ieri è successa una cosa che devo assolutamente raccontarvi!!
Dunque: ho partecipato all' Alpe Devero Trail, che avrebbe dovuto essere di 46km ma che alla fine si è ridotto a 43km in quanto la neve, resa scivolosa dalle tante pedate, avrebbe reso troppo rischioso il percorso (per cui, c'è stata una variazione sia nel chilometraggio che nel percorso).
Preciso che non erano previsti limiti di tempo (io mi informo sempre prima di iscrivermi ai trail lunghi perchè come sempre ci impiego tante ore

insomma...i primi 27km li facciamo in 9 ore (ero con due amici), ad un certo punto, ad un ristoro, uno degli organizzatori ci dice che sarebbe stato meglio fermarsi in quanto era previsto mal tempo; non eravamo obbligati a fermarci ma loro erano in dovere di avvertirci del pericolo. Noi abbiamo deciso di proseguire (così come hanno fatto altri dopo di noi). Avevamo previsto di fare i km rimanenti in altre 4 ore circa.
Ad un certo punto, quando mancavano circa 8km dalla fine, ci raggiungono due persone del servizio di soccorso alpino e ci dicono che la gara era chiusa quindi di "tagliare" sul percorso e rientrare (senza darci spiegazioni).
Io e questi due amici siamo rimasti un pò sconcertati (io molto delusa per la verità...) perchè non c'erano motivi per interrompere la gara. Abbiamo quindi deciso di aspettare gli altri ragazzi che erano dopo di noi per capire se magari loro avevano delle altre informazioni. Giustamente anche gli altri erano delusi e arrabbiati perchè davvero non c'era motivo per interromepre tutto...allora abbiamo deciso di aspettare "la scopa" per chiedere a lei. E' arrivata quindi Robertina (la ragazza che faceva il servizio scopa) e anche lei ci ha confermato che gli organizzatori avevano deciso di chiudere la gara.
A questo punto è successa una cosa bellissima...tutti noi, senza aver concordato nulla e in modo spontaneo, abbiamo "minacciato" di toglierci i pettorali e proseguire la gara da soli...non ce ne importa niente della classifica (abbiam detto..) noi abbiamo trascorso una notte fuori, ci siamo isctitti (pagando anche), abbiamo fatto dei sacrifici per allenarci e, soprattutto, volevamo sfisdare noi stessi..non avremmo sopporato di fermarci prima, senza raggiungere anche noi il traguardo, solo perchè eravano tra gli ultimi e gli oraganizzatori non avevano voglia di aspettarci...PER LA PARTITA...
anche gli ultimi hanno diritto a tagliare il traguardo... si da tanta importanza ai primi, che vengono premiati e applauditi, e invece chi corre e cammina per 10 ore sfidando fatica e intemprerie non viene considerato, anzi sembra quasi dia fastidio...
bè insomma...alla fine ci siamo impuntati! stavamo per staccarci i pettorali per proseguire tutti insieme (era rimasto un gruppetto di 6 persone) ma Robertina ha chiamato gli organizzatori..e quindi alla fine ci hanno consentito di procedere.
al traguardo ci aspettavano un paio di persone e un cagnolino..
non abbiamo mangiato perchè non era rimasto nulla, avevano smontato tutto, il traguardo non era più segnato, e per le magliette del pacco gara ci siamo arrangiati con quel che era rimasto.
Eppure noi ci siamo stretti la mano, felici, e alcuni di noi avevano le lacrime agli occhi perchè per la prima volta (me compresa) aveva tagliato un traguardo di 43km...sulle Alpi...
siamo stati fieri di noi stessi, fieri di var superato ostacoli, fatica e intemperie, e fieri di essere stati agguerriti alla fine; era giusto che anche noi tagliassimo il traguardo come i primi...
un dubbio però ci è rimasto: abbiamo pensato che quando ci hanno consigliato di non proseguire perchè prevedevano temporali, quella fosse solo una scusa perchè non avevano voglia di aspettarci per altre 4 ore e volevano andare a vedere la partita...
quindi chiedo scusa ai tifosi del forum...però io sono davvero contenta che l'italia abbia perso...
mi perdonate??