maratona alla filippide (venerdi 27 luglio)

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

maratona alla filippide (venerdi 27 luglio)

Messaggio da gerri_pa »

Ehi gente, venerdi prox, 27 luglio, alle 5,00 del mattino prende il via la 5° edizione della maratona alla filippide! si corre a ragusa (provincia) e l'arrivo è situato a punta secca proprio dinanzi quella casa che ha fatto da sfondo e scenografia a numerose scene della serie tv "montalbano" (è la casa del commissario)!
A parte le notevoli bellezze naturalistiche e ambientali che si attraverseranno durante il percorso, e a parte anche le valenze artistiche e architettoniche del barocco di tutta la provincia ragusana che si possono ammirare in tutta la zona, la gara pare essere molto bella in se stessa; io la corro! c'è qualcuno del forum che sarà presente e correrà questa maratona?
si tratta, come da sito ufficiale, di una maratona di 42,195 km NON COMPETITIVA! lo scopo di questa maratona è "il momentaneo isolamento spazio/temporale degli atleti" , per emulare in qualche modo quella corsa di Filippide che da athene raggiunse maratona correndo in totale isolamento per annunciare la vittoria del suo popolo;
la partenza è a Chiaramonte Gulfi (Ragusa) e si corre senza alcun riferimento tempo/spazio/distanza; quindi sono proibiti dall'organizzazione l'uso di gps satellitari, cronometri, orologi, cardiofrequenzimentri etc etc (pena l'esclusione dalla gara); non ci saranno neppure riferimenti kilometrici durante il percorso (quindi nessun km segnato sul percorso), i ristori di acqua e frutta saranno sistemati solo nell'ultimo tratto del percorso e a casaccio proprio per non dare ai partecipanti alcun riferimento sui km che mancano alla fine; l'iscrizione è gratuita e prevede il solo pettorale; nessun pacco gara etc, nessuna premiazione etc; i giudici stileranno comunque una classifica finale rilevando il tempo cronometrico dei singoli atleti alla partenza e all'arrivo, tempo che sarà poi segnato sul pettorale di ogni atleta; questo spirito di correre questa maratona cosi senza alcun preciso riferimento e in modo non competitivo è per ricordare appunto l'epica impresa di filippede che corse da athene a maratona secoli fa! io la correrò come una sorta di allenamento, per fare un "lunghissimo" a ritmo parecchio lento (non ho nessuna preparazione in questo periodo per correre una vera maratona, per cui la correrò come lunghissimo ma a ritmi assai lenti); conto di correrla al ritmo tra i 5'00" e i 5'30" al km!
Dunque, se c'è qualcuno del forum presente alla maratona di venerdi a Ragusa me lo faccia sapere!
ciaooo!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
gerri_pa

Re: maratona alla filippide (venerdi 27 luglio)

Messaggio da gerri_pa »

quindi...a parte me, nessun'altro corre la filippide? stanotte parto per esser a chiaramonte puntuale per la partenza della maratona che è prevista per le 5 del mattino! certo...sta maratona non competitiva la correrò contro ogni consueta regola e razionalità su come si corre una 42,195 km!...senza allenamenti specifici, senza alcun lunghissimo di preparazione effettuato nell'ultimo periodo, senza nessuna preparazione mentale per sopportare lo sforzo prolungato, e...sopratutto senza dormire bene e per almeno 8 ore la vigilia della gara! partendo stanotte per esser alle 5 li, se dormiro stasera si e no 3 ore scarse devo considerarmi fortunato!
Mi sovviene un dubbio: al traguardo della filippide, oltre tanta bella e brava gente ad applaudirci e ad attenderci, ci sarà anche un probabile infortunio ad attendermi? muahhhh! :nonzo: :oops:
Gerri

Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

gerri_pa ha scritto:quindi...a parte me, nessun'altro corre la filippide? stanotte parto per esser a chiaramonte puntuale per la partenza della maratona che è prevista per le 5 del mattino! certo...sta maratona non competitiva la correrò contro ogni consueta regola e razionalità su come si corre una 42,195 km!...senza allenamenti specifici, senza alcun lunghissimo di preparazione effettuato nell'ultimo periodo, senza nessuna preparazione mentale per sopportare lo sforzo prolungato, e...sopratutto senza dormire bene e per almeno 8 ore la vigilia della gara! partendo stanotte per esser alle 5 li, se dormiro stasera si e no 3 ore scarse devo considerarmi fortunato!
Mi sovviene un dubbio: al traguardo della filippide, oltre tanta bella e brava gente ad applaudirci e ad attenderci, ci sarà anche un probabile infortunio ad attendermi? muahhhh! :nonzo: :oops:

cmq vada, sappi che ti stimo fratello!! :hail: :hail:
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

con il mio nome in effetti avrei dovuto partecipare.................
:D
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

maratona alla Filippide, ragusa 27 luglio 2012; siam partiti dall'antica stazione di chiaramonte gulfi e siam arrivati al museo di karamina, dove era situato il traguardo! abbiam percorso correndo 42,195 km (in realtà io e diversi altri podisti abbiamo fatto 1 km in piu per aver sbagliato strada a un bivio poco dopo la partenza, causa il buio prima dell'alba, cosi abbiamo percorso almeno 500 metri prima di renderci conto di aver sbagliato e altri 500 metri per tornare indietro)! io li ho percorsi nel tempo finale di 3h 20' 22" ! mi avevo ripromesso di correrla a ritmi assai lenti, l'ho corsa a un ritmo non lento ma comunque tranquillo, senza esagerare ne forzare! la media è venuta a 4'45" (a 4'38" se consideriamo il km in piu per l'errore di percorso)! son contentissimo, prima di tutto perche è stata una maratona e un'esperienza davvero bellissima in ogni suo aspetto (dalla partenza alle 5 del mattino in piena oscurità, per andare incontro correndo all'aurora dapprima, all’alba dopo e infine al sorgere del sole; dagli ambienti paesaggistici spettacolari e davvero unici come le sconfinate campagne dell’altopiano dei monti iblei coi loro infiniti muretti a secco, con sullo sfondo il mare che pareva non volersi avvicinare mai nonostante i km d’asfalto scorressero sotto le mie scarpe; alle persone conosciute e con cui ho condiviso le emozioni di questa maratona inconsueta, se vogliamo cosi definirla; l’organizzazione e lo staff volontari che seppur nella loro meravigliosa semplicità organizzativa hanno comunque saputo allestire una bellissima maratona e manifestazione) e dopo son contento anche per il mio risultato, forse neppure tanto sperato! Non ho fatto il mio personale, è vero, ma non era nei miei obiettivi, anzi vero tutto il contrario! Dovevo correrla a ritmi molto piu lenti non avendola preparata in alcun modo, nessun lunghissimo effettuato nel periodo precedente, solo due ore di sonno la notte della vigilia (siam partiti con Andrea Todaro da caltaniss alle due del mattino per esser a chiaramonte gulfi alle 4, sono andato a letto alle 23 e all’una della notte ero gia alzato per prepararmi) e invece l’ho corsa a un ritmo che neppure ci avrei scommesso su! Son contento davvero! Ahhh, a proposito, sono arrivato al traguardo quarto assoluto nella posizione di classifica! Troppo contento davvero! Yuppi! ….ora prossimo obiettivo: Francoforte 2012 del 28 ottobre! Evvaiiiiiiii!
p.s: scusate le foto, qualcuna un po mossa e sfocata, ma alcune di esse le ho scattate tenendo la macchina fotografica in mano mentre correvo, senza fermarmi!
(le foto sono visionabili nella mia bacheca e nella mia gallery fotografica su facebook)
Gerri

gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

scusatemi se una piccolissima nota d'orgoglio (sano orgoglio, certamente non negativo) mi invade nel leggere l'articolo su podisti.net, in cui per una volta viene enzionato anche il mio nome!!!
"27 luglio 2012, giorno dell'inaugurazione olimpica di Londra, e per l'occasione nel ragusano è andata in scena la 5^ edizione della Maratona "Alla Filippide", la 42 km e 195 metri più spartana ed anacronistica del mondo... Alle spalle dei tre dominatori giungevano nell'ordine l'atleta di Bagheria Gerlando Lo Cicero in 3h20'22", il padovano Stefano Fassina, (anche lui un' habituè della Filippide, che ha corso per tre edizioni di seguito) al traguardo in 3h24'35", poi via-via gli altri ..."
l'intero articolo su http://www.podisti.net/2012/index.php?o ... &Itemid=97
Gerri

Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Complimenti vivissimi gerri!!! =D> =D> =D> :hail:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
pippocindolo
Novellino

Messaggio da pippocindolo »

Vorrei quest' anno fare la maratona alla fillippide come allenamento vorrei chiedere qualche informazione a chi la fatta-
a)Se ci sono rifornimenti a sufficienza o come si organizzato
b)per il ritorno c'è un pulman?
c) qualsiasi informazione che ritiene utile .
Grazie

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”