alpe devero trail

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

maria74

alpe devero trail

Messaggio da maria74 »

Ciao a tutti!!

ieri è successa una cosa che devo assolutamente raccontarvi!!

Dunque: ho partecipato all' Alpe Devero Trail, che avrebbe dovuto essere di 46km ma che alla fine si è ridotto a 43km in quanto la neve, resa scivolosa dalle tante pedate, avrebbe reso troppo rischioso il percorso (per cui, c'è stata una variazione sia nel chilometraggio che nel percorso).

Preciso che non erano previsti limiti di tempo (io mi informo sempre prima di iscrivermi ai trail lunghi perchè come sempre ci impiego tante ore :emb: ); gli organizzatori ci hanno rassicurato dicendo che ci avrebbero aspettato anche fino a sera!

insomma...i primi 27km li facciamo in 9 ore (ero con due amici), ad un certo punto, ad un ristoro, uno degli organizzatori ci dice che sarebbe stato meglio fermarsi in quanto era previsto mal tempo; non eravamo obbligati a fermarci ma loro erano in dovere di avvertirci del pericolo. Noi abbiamo deciso di proseguire (così come hanno fatto altri dopo di noi). Avevamo previsto di fare i km rimanenti in altre 4 ore circa.
Ad un certo punto, quando mancavano circa 8km dalla fine, ci raggiungono due persone del servizio di soccorso alpino e ci dicono che la gara era chiusa quindi di "tagliare" sul percorso e rientrare (senza darci spiegazioni).
Io e questi due amici siamo rimasti un pò sconcertati (io molto delusa per la verità...) perchè non c'erano motivi per interrompere la gara. Abbiamo quindi deciso di aspettare gli altri ragazzi che erano dopo di noi per capire se magari loro avevano delle altre informazioni. Giustamente anche gli altri erano delusi e arrabbiati perchè davvero non c'era motivo per interromepre tutto...allora abbiamo deciso di aspettare "la scopa" per chiedere a lei. E' arrivata quindi Robertina (la ragazza che faceva il servizio scopa) e anche lei ci ha confermato che gli organizzatori avevano deciso di chiudere la gara.
A questo punto è successa una cosa bellissima...tutti noi, senza aver concordato nulla e in modo spontaneo, abbiamo "minacciato" di toglierci i pettorali e proseguire la gara da soli...non ce ne importa niente della classifica (abbiam detto..) noi abbiamo trascorso una notte fuori, ci siamo isctitti (pagando anche), abbiamo fatto dei sacrifici per allenarci e, soprattutto, volevamo sfisdare noi stessi..non avremmo sopporato di fermarci prima, senza raggiungere anche noi il traguardo, solo perchè eravano tra gli ultimi e gli oraganizzatori non avevano voglia di aspettarci...PER LA PARTITA...
anche gli ultimi hanno diritto a tagliare il traguardo... si da tanta importanza ai primi, che vengono premiati e applauditi, e invece chi corre e cammina per 10 ore sfidando fatica e intemprerie non viene considerato, anzi sembra quasi dia fastidio...

bè insomma...alla fine ci siamo impuntati! stavamo per staccarci i pettorali per proseguire tutti insieme (era rimasto un gruppetto di 6 persone) ma Robertina ha chiamato gli organizzatori..e quindi alla fine ci hanno consentito di procedere.

al traguardo ci aspettavano un paio di persone e un cagnolino..
non abbiamo mangiato perchè non era rimasto nulla, avevano smontato tutto, il traguardo non era più segnato, e per le magliette del pacco gara ci siamo arrangiati con quel che era rimasto.

Eppure noi ci siamo stretti la mano, felici, e alcuni di noi avevano le lacrime agli occhi perchè per la prima volta (me compresa) aveva tagliato un traguardo di 43km...sulle Alpi...
siamo stati fieri di noi stessi, fieri di var superato ostacoli, fatica e intemperie, e fieri di essere stati agguerriti alla fine; era giusto che anche noi tagliassimo il traguardo come i primi...

un dubbio però ci è rimasto: abbiamo pensato che quando ci hanno consigliato di non proseguire perchè prevedevano temporali, quella fosse solo una scusa perchè non avevano voglia di aspettarci per altre 4 ore e volevano andare a vedere la partita...

quindi chiedo scusa ai tifosi del forum...però io sono davvero contenta che l'italia abbia perso...

mi perdonate?? :wink:
GabydiCorsa
Top Runner

Re: alpe devero trail

Messaggio da GabydiCorsa »

maria74 ha scritto:
quindi chiedo scusa ai tifosi del forum...però io sono davvero contenta che l'italia abbia perso...

Ah io ti perdono sicuramente :thumleft: visto che a me del calcio e dell'Italia pallonara non frega assolutamente nulla :mrgreen:

Avete rischiato ma se effettivamente era una scusa avete fatto bene...essendo andato tutto per il meglio bravi!!! :beer:
L'importante e' non rischiare se le condizioni sono effettivamente "a rischio" :wink:
Ciao
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

1) Io non ti Perdono ITALIA e' ITALIA , mai essere contenti di una sconfitta anzi so incaxxato nero .

