Suunto ambit VS Garmin 610

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

icastico75
Novellino

Suunto ambit VS Garmin 610

Messaggio da icastico75 »

Salve a tutti.
Ho letto i vari post dedicati al Suunto Ambit e al Garmin 610, ma sono ancora in dubbio sull'acquisto migliore. Per questo provo a chiedere un consiglio.

Del Garmin mi attira la versatilità nella programmazione delle sessioni di allenamento e la possibilità di avere avvisi acustici e a vibrazione (anche se non so quanto poi siano necessari). È un orologio nato per la corsa e ha tutto quello che si può desiderare al riguardo.
Per contro è fragile e continuo a leggere dei problemi di corrosione a causa del sudore (cosa che mi lascia assai perplesso).

Dell'Ambit mi piace la qualità costruttiva, il fatto che è impermeabile, che ha una velocità istantanea più affidabile e che lo posso usare anche per le passeggiate in montagna (dato che ha l'altimetro). Inoltre, pur non facendo corsa in montagna, vivo in zona pedemontana e i saliscendi non mancano. Per contro non capisco quanto ci perdo dal punto di vista della corsa, ovvero cosa di significativo non potrei fare rispetto al garmin.

Voi cosa ne pensate?
Grazie!!
PB maratonina di Gorizia 2014 (1:27:27)
PB maratona: Unesco City Marathon, 28 aprile 2016 (3:10:32)
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Re: Suunto ambit VS Garmin 610

Messaggio da jenga »

icastico75 ha scritto:Salve a tutti.
Ho letto i vari post dedicati al Suunto Ambit e al Garmin 610, ma sono ancora in dubbio sull'acquisto migliore. Per questo provo a chiedere un consiglio.

Del Garmin mi attira la versatilità nella programmazione delle sessioni di allenamento e la possibilità di avere avvisi acustici e a vibrazione (anche se non so quanto poi siano necessari). È un orologio nato per la corsa e ha tutto quello che si può desiderare al riguardo.
Per contro è fragile e continuo a leggere dei problemi di corrosione a causa del sudore (cosa che mi lascia assai perplesso).

Dell'Ambit mi piace la qualità costruttiva, il fatto che è impermeabile, che ha una velocità istantanea più affidabile e che lo posso usare anche per le passeggiate in montagna (dato che ha l'altimetro). Inoltre, pur non facendo corsa in montagna, vivo in zona pedemontana e i saliscendi non mancano. Per contro non capisco quanto ci perdo dal punto di vista della corsa, ovvero cosa di significativo non potrei fare rispetto al garmin.

Voi cosa ne pensate?
Grazie!!
Non conosco il Suunto, quindi non posso darti un parere su quello.
Per il Garmin, gli avvisi a vibrazione sono comodissimi e la possibilità di creare allenamenti articolati è veramente comoda.
Per il discorso sudore, io ho molti problemi in quel senso, però non sono ancora riuscito a capire se è un problema generalizzato, che capita a tutti, chi più chi meno, o se per molti è un difetto trascurabile.

Sarebbe interessante fare una statistica tra gli utenti del forum possessori del 610...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
icastico75
Novellino

Grazie del riscontro.
Pensavo che l'argomento avrebbe potuto suscitate maggiore interesse data la qualità del suunto (almeno tra gli appassionati di montagna).
Comunque, alla fine, ho optato per il 610. Più tecnico per il running e (anche) meno costoso.
Lo uso da una settimana e per ora sono molto contento.
Devo ancora capire quanto fidarmi della velocità istantanea e studiare bene Ie varie personalizzazioni.
Per la questione corrosione vedremo.
Non ho capito neanche io l'effettiva diffusione del problema.
Nel topic dedicato al 610 se ne parla, ma credo che, tra i frequentatori del forum, i possessori di questo giocattolo siano molti di più di quelli intervenuti nel post.
Chi vivrà vedrà :wink:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Io uso il Suunto Ambit, ma a parte gli allarmi e la programmazione degli allenamenti, credo che non manchi nulla rispetto al 610.
Dico credo perché non ho mai utilizzato allarmi e programmazione nemmeno quando avevo il garmin! Sono un utilizzatore piuttosto anomalo, lo accendo e lo guardo quando finisco di correre, sulla schermata principale ho solo l'orario! :smoked:

Sono invece certo della superiorità riguardo all'altimetro del Suunto rispetto al Garmin! :thumleft:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
icastico75
Novellino

Per un uso come il tuo non ho dubbi che l'ambit sia un'ottima soluzione. Oltre tutto il suunto ha il vantaggio della costruzione decisamente più solida, della presenza di un altimetro barometrico e di una maggiore autonomia. Per quanto mi riguarda, avendo iniziato a correre solo da un anno ed essendo un autodidatta che, per ragioni lavorative/familiari, non riesce ad aggregarsi ad un gruppo più esperto, un giocattolino come il 610 rappresenta una bella comodità. I miei dubbi erano legati alla costruzione non proprio solidissima e alla questione della corrosione. Ad ogni modo il dado è tratto. Intanto corro e poi si vedrà!
icastico75
Novellino

PS
Intanto ho notato una cosa: fino ad ora ho usato Runmeter con l'iphone...devo dire che è molto più "generoso" del Garmin!
Oggi li ho confrontati su un collinare di 35km: quando per Runmeter ero arrivato (a 5min/km) il Garmin mi ha fatto correre ancora per circa 500 metri (segnando una media di 5:04min/km). Probabilmente il Garmin è più preciso...ma Runmeter mi risulta più simpatico ;-)
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Allora hai fatto bene a scegliere il garmin! :wink:
Oggi per curiosità ho fatto un allenamento in montagna con il Garmin 310xt sul braccio dx e il Suunto Ambit sul sx.
A fine giro il Garmin misura circa un km in più: 16,87 vs 15,91.
Il dislivello senza correzione è più o meno lo stesso (1511 vs 1530), mentre se il software garmin effettua la correzione il dislivello passa a 1480 (palesemente sbagliato perché la quota max da 2826 - corretta - passa a 2777).

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: Suunto ambit VS Garmin 610

Messaggio da ummira »

teomat ha scritto:Allora hai fatto bene a scegliere il garmin! :wink:
Oggi per curiosità ho fatto un allenamento in montagna con il Garmin 310xt sul braccio dx e il Suunto Ambit sul sx.
A fine giro il Garmin misura circa un km in più: 16,87 vs 15,91.
Il dislivello senza correzione è più o meno lo stesso (1511 vs 1530), mentre se il software garmin effettua la correzione il dislivello passa a 1480 (palesemente sbagliato perché la quota max da 2826 - corretta - passa a 2777).
Cavolo. ....su 16km la differenza riscontrata è troppa... Per caso era un percorso misurato? Giusto per sapere qual è il più preciso.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Sfortunatamente non credo sia misurato, nel senso che essendo in montagna credo che nessuno sia mai passato con la rotella...
Se ti interessa posso mandarti le due tracce/report, anche se a guardarli da lontano sembrano uguali! :nonzo:

ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

No grazie... era giusto una curiosità.

Torna a “Accessori”