Ciao a tutti
Mi chiamo Damiano ed ho deciso di iscrivermi al forum perche' credo sia arrivato il momento per me di fare un passo avanti (be'... gia' ne faccio tanti correndo)

Ho 37 anni ed ho sempre corsicchiato a fasi alterne, come parte integrante di altri sport, cross training, o come unica attivita' fisica.
Credo di essere predisposto alla corsa poichè anche dopo lunghi periodi di inattivita' posso riprendere a correre a buoni ritmi molto velocemente e poi alla mia "veneranda" eta' continuo a non accusare problemi alle articolazioni...
Ho ripreso a correre dopo un intero inverno passato a metter su pancia. Sono alto 1,88 e quando mi sono deciso a riaccendere le motogambe ero arrivato a 99 kg!

In due settimane di dieta e corsetta mattutina ho buttato giu' 5 kg. Ho ripreso anche l'attivita' in palestra e grazie ad un amico trainer e' tutto piu' difficile/facile... Adesso sara' un mesetto che corro regolarmente: 3 volte al mattino crosstrail +2 volte almeno in palestra (dove faccio un sacco di altri esercizi a tutto tondo) e poi almeno un'uscita pomeridiana nel fine settimana. In palestra ho qualche problema con gli esercizi di forza ai pesi o a corpo libero (la mia mole si fa sentire) ma nella corsa gia' ora che sono un novellino non mi si avvicina nessuno quanto a resistenza... Mah, strano.
Ho ancora un po' di pancetta ma le gambe sono toniche, il cuoricino pompa a dovere ed il fiato e' discreto. Un'oretta fa sono tornato da una corsetta di crosstrail (ho la fortuna di abitare in un paesetto fuorimano) durata un'ora e mezza. Da una settimana riesco a correre ininterrottamente per 45 minuti con frequenza cardiaca tra i 120 ed i 160 battiti al minuto (dpende dalle salite e dalle discese che si alternano), poi faccio una pausa durante la quale alleno le braccia e gli addominali e poi corro ancora una quindicina di minuti. Oggi per la prima volta ho corso la seconda parte lungo uno splendido sentiero e avevo le gambe leggere ed il fiato regolare... cosi' ho corso per altri 45 minuti in tutta tranquillita'. Faceva piu' fresco e poi ero carico e riposato.
Adesso pero' mi sa che e' il caso di cominciare a seguire qualche tabella per fare dei progressi mirati. La cosa comincia ad esaltarmi parecchio, non so se capite... eh, mi sa i si'!

Non posso non pensare che con almeno altri dieci kg in meno potrei correre per due giorni senza fermarmi...
Intanto dovro' dotarmi di un gps (ho quello sul cell ma peccato che sia più simile ad un tablet che ad un telefonino). Domani vado a vedere per un bel paio di scarpe da corsa off road visto che corro con normali scarpe da corsa.
Adesso la smetto, sono un grafomane, scusate, e vado a rubare un po' di consigli dei guru del forum

Se avete avuto la pazienza di leggere fino a qui vi ringrazio molto!