2) Bisogna stare attenti nel proseguire una manifestazione in Montagna ,dopo che gli organizzatori la stoppano , io non avrei rischiato .

3) SEi stata brava a concluderla , ma la prox volta okkio a proseguire .

4) Ora ti tocca fa il Passatore il prox anno ..........

Un saluto :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Miliardi di persone che al posto degli organizzatori , avrebbero agito alla stessa maniera... per andare a vedere la partita !
Migliaia di notizie al tg riguardo la partita , altrettante persone mobilitate tutte per raggiungere quel campo , per vedere 2 squadre tirare quattro(come i gol) calci ad un pallone.
Mi da fastidio come quelle persone ricevano elogi , soldi , sponsor e chi più ne ha più ne metta per fare uno sport così semplice . Ok che bisogna essere bravi per arrivare a quei livelli , ma è esagerato .
Mentre ci sono persone (in questo caso te e quelle persone li presenti) che hanno sfidato tutto e tutti , dal clima più difficile al menefreghismo degli stessi organizzatori , per raggiungere il traguardo , fare fatica ed impiegarci ore su ore .. tutto per cosa ? Neanche una cena o un caloroso ricevimento .. come se foste stati dimenticati dal mondo .
Avreste meritato più elogi e ricompense voi che tutte le partite di calcio disputate !

Quindi .. complimenti ! Siete stati bravissimi !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
maria74

Messaggio da maria74 »

Claudio ha scritto:1) Io non ti Perdono ITALIA e' ITALIA , mai essere contenti di una sconfitta anzi so incaxxato nero .

2) Bisogna stare attenti nel proseguire una manifestazione in Montagna ,dopo che gli organizzatori la stoppano , io non avrei rischiato .

3) SEi stata brava a concluderla , ma la prox volta okkio a proseguire .

4) Ora ti tocca fa il Passatore il prox anno ..........

Un saluto :salut:

1) per me le vere vittorie e le vere sconfitte sono quelle che riguardano me in prima persona o le persone a cui sono legata in qualche modo o a cui voglio bene. Ma questa è una mia opinione. Però, pur rispettando le passioni diverse dalle mie, non capisco perchè l'intera nazione debba quasi fermarsi per veder rotolare una palla tra i piedi di gente strapagata. Hanno chiuso servizi in anticipo e annullato piccole manifestazioni locali per la partita, e non lo trovo giusto; perchè come i non tifosi rispettano chi tifa, così andrebbe rispettata la gente a cui non gliene importa niente del calcio.
Scusami se ho usato la tua risposta per il mio sfogo :-"

2) non abbiamo proseguito da soli, alla fine ci hanno accompagnato due ragazzi del soccorso alpino e la ragazza del servizio scopa :asd2:

3) per il passatore ci sto pensando...prima però vorrei pensare ai 50km di romagna o alla pistoia-abetone :D
maria74

Messaggio da maria74 »

GabydiCorsa ha scritto:
maria74 ha scritto:

Ah io ti perdono sicuramente :thumleft: visto che a me del calcio e dell'Italia pallonara non frega assolutamente nulla :mrgreen:
:thumleft:
maria74

Messaggio da maria74 »

ChippZ ha scritto:Miliardi di persone che al posto degli organizzatori , avrebbero agito alla stessa maniera... per andare a vedere la partita !
Migliaia di notizie al tg riguardo la partita , altrettante persone mobilitate tutte per raggiungere quel campo , per vedere 2 squadre tirare quattro(come i gol) calci ad un pallone.
Mi da fastidio come quelle persone ricevano elogi , soldi , sponsor e chi più ne ha più ne metta per fare uno sport così semplice . Ok che bisogna essere bravi per arrivare a quei livelli , ma è esagerato .
Mentre ci sono persone (in questo caso te e quelle persone li presenti) che hanno sfidato tutto e tutti , dal clima più difficile al menefreghismo degli stessi organizzatori , per raggiungere il traguardo , fare fatica ed impiegarci ore su ore .. tutto per cosa ? Neanche una cena o un caloroso ricevimento .. come se foste stati dimenticati dal mondo .
Avreste meritato più elogi e ricompense voi che tutte le partite di calcio disputate !

Quindi .. complimenti ! Siete stati bravissimi !
guarda hai scritto proprio quello che penso :asd2:
inizio a pensare che il calcio non sia uno sport ma un "gioco economico" e che i giocatori siano delle pedine tipo quelle del monopoli; il motore di tutto è il denaro. E il brutto è che chi spende soldi per guardare chi ne ha, è proprio chi soldi non ne ha...
che tristezza...

grazie per i complimenti :flower:

e comunque in ogni caso sarebbe bastato mettere un tempo limite, in questo caso ci saremmo ritirati spontaneamente una volta superato (o forse non avremmo partecipato proprio).

