Intanto, faccio una premessa. Come ho già scritto da qualche parte, ho 61 anni e sono passati 5 anni da quel fatidico giorno.
Avevo alle spalle una vita da fumatore di 20 sig/day, mi trascinavo i miei 96 kg netti e non sapevo che nelle mie gambe ci fossero anche muscoli.
Beh, nella tabella che dovevo usare quel primo giorno c’erano 2 minuti di corsa e 2 di passo ripetuti 4 volte.
Dopo 6 mesi, in perfetto orario con la tabella, ero riuscito a fare un’ora di corsa continua e 8 km.
Che risultato ! Se ricordo l’esperienza atroce di quell’inizio, non avrei scommesso un euro per quel risultato.
Da allora, con diversi ma relativamente brevi periodi di interruzione per piccoli fastidi, ho continuato a fare la mia ora trisettimanale di corsa e quest’anno, senza alcuna dieta, sono a -12 kg dall’inizio e ho fatto per la prima volta 21k con un tempo non da “Gazzetta dello sport”.
La ricordo come una esperienza estremamente gratificante sia sul piano fisico che psicologico.
Il mio scaffale mentale si era riempito di tutte le coppe e di premi possibili.
Arriviamo alla provocazione.
Io non ho mai sentito il bisogno ne la curiosità di partecipare ad una gara.
Ho sempre vissuto questa esperienza “in privato” come un regalo che ogni volta faccio a me stesso.
La corsa è diventata da subito una specie di immersione in apnea nelle zone più profonde dei miei pensieri. Al punto da preferire la corsa in solitario rispetto a quelle poche occasioni dove sono andato con qualche amico.
Vorrei che qualcuno di voi mi raccontasse il suo punto di vista rispetto all’esperienza collettiva della gara.
Mi sono posto questo problema da quando ho fatto l’iscrizione a questo forum.
Mi pare, e non credo di sbagliarmi molto, che la maggioranza degli amici che partecipano attivamente al forum viva l’esperienza della corsa prevalentemente in funzione dell’ennesima gara e/o del best-time da superare.
Insomma, devo provare la mia prima gara per poter capire ?
O io sono fuori dalla norma e non ho ancora acquisito tutto lo spirito di questa bellissima esperienza che comunque è diventata ormai una parte inscindibile dalla mia persona?
Un saluto a tutti.