante la buona volontà, sono bloccato da un problema: dopo pochi km di corsa, 1 o 2, mi cominciano a far male dei muscoli anteriori in entrambe le gambe inferiori, ed è come se fossero continuamente contratti e quasi "insensibili". Al tatto si sente proprio che sono contratti e dolenti. Non capisco se questo è causato da una cattiva tecnica di corsa, dal mancato streching/riscaldamento, o dal fatto che sono completamente fuori allenamento. Questo problema mi impedisce di correre per un tempo decente e vorrei capire se c'è qualche modo di risolverlo.
Guardando l'immagine del link credo che il muscolo in questione sia il peroneo lungo.
Spero che mi possiate dare qualche consiglio :) grazie a tutti!
http://medicinapertutti.altervista.org/ ... rmente.jpg
asgundasa
Novellino

Re: Muscoli gambe contratti

Messaggio da asgundasa »

aggiungo che mentre ho questo problema non riesco a "sollevare" la punta dei piedi e ciò mi impedisce di correre adeguatamente, ma mi trovo a sbattere il piede a terra come a "martello"
filorun
Guru

Muscoli gambe contratti

Messaggio da filorun »

Hai i tibiali anteriori troppo deallenati; comprati un paio di scarpe da running adatte al tuo appoggio e datti tempo.

Sent from my iPhone using Tapatalk
asgundasa
Novellino

Messaggio da asgundasa »

Ciao! Grazie per la risposta :)
Per quanto riguarda le scarpe ne ho due paia che credo siano entrambe da running, molto leggere con ammortizzazione gel. Per ora non vorrei comprare scarpe nuove in quanto voglio vedere se riesco a continuare a correre(parlo della voglia :D), secondo te un paio "normale" e non specifico per il mio appoggio(che non so quale sia :D) può causare un problema così accentuato? Oppure con un po di allenamento si risolve anche se le scarpe non sono proprio esatte per il mio appoggio?
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

asgundasa ha scritto:Ciao! Grazie per la risposta :)
Per quanto riguarda le scarpe ne ho due paia che credo siano entrambe da running, molto leggere con ammortizzazione gel. Per ora non vorrei comprare scarpe nuove in quanto voglio vedere se riesco a continuare a correre(parlo della voglia :D), secondo te un paio "normale" e non specifico per il mio appoggio(che non so quale sia :D) può causare un problema così accentuato? Oppure con un po di allenamento si risolve anche se le scarpe non sono proprio esatte per il mio appoggio?
La scarpa è importante, soprattutto oltre ad un certo chilometraggio. COn il tuo peso ci vuole o una a3 (neutra) o una a4 (pronatore).
Per ora puoi comunque aspettare a comprarla perchè mi sembra slegata dal tuo problema.
Devi dare tempo al tuo corpo di adattarsi.
Fai bene il riscaldamento: 12 minuti di corsa lenta. Non evitarli, perche affatichi inutilmente il cuore le articolazioni e i muscoli.
Poi puoi provare ad accelerare un pochino.
Se puoi mira a 3 allenamenti settimanali.
Buone corse :beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
asgundasa
Novellino

Messaggio da asgundasa »

lcmanto ha scritto:
asgundasa ha scritto:Ciao! Grazie per la risposta :)
La scarpa è importante, soprattutto oltre ad un certo chilometraggio. COn il tuo peso ci vuole o una a3 (neutra) o una a4 (pronatore).
Per ora puoi comunque aspettare a comprarla perchè mi sembra slegata dal tuo problema.
Devi dare tempo al tuo corpo di adattarsi.
Fai bene il riscaldamento: 12 minuti di corsa lenta. Non evitarli, perche affatichi inutilmente il cuore le articolazioni e i muscoli.
Poi puoi provare ad accelerare un pochino.
Se puoi mira a 3 allenamenti settimanali.
Buone corse :beer:
Ti ringrazio per i consigli! sta sera provo a fare un po di riscaldamento e poi faccio una corsetta!
Comunque ci tengo a specificare che non è che mi metto a correre come un pazzo, anche perchè sarei con la lingua fuori dopo 5 minuti, ma faccio una corsa abbastanza lenta...per intenderci ieri sera ho corso per 3 km in 16 minuti, il che mi sembra abbastanza lento :D e nonostante ciò al secondo km già avevo male ai muscoli che erano tutti contratti!
In ogni caso vi ringrazio per i consigli, sta sera vediamo come va ;)
filorun
Guru

Muscoli gambe contratti

Messaggio da filorun »

Fai come dice lcmanto. E alterna tratti di corsa a tratti di cammino. Cerca sul web e anche in questo forum le tabelle indicative per iniziare a correre e mi raccomando vai per gradi! Infortunarsi è più facile di quanto sembra, purtoppo...

Sent from my iPhone using Tapatalk
asgundasa
Novellino

Messaggio da asgundasa »

ci tenevo a farvi sapere che i vostri consigli mi hanno risolto il problema: 15 minuti di corsa lenta alternata a streching e camminata e sono riuscito a farmi una corsetta di 50 minuti :)
ora posso iniziare a correre più spesso in modo da tenermi un po in forma, grazie!

Torna a “Infortuni e Terapie”