:beer:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

maria74 ha scritto:guarda hai scritto proprio quello che penso :asd2:
inizio a pensare che il calcio non sia uno sport ma un "gioco economico" e che i giocatori siano delle pedine tipo quelle del monopoli; il motore di tutto è il denaro. E il brutto è che chi spende soldi per guardare chi ne ha, è proprio chi soldi non ne ha...che tristezza...
Il calcio attuale (quello prima non so) , ormai , gira appunto tutto intorno ai soldi . Io penso che come sport potrebbe essere bellissimo da seguire . Io stesso , ieri , passando davanti al televisore , mi ero fermato a guardare scoprendo che non era così male vedere dei giocatori tirare calci al pallone . Poi ho riflettuto su quante ore una persona "normale" dovrebbe lavorare per ricevere i soldi che il giocatore ha preso per tirare quel calcio .. e non ho più guardato la partita .
Se solo i calciatori giocassero e si impegnassero perchè quello è il loro sport , e magari prendessero uno stipendio molto ma molto più ridimensionato , vedere calciatori che farebbero di tutto per fare un gol .. allora potrei cambiare opinione .
Ma vedere calciatori che sia che rimangano in panchina o diventano l'uomo-partita ricevono quanto 5 anni (ho sparato un numero a caso) di lavoro , mi fa benissimo cambiare idea .

Così come è nata quella fortissima idea di "squadra" , vedere tifosi uguali tra loro che riescono ad arrivare ad insulti e lotte solo perchè la squadra dei primi ha fatto un gol sull'altra .. come se tutti loro erano li in campo a giocare . A che serve tifare una squadra se non per regalare soldi ?
Ora parlo del calcio perchè sembra lo sport più seguito (almeno qui in italia). Ma il discorso potrebbe essere fatto anche per gli altri .

Io , sinceramente , guarderei di più i singoli e l'impegno , piuttosto che il nome della squadra .

Che poi nessuno vieta a loro di guardare la partita , anzi ! Nessuno vieta di tifare una squadra precisa ! Ma almeno un po di calma .. i calciatori manco sanno i vostri nomi ! :D
Ora , per non ferire troppo qualche tifoso , mi fermo qui . Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
maria74

Messaggio da maria74 »

ChippZ ha scritto:
Il calcio attuale (quello prima non so) , ormai , gira appunto tutto intorno ai soldi . Io penso che come sport potrebbe essere bellissimo da seguire . Io stesso , ieri , passando davanti al televisore , mi ero fermato a guardare scoprendo che non era così male vedere dei giocatori tirare calci al pallone . Poi ho riflettuto su quante ore una persona "normale" dovrebbe lavorare per ricevere i soldi che il giocatore ha preso per tirare quel calcio .. e non ho più guardato la partita .
Se solo i calciatori giocassero e si impegnassero perchè quello è il loro sport , e magari prendessero uno stipendio molto ma molto più ridimensionato , vedere calciatori che farebbero di tutto per fare un gol .. allora potrei cambiare opinione .
Ma vedere calciatori che sia che rimangano in panchina o diventano l'uomo-partita ricevono quanto 5 anni (ho sparato un numero a caso) di lavoro , mi fa benissimo cambiare idea .

Così come è nata quella fortissima idea di "squadra" , vedere tifosi uguali tra loro che riescono ad arrivare ad insulti e lotte solo perchè la squadra dei primi ha fatto un gol sull'altra .. come se tutti loro erano li in campo a giocare . A che serve tifare una squadra se non per regalare soldi ?
Ora parlo del calcio perchè sembra lo sport più seguito (almeno qui in italia). Ma il discorso potrebbe essere fatto anche per gli altri .

Io , sinceramente , guarderei di più i singoli e l'impegno , piuttosto che il nome della squadra .

Che poi nessuno vieta a loro di guardare la partita , anzi ! Nessuno vieta di tifare una squadra precisa ! Ma almeno un po di calma .. i calciatori manco sanno i vostri nomi ! :D
Ora , per non ferire troppo qualche tifoso , mi fermo qui . Ciao !

:asd2:

:thumleft:

:beer:

non riuscirei a dire nient'altro perchè tu hai proprio già detto tutto (quello che io stesso penso)

ho avuto un confronto con un mio amico (che non reputo di certo stupido), (tifoso della juve) che a tutte queste considerazioni alla fine ha risposto "tu non puoi capire"; e infatti, pur non capendo, ho capito che non si può discutere di queste cose con i tifosi.

ma alla fine il vecchio detto "il mondo è bello perchè è vario" vale sempre!
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ieri in montagna i temporali erano previsti eccome....
Ok che avete pagato l'iscrizione,ma non sembra un pò egoistico pretendere di tenere la gente sul percorso per tutto quel tempo (se ho capito bene 13h)per fare 43km...?A quel punto non converrebbe farsi un giro per i fatti propri???? :beer: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Storie di Corsa”