Consiglio nuova scarpa

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mcdue
Novellino

Consiglio nuova scarpa

Messaggio da mcdue »

Ciao a tutti.
Faccio fatica a trovare la scarpa adatta e provo a chiedere qui qualche consiglio.
Sono un ragazzo di 25 anni, sono alto 187 cm e peso 65 - 67 kg, ho avuto in passato un leggero problema di tallonite, il mio piede è piuttosto magro e non è ne piatto ne cavo, ma normale.
Detto questo corro ad una madia 4,30 min/km una trentina di km alla settimana, ho una buona elasticità, le ginocchia leggermente sporgenti verso l'esterno e sono un leggero pronatore (forse più che leggero medio).
Voglio una scarpa ammortizzata sul tallone, ma anche abbastanza stabile (è possibile?).
Ho corso con le kayano 17 e mi sono trovato bene (ma tenevo ritmi decisamente più blandi essendo all'inizio, le ho cambiate perché ho sfasciato il tallone dopo un centinaio di km), poi sono passato alle Mizuno Wave Inspire 8, consigliatemi sia dal sito Mizuno dopo il test che dal negoziante e ho iniziato ad avere dolorini vari al piede (sempre rientrati) ed un fastidio al tibiale sinistro (che se ne va quando sono caldo).
Consigli?

Se mancano info essenziali non esitate a chiedere, ho fatto una breve panoramica, non sono certo sia completa.
"Passando di li mi ricordai di esser stato bambino e felice, ma dieci passi dopo ero di nuovo nel mondo reale: battito accelerato, principio di disidratazione e ancora parecchi chilometri di strada rovente davanti"
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

uhm.
restando sulle Asics potresti provare - più leggere e più reattive delle Kayano - le GT 2170 o le 3030.
le 3030 dovrebbero essere più protettive delle GT 2170.

uhm; certo però che se hai sfasciato le Kayano in 100km e pesi solo 65kg gli dai proprio giù di tallone. occhio.
mcdue
Novellino

Re: Consiglio nuova scarpa

Messaggio da mcdue »

Ti dico che le ho usate tanto anche in palestra anche sulle macchine e che spesso ci camminavo qualche km tenendole slegate: non le ho trattate proprio bene, comunque si, quello che dici è vero.
"Passando di li mi ricordai di esser stato bambino e felice, ma dieci passi dopo ero di nuovo nel mondo reale: battito accelerato, principio di disidratazione e ancora parecchi chilometri di strada rovente davanti"
mcdue
Novellino

Re:

Messaggio da mcdue »

mantissa ha scritto:uhm.
restando sulle Asics potresti provare - più leggere e più reattive delle Kayano - le GT 2170 o le 3030.
le 3030 dovrebbero essere più protettive delle GT 2170.

uhm; certo però che se hai sfasciato le Kayano in 100km e pesi solo 65kg gli dai proprio giù di tallone. occhio.
Riflettendoci le avevo provate le 2170 e dovendole stringere molto la parte in fondo alle stringe mi picchiava sul piede e mi dava fastidio.
Mi sembravano comunque delle belle scarpe.
Immagine
Se restassi sulle Kayano 18? Alternative? Se puntassimo su Mizuno o su Brooks?
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

èh, qui io non ti saprei rispondere; parlavo delle Asics perché in linea generale sono le scarpe che conosco meglio, e dicevi di esserti trovato bene. certo, potresti pensare anche alle Kayano 18, che delle tre sono di sicuro le più protettive. considerando che il tuo passo si è velocizzato potresti pensare a qualcosa di più leggero (anche se di poco) tipo le 3030; ma è sempre una questione personale. considera che io, per dire, mi trovo a meraviglia con le Cumulus e peso 63kg; in linea teorica sarebbero anche troppo ammortizzate per me considerando peso e passo, ma appunto è solo teoria: continuo ad usarle la maggior parte delle volte alternandole alle Landreth.

della Mizuno potresti provare le Nirvana (molto ammortizzate) o le Alchemy (queste dovrebbero avere un sostegno antipronazione piuttosto forte, però, ed essere meno ammortizzate).

della Brooks forse le Trance o le Adrenaline, ma non so veramente che dire oltre quello che puoi trovare in un qualsiasi sito. non ho neanche mai parlato con nessuno che le abbia usate; credo che se Forrest leggerà questa discussione saprà ben risponderti.
mcdue
Novellino

Re: Consiglio nuova scarpa

Messaggio da mcdue »

Perfetto, farò un po' di test e poi ti dico cosa ho scelto.
Passo oggi o domani in negozio.

Torna a “Asics”