Consigli tabelle per neofita

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mcdue
Novellino

Consigli tabelle per neofita

Messaggio da mcdue »

Voglio correre qualche gara quest’anno, diciamo che la mia idea è di puntare su gare da 5 o 7 km, ma magari anche su quelle da 10, a seconda di cosa trovo qui in zona.
Detto questo io non ho mai seguito in vita mia una tabella di allenamento e non so da che parte incominciare: attualmente esco e corro 45 minuti in cui faccio dagli 8 ai 9 km (avg 160 bpm) a seconda di come sto. Cerco sempre di superarmi, ma non sempre ci riesco.

Vorrei allenarmi 3 volte a settimana, martedì, giovedì e sabato o domenica, ma la verità è che è più probabile siano 2 (il lavoro mi tiene fuori casa fino ad orari improponibili spesso).
Voi che dite, cosa posso fare? Vado avanti così o si può trovare un approccio diverso?

PS: odio visceralmente i lunghi, ma se devo li faccio eheh.
"Passando di li mi ricordai di esser stato bambino e felice, ma dieci passi dopo ero di nuovo nel mondo reale: battito accelerato, principio di disidratazione e ancora parecchi chilometri di strada rovente davanti"
maumau1
Top Runner

Re: Consigli tabelle per neofita

Messaggio da maumau1 »

Io proverei ad arrivare ad un'ora di corsa con l'unico obiettivo di non farmela pesare :wink: ...la corsa deve essere divertimento e ti deve rilassare :wink: ....poi mi cimenterei in una gara da 5000 oppure 10000 non fa differenza considerato che gia' corri 8 km, per vedere che tempo riesci ad ottenere e programmare qualche allenamento particolare :wink:
Maurizio
mcdue
Novellino

Messaggio da mcdue »

maumau1 ha scritto:Io proverei ad arrivare ad un'ora di corsa con l'unico obiettivo di non farmela pesare :wink: ...la corsa deve essere divertimento e ti deve rilassare :wink: ....poi mi cimenterei in una gara da 5000 oppure 10000 non fa differenza considerato che gia' corri 8 km, per vedere che tempo riesci ad ottenere e programmare qualche allenamento particolare :wink:
Io all'ora di corsa già ci arrivo, rallentando un po' i ritmi e fatico ma non mi pesa eccessivamente.
Volevo allenarmi diversificando non solo per crescere, ma anche per togliere un po' la noia di fare sempre la stessa cosa (purtroppo fatico a diversificare il percorso), tuttavia se il consiglio è questo provvedo comunque volentieri!
"Passando di li mi ricordai di esser stato bambino e felice, ma dieci passi dopo ero di nuovo nel mondo reale: battito accelerato, principio di disidratazione e ancora parecchi chilometri di strada rovente davanti"
McDino
Mezzofondista

Messaggio da McDino »

http://runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
Qui puoi trovare un punto di partenza da variare poi in base alle tue necessità.

Il primo step è per neofiti, poi ci sono gli step successivi.
Utile per avere una vista di insieme e farsi un idea.

Ciao
Dino
Affronta le situazioni stressanti della vita come un cane. Se non puoi mangiarle o giocarci, facci sopra la pipì e passa oltre.
Snoopy
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Si si, quanto suggerito da Dino e' perfetto per iniziare..... :wink: Per poter decidere, poi, i vari ritmi da tenere in allenamento hai bisogno, come ti accennavo, del ritmo gara :wink:
Maurizio
mcdue
Novellino

Messaggio da mcdue »

Ho fatto 10 km al massimo, come fossi in gara: li ho chiusi in 50 minuti.
Come posso muovermi adesso?
murdock
Mezzofondista

Messaggio da murdock »

hai migliorato i 50 min nella 10 km? se si sarei interessato al tipo di lavoro che hai svolto

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”