Maledetti speroni! (astenersi cowboys!)

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
TeddyBeer
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 ott 2007, 12:53

Maledetti speroni! (astenersi cowboys!)

Messaggio da TeddyBeer »

Ciao a tutti

ho un problema con i miei "speroni".
No, nn sono un cowboy ne un cavallerizzo :D.
Solo che ho una piccola sporgenza ossea (almeno pare ossea) sulla parte esterno-alta del tallone (praticamente a fianco dell'attaccatura del tendine d'achille) che in pochissimo letteralmente sbrandella l'imbottitura posteriore della scarpa in quella zona arrivando a "denudare" la conchiglia (mi pare si chiami così il rinforzo rigido dietro il tallone) della scarpa. Se la scarpa la uso x correre tempo 2 settimane e comincia già a vedersi che l'imbottitura si assottiglia, 1 mese e arrivo alla conchiglia. Ora questo non sarebbe un problema se nn fosse che la conchiglia è di plastica rigida (almeno nelle mie scarpe attuali Kalenjii elite 1000) e che dopo pochi km di corsa proprio all'altezza del tallone arrivano delle vesciche bastardissime. Cn delle scarpe da pochi euro che avevo all'inizio il problema è durato pochissimo x' la conchiglia era sostanzialmente di cartone o simile e dopo un po' lo sperone si è scavato la fossetta anche li e poi basta, non ho avuto + vesciche finchè non ho preso le kalenji.

premetto che sono un corridore amatoriale e corro (CORREVO x' sono fermo da un mese oramai) praticamente 1-3 volte a settimana facendo 10-12 km (una volta a settimana mi sparo anche 18-20 km) a sessione oramai da un anno. :D

Ora io volevo capire se:
  • sono l'unico con questo problema?
    esiste un rimedio che posso adottare?
    devo cambiare scarpa? quale tipo posso prendere per ridurre il problema?
Finora le uniche soluzioni e poco funzionanti provate sono state:
  • mettere preventivamente un cerotto salvavescica sulla zona (i compeed, che sono belli spessi) ma dopo i primi 10 km si spostano (anche se l'adesivo in condizioni normali è veramente esagerato, ve l'assicuro)
    imbottiture "casalinghe" a coprire il "buco" fissate alla parte attorno
ora sono fermo da un mese x' esattamente un mese fa mi sono sparato i 21 km della manifestazione al mio paese (provincia lecco) e nonostante sono arrivato abbastanza sano fisicamente e di fiato, il tallone mi ha contraddetto con una vescica paura parecchio infossata, :albino: tanto che ci ha messo + d 3 settimane a sistemarsi ed ora prima di riprendere voglio capire dove/cosa posso fare.
:(

aiutatemi voi... ci sarà pure qualcuno che ha un problema almeno simile...
se avessi preso un paio di scarpe da 2 euro direi, sono quelle... ma nn lo sono e quindi mi girano parecchio le pelotas! :D
PA-II-CA:
Perito Agrario - Ing. Informatico - Corridore Amatoriale
geminiani
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 lug 2007, 19:32
Località: Lissone

Messaggio da geminiani »

Ciao, hai provato a sentire un calzolaio se è possibile modificare le tue scarpe?


:OT:
Escluso il tuo problema come ti trovi con le Kalenji?
Avatar utente
TeddyBeer
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 ott 2007, 12:53

Messaggio da TeddyBeer »

Ho provato a sentire un calzolaio, ma effettivamente uno solo!
L'unica cosa che mi ha detto è che posso incollare/cucire sopra un'imbottitura per così dire "artigianale", ma sinceramente non mi ha parlato di modifiche alla scarpa, nn so se x' nn si possa fare o x' semplicemente non gliel'ho chiesto io! posso provare effettivamente.
Sinceramente nn so cosa potrebbe fare, ma è anche vero che io nn sono mica un calzolaio :albino: (magari mi dice che c'è la possibilità di sostituire la conchiglia in plastica con una in gomma... boh, chi lo sa !).

Cmq sia, se qualcuno ha lo stesso problema (eccheddiamine, non sarò mica il solo a sto mondo con sto problema... che poi proprio un problema nn è, x' nn è che mi alteri la corsa o cose del genere! cmq magari successivamente posto un paio di fotine sulla situazione del danno e del talllone!)

Per quanto riguarda le kalenji nn saprei essere precisissimo come valutaione x' le scarpe precedenti erano proprio scarpe da ginnastica che avevo preso in saldo giusto x' volevo vedere quanto riuscivo a mantenere quella piccola voglia che m'era venuta di andare a correre un anno fa. poi la passione è aumentata (mi stacca va letteralmente il cervello dallo stress e mi ha rimesso in forma. e quando mi fermavo da una lunga corsa ero in qualche modo "soddisfatto e + felice" quasi senza motivo!) e ho preso le kalenji.
me le ha consigliate il commesso guardando il consumo delle vecchie scarpe (che oramai erano quasi gomme slick :P ). Mi ha detto che ero vagamente pronatore (io da perfetto ignorante ho risposto con un fantastico "ehm, pro-che?"... poi mi ha spiegato!) e mi ha detto che x il regime di corsa che facevo erano perfette quelle (nonostante nn siano specifiche per pronatore).
Effettivamente, a parte il problema della conchiglia che mi ammazzava il tallone, ho notato che il consumo, nonostante corressi + d prima, era + simmetrico tra le 2 scarpe e quasi uniforme sulla suola. La sensazione, era scontato cmq, che era un'altra cosa rispetto alle vecchie scarpe... almeno finchè il famoso problema nn sussisteva.
io tendo a battere il tallone e l'ammortizzamento mi sembra ottimo. anche x' nelle manifestazioni della domenica nella bergamasca molti pezzi si snodano sui fondi + variegati di sto mondo (ho fatto montagna, bosco, strada, prato, salita, discesa,terra, acqua fuoco, ah no... fuoco forse no :D ... a volte tutti nella stessa manifestazione). ti dirò che la scarpa è anche abbastanza robusta da reggere a questi percorsi misti.
poi, penso che valga x tutte le scarpe, è una questione molto soggettiva. io x esempio appena le ho calzate mi ci sono trovato bene.

è un commento ai limiti del "si vede che ne so poco?" xò spero ti sia cmq utile.
PA-II-CA:
Perito Agrario - Ing. Informatico - Corridore Amatoriale
chourmo
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 mag 2012, 11:31

Re: Maledetti speroni! (astenersi cowboys!)

Messaggio da chourmo »

Ciao TeddyBeer,

Spero tu sia ancora attivo su questo forum, perchè anche io mi trovo alle prese col tuo fastidiosissimo problema e cercando su internet ho trovato questo tuo vecchio quesito. Vorrei sapere se alla fine sei riuscito a trovare una soluzione: finora anche io mi sono arrangiato con compeed, foglietti di gommapiuma e altro, ma senza risolvere nulla...
Ciao e grazie,

Alberto
Avatar utente
TeddyBeer
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 7 ott 2007, 12:53

Re: Maledetti speroni! (astenersi cowboys!)

Messaggio da TeddyBeer »

chourmo ha scritto:Ciao TeddyBeer,

Spero tu sia ancora attivo su questo forum, perchè anche io mi trovo alle prese col tuo fastidiosissimo problema e cercando su internet ho trovato questo tuo vecchio quesito. Vorrei sapere se alla fine sei riuscito a trovare una soluzione: finora anche io mi sono arrangiato con compeed, foglietti di gommapiuma e altro, ma senza risolvere nulla...

Alberto
Ciao chourmo, si, corro ancora e ogni tanto che leggo in cerca di qualche consiglio su questo forum. :study:

Soluzioni definitive, dirò la verità, non ne ho trovate, ma soltanto dei compromessi.
A parte cercare di trovare una scarpa adatta, che non ho trovato, perchè alcuni modelli con conchiglia più larga ballano troppo nei percorsi misti dove vado. La soluzione più decente finora è stata l'unione delle seguenti cose:
  1. calze antisfregamento/vesciche
  2. scarpa 1/½ numero più grande (attualmente asics 1160). Serve per il punto 3.
  3. ho cucito una spallina per abiti in ogni scarpa (tipo queste: http://spalsud.altervista.org/ ) all'interno, sulla conchiglia. (Se le vedi come delle D, la parte piatta della D poggia sul fondo della scarpa.) Così non si muove perchè il movimento del tallone tende a farle scivolare sotto il tallone, ma l'averle cucite con pochi punti, le tiene in posizione dietro agli speroni maledetti.
    Se lo fai a scarpa appena comprata, lo spessore aggiuntivo man mano si consumerà e consentirà al tallone di abituarsi gradualmente alla scarpa. Nello stesso tempo l'imbottitura della scarpa comincerà a cedere e l'insieme delle cose lascerà la conchetta giusta perchè il tuo tallone ci stia bene senza darti problemi di sfregamento.
  4. mai usare subito le scarpe nuove per gli allenamenti abituali. Sempre meglio rodarle prima, allungando pian piano la distanza. Più che per rodare le scarpe è per abituare il tallone, che pian piano dovrebbe sviluppare un bello spessore di pelle duro resistente.
Ho invece abbandonato una volta e per tutte i compeed perchè purtroppo creano "dipendenza". :shock:
Mi spiego: se appena ti viene una vescica metti subito il compeed, la pelle coperta dal compeed pian piano diventa sempre più morbida (col caldo macera proprio) con il risultato che appena lo rimuovi e vai a correre senza, ti si riformerà immediatamente un'altra bella vescica. e via così in un ciclo che non finirà mai.

Rimango sempre in cerca di una soluzione definitiva e meno scomoda, ma per ora mi sono adattato. :wink:

Spero di esserti stato d'aiuto e se qualcun altro ha un problema simile e si è sistemato diversamente, non ha che da dirlo perché su questo problema sono tutto orecchi.
PA-II-CA:
Perito Agrario - Ing. Informatico - Corridore Amatoriale

Torna a “Scarpe”