Come proseguire e incrementare

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zlatan90
Aspirante Maratoneta

Come proseguire e incrementare

Messaggio da zlatan90 »

Salve ragazzi, vorrei sapere un pò come migliorare le mie prestazioni dato che sono giunto al punto di voler osare un pò di più. Magari con i vostri consigli..

L'altro giorno (precisamente mercoledì) ho fatto il mio record personale per 10 km in 46 min. Ma la sensazione mentre correvo è che potevo sicuramente fare di meglio e che tranquillamente ce l'avrei fatta.

Innanzitutto una domanda importante è: cosa mi conviene fare ora?
1) Migliorare i 10 km (quindi scendere oltre i 46 min, ce la posso fare tranquillamente, credo..)
2) Fare oltre 10 km.

Sto correndo sempre con scarpette che mi procurano delle rotture sotto i piedi, non so se possa influenzare. Inoltre corro in un orario, seppur non caldissimo ma comunque c'è ancora il sole (verso le 20.00). Ricordo inoltre per chi non avesse letto qualche mio post in giro per il forum che durante la corsa non bevo nè mi fermo. Utilizzo un abbigliamento abbastanza easy e tranquillo: pantoloncini (che arrivano sotto le ginocchia) attillati e maglietta con i buchi per la respirazione della pelle.. Il resto credo sia inutile :D (vedo gente che corre con marsupi, borse, zaini e chi più ne ha più ne metta :D)

Quali sono i vostri consigli? Cosa faccio?
Correre con un altro paia di scarpe potrebbe aiutarmi? Scegliendo un orario differente potrei avere maggiori riscontri nella respirazione?
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
franchino
Moderatore

Re: Come proseguire e incrementare

Messaggio da franchino »

Caio Zlatan se dici che sensazione avresti potuto fare di meglio io sfrutterei il momento di forma per tentare di limare ancora il pb. Inoltre allungare la distanza in questo periodo di caldo non è consigliabile, potrai farlo in autunno e sfruttare un clima più fresco.

Cosa intendi per rotture sotto i piedi? Forse hai secchezza, una buona crema idratante potrebbe risolvere il tuo problema.
Io corro come a te, a qualsiasi ora e non mi porto mai nulla, neanche nei collinari lunghi da un'ora e mezza, al massimo una veloce sosta alla fontanella ma capita di rado. Piuttosto usa un cappellino bianco leggero traforato, anche se fa caldo, ti tiene più fresca la testa e il viso ;-)
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Per quanto riguarda i piedi, si in pratica la pelle si stacca praticamente e mi procura un leggero bruciore sotto la pianta del piede.
PB
franco03
Aspirante Maratoneta

Messaggio da franco03 »

Secondo me è dura ottenere grandi miglioramenti per noi comuni mortali proprio in luglio-agosto (caldo, afa, umidità). Io cerco di rimanere abbastanza in forma per tutta la stagione autunnale e invernale, poi marzo-aprile è l'ideale per "spingere" ed arrivare a maggio-giugno al TOP. In tempo per arrivare a 40' / 10KM. :D
175 x 60 kg
andrea's
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea's »

secondo me dipende da quello che ti senti di fare.....io sono pressappoco sui tuoi tempi e siccome non reggo mentalmente le gare oltre i 10km ho deciso di impegnarmi a migliorare il mio personale a km, mi sto preparando per una gara sui 3000mt in pista, che farò domenica e poi mi preparerò per una gara sui 5000mt in pista i primi di settembre....considera che corro da un anno e mezzo e gareggio da sei mesi.....quindi il mio consiglio è di verificare oltre alle tue capacità, ciò che hai voglia di fare tu.
Per il problema ai piedi starei attento anche al tipo di calze che indossi.....
Per l'orario di allenamento....dipende sempre da te....qui da noi attualmente, non stiamo molto freschi, comunque ci si allena e si corre intensamente tutti i giorni.....dipende solo da te.....perchè le gare sono a tutte le ore, pensa che domenica la mia batteria è prevista alle ore 10,45......un saluto e buone corse
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Per rispondere a franco03.
Se si riesce a fare un certo tipo di corsa sotto questo caldo, durante le giornate meno calde probabilmente si riesce a migliorare?

Invece ad andrea's
Sinceramente non ho mai provato a spingere oltre, nonostante abbia fatto qualche allenamento che superi i 10 km ma non mi sono mai applicato a cronometrare e stare attento bene ai km precisi che facessi.
Oltretutto, svolgo un allenamento in un periodo abbastanza caldo e dopo i 10 km fatti ad un ritmo abbastanza veloce, devo obbligatoriamente bere sennò credo di restarci secco..
Qualche volta mi è capitato che, non avendo mangiato a pranzo, mi si oscurasse leggermente la vista.. Però credo sia normale senza cibo insomma..

Per quanto riguarda le calze, dici che possono influire? Per me che ho questo problema, c'è qualche calzino particolare? Consigli?
Altra cosa, io per esempio non ho mai gareggiato in gare appunto "ufficiali", come potrei informarmi? C'è un qualche sito dove posso trovare tutte le maratone disponibili?

Saluti e grazie anticipatamente.
PB
andrea's
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea's »

sono nuovo anch'io e i consigi che ti dò derivano da quello che ho fatto io quest'anno e che sto continuando a fare......mi sono iscritto ad una società(FIDAL) e ho cercato un mister che mi allenasse.....sono passato dai miei allenamenti sui 10km sempre tirati tre volte alla settimana a 6 allenamenti vari a settimana, dove ci sono lunghi, ripetute e progressivi....ad inizio anno ho fatto una gara test sui 10km che ho finito a 4.30 a km, per poi passare a varie garette sotto i 10km a 4.08, domenica sotto 40° anche se non sono particolarmete soddisfatto ho fatto una gara sui 3000mt in pista a 3.48, ora la mia preparazione si dedicherà al potenziamento per una gara in pista di 5000mt in pista i primi di settembre....con la speranza di rifare lo stesso tempo a km dei 3000mt se non meglio......nel frattempo sto curando moltissimo l'alimentazione ed il peso.....il mio obbiettivo finale è quello di poter finire una gara di 10000 sempre con lo stesso ritmo a km....difficilmente mi vedrai correre una mezza.....se non per qualche lungo in allenamento.....per le calze, non ho una marca specifica, ma posso dirti che corro con quelle di decathlon e ho avuto dei problemi con un paio che si erano sfibrate e mi facevano veniere le bolle nelle dita.....
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Ho capito, intanto ti voglio chiedere una cosa:
1) dato che sto facendo anche io una dieta abbastanza dedita alla corsa, cioè in funzione esclusivamente della corsa. Ho letto molto in giro, tu cosa mangi? Cosa eviti in modo particolare?
PB
andrea's
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea's »

la mia dieta tipo:

a colazione mangio due toast proscitto cotto e gruviera a fette
mezzamattina una crostatina oppure uno yougurt
a pranzo la pasta semplice senza sughi particolari o con l'olio oppure legumi
il pomeriggio è un problema visto che mi alleno alle 17.00 quindi non posso mangiare nulla altrimenti mi crea problemi
comunque quando torno da correre mangio una banana oppure un frullato con latte(che mi piace parecchio)
la sera carne o pollo o pesce.
Evito birra, dolci e patatine fritte, ma soprattutto i carboidrati dopo le 13.00.
Se devo mangiare la pizza la sera, il pranzo come la cena.
Se ho una gara il giorno prima sia a pranzo che a cena pasta 100gr. con l'olio e formaggio
Il lungo della domenica che faccio col gruppo alle ore 7.00 lo faccio a digiuno....bevo solo acqua(prima).
Come integratori solo vitamina C dopo i legumi e potassio e magnesio (della Bracco)..........

certo non sono rigido al 100%, ho parecchie varianti....sempre prese qui sul forum....comunque io in un anno e mezzo, sono dimagrito di 15kg.....se voglio magiarmi una fetta di torta lo faccio tranquillamente.....ma poi sacrificio.....ho solo la fissa di guardare continuamente la bilancia....ma nessuno è perfetto...
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Ah ok dai più o meno come me, tranne che non mangio mai la carne rossa (non so se la mangi, ma non l'hai specificato) e non uso integratori. Inoltre facciamo una colazione diversa perchè io del latte non ne posso fare a meno :D
Io purtroppo non ho questi appuntamenti settimaneli (corsa per esempio la domenica) e quindi mi limito a correre tutti i giorni (quando riesco con gli impegni, ma ci riesco quasi sempre :D). Altra cosa, dove mi posso informare sulle gare che ci sono in giro? Ho vistato il sito della FIDAL, mi sembra un pò confusionario e non riesco ad adattarmi bene.
Io sono della provincia di Napoli e quindi vorrei trovare, appunto, gare in paesi limitrofi al mio insomma..
PB

